.

Disordini al derby Prato-Pistoiese: nove Daspo per i tifosi arancioni

di Redazione Notiziario del Calcio

Un derby macchiato dalla violenza. L'incontro di calcio tra Prato e Pistoiese, disputatosi domenica 20 ottobre 2024, è stato offuscato da gravi incidenti causati da un gruppo di tifosi ospiti. In seguito a questi fatti, la Questura di Prato ha emesso nove Daspo nei confronti dei responsabili, colpevoli di comportamenti che hanno messo a repentaglio l'ordine pubblico e la sicurezza.

Gli episodi di violenza sono avvenuti sia prima che dopo la partita. I tifosi della Pistoiese, giunti a Prato in treno, hanno danneggiato un autobus di linea durante il tragitto verso lo stadio, costringendo all'interruzione del servizio. All'interno dello stadio, invece, sono stati segnalati tentativi di appiccare il fuoco a uno striscione, l'occultamento di una mazza ferrata e l'esplosione di un petardo. Inoltre, alcuni tifosi sono stati protagonisti di atti di vandalismo all'interno di un vagone ferroviario, imbrattando le pareti con spray.

Per questi gravi reati, la Questura di Prato ha emesso Daspo della durata compresa tra i 2 e i 4 anni. Il provvedimento più severo, di sei anni, è stato invece inflitto al tifoso responsabile della vandalizzazione dell'autobus.

La Digos di Prato, in collaborazione con la Questura di Pistoia e la Polizia Ferroviaria, ha condotto un'intensa attività investigativa per identificare gli autori dei disordini. Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e alle testimonianze, è stato possibile risalire ai responsabili e procedere all'emissione dei Daspo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ