Ecco Torrisi: «Il presidente mi ha convinto. L'obiettivo è riportare il Matera in Serie C»
Giorno di presentazione per Alfio Torrisi che è si è concesso alle domande dei giornalisti in veste di nuovo allenatore del Matera. In sede di presentazione accanto a lui c'era il presidente Tosoni.
Non si nasconde il tecnico siciliano che ha rifiutato proposte di categoria superiore: «È stato il presidente Tosoni a convincermi rispetto ad alcune proposte arrivate dalla Serie C. Domenica sera abbiamo parlato per oltre cinque ore. Mi ha convinto il progetto e la fame e la voglia di far bene di questa proprietà. Quindi, insieme al mio staff abbiamo fatto un passo indietro consapevoli di farne due in avanti».
Il tecnico - come ripreso da antennasud.com - si è già messo a lavorare con la squadra: «L’ho trovata molto bene. Per onestà intellettuale devo dire di aver trovato un gruppo ben predisposto al lavoro, composto da seri professionisti. È una squadra con dei valori umani importanti. Si tratta di un aspetto molto importante per poter indirizzare la stagione verso obiettivi importanti».
Inevitabile parlare del progetto Matera sposato da Torrisi: «Tosoni mi ha parlato di un progetto di due anni e per questo mi ha offerto il biennale. E devo dire che è stata una cosa molto importante. Tutto questo darà forza a me e al mio staff per poter cominciare a lavorare con questa unità di intenti per poter raggiungere l’obiettivo di riportare il Matera in Serie C. Il modulo? Dobbiamo cercare di imprimere i principi di gioco che io e il mio staff predisponiamo. Abbiamo trovato una squadra costruita ad agosto per giocare 3-5-2. Cercheremo di valorizzare al meglio, e di esaltare nel modo migliore le qualità dei giocatori a disposizione. Cercheremo di adattare questo ai nostri principi. Pian piano, cercheremo di passare ad una difesa a quattro che potrebbe diventare un modulo alternativo rispetto ad una a tre».
Ha parlato anche il presidente Tosoni: «Il gruppo non rendeva come ci aspettavamo. Le responsabilità sono di tutti. Si chiudono i rapporti professionali, ma non quelli umani. Per Torrisi parla il suo curriculum. Il mister ha scelto noi nonostante avesse l'interesse di diversi club dl categoria superiore».