Catania, Toscano: «Col Trapani vittoria di grinta e sacrificio»
Il Catania di Domenico Toscano ha vinto ieri il derby contro il Trapani assicurandosi tre punti importantissimi. Lo stesso allenatore ha parlato nel post gara analizzando la prestazione dei suoi ragazzi.
"Il pezzettino in più che mancava l’ho visto nella prestazione della squadra - riporta tuttocalciocatania.com - nella concentrazione prima della partita, anche ieri nella rifinitura, nell’applicazione, nell’andare alla ricerca della prestazione di squadra e individuale, nella voglia di ritornare alla vittoria e regalarla ai tifosi. Soprattutto dimostrando a se stessi di avere gli attributi, perché venivamo da un momento non positivo ed in una piazza come Catania, che è bellissima, devi avere questo tipo di reazione per fare un percorso positivo. I ragazzi hanno risposto, sono contento ed orgoglioso per loro e per la soddisfazione che si sono regalati e hanno regalato, anche perché so quanto soffrono quando non arrivano risultati positivi.
Non è la vittoria di Toscano questa. L’allenatore secondo me deve accompagnare e dare gli strumenti giusti ai giocatori, poi sono loro che vanno in campo, le emozioni le vivono loro. Io posso metterli nelle condizioni di vivere le emozioni nel modo giusto, poi la qualità, la gamba, la fatica, il sacrificio lo mettono loro. Il messaggio che do sempre ai ragazzi è di avere fiducia, di essere positivi. Se avessi fatto una partita conservativa sarei andato controcorrente, quindi ho fatto scelte coraggiose ma sono i ragazzi che mi portano a fare queste scelte con la loro disponibilità e predisposizione, sacrificandosi in ruoli in cui magari pensano che potrebbero faticare e invece secondo me con la testa giusta possono fare bene. Vedi Raimo, Gega, Stoppa trequartista, lo stesso Jimenez. È la testa che muove tutto. Quando prepari bene la partita emozionalmente e strategicamente le cose vanno nel modo giusto.
È stata una vittoria di grinta e sacrificio ma soprattutto tanta qualità, specialmente nel primo tempo. Si poteva chiudere prima la partita, non abbiamo subito l’avversario. Da qui in avanti dobbiamo continuare ad aggiungere quel pezzettino che cerco. Con l’atteggiamento giusto, se approcci al massimo la partita, al meglio delle tue potenzialità e con coraggio puoi fare qualsiasi cosa. Dobbiamo trovare le soluzioni opportune in base a quello che ti dice la squadra e alla partita che vuoi sostenere".