.

Reggiana, mister Viali: «Un'occasione persa dopo una buona prestazione»

di Redazione Notiziario del Calcio

William Viali, allenatore della Reggiana, non ha nascosto il suo rammarico per il pareggio ottenuto contro la Sampdoria, partita in cui la sua squadra era riuscita a portarsi sul doppio vantaggio prima di essere raggiunta sul 2-2 finale.

"Onestamente dall'inizio del secondo tempo abbiamo perso metri," ha esordito Viali nell'analisi post-partita. "Loro hanno cambiato atteggiamento tattico e ci siamo abbassati. Abbiamo avuto la fortuna di andare sul 2-0 e poi abbiamo perso l'occasione di fare punti importanti."

Quando gli è stato fatto notare che non è la prima volta che la squadra perde punti da situazioni di vantaggio, il tecnico ha riconosciuto: "Dobbiamo migliorare questa cosa. Le altre squadre fanno anche molto meno per vincere una partita, se pensiamo a Cosenza. Per come si è messa, è un'occasione persa ma dopo la prestazione di Cosenza e la settimana pesante, sono contento di quello che hanno fatto i ragazzi.

Hanno avuto un impatto corretto, il primo tempo è stato fatto quasi perfettamente ma quando loro hanno cambiato nella ripresa non so se sia salita l'ansia da risultato e abbiamo abbassato il baricentro. Dopo il 2-2 siamo tornati nella trequarti della Sampdoria creando occasioni per vincere."

Interrogato sulla natura conservativa dei cambi effettuati, Viali ha difeso le proprie scelte: "Sarebbe stato un cambio di paura se avessi inserito Sosa e avessi lasciato Fiamozzi. Vige la legge che se cambi e prendi gol hai sbagliato. Ci convivo, so che fa parte del gioco."

L'allenatore ha poi fornito un aggiornamento sulle condizioni di Vido, uscito per infortunio: "Un problema muscolare. Siamo preoccupati perché se fosse una lesione lo perderemo per qualche settimana. Anche la questione Vido ha condizionato i cambi. Speravo potesse giocare ancora tre minuti e avrei risparmiato uno slot."

Guardando alla sosta imminente, Viali ha offerto una riflessione più ampia: "La squadra oggi ha fatto una partita vera. Il complicato di questa partite è che dovresti analizzare prestazione e risultato. Devo essere bravo a scinderle. È chiaro che andremo a casa con l'amaro in bocca per l'occasione persa. La squadra ha reagito bene, si è fatta trovare pronta. Ha condizionato la questione area di rigore: facciamo fatica a segnarli e abbiamo subito due gol brutti, eravamo posizionati."

Sul cambio tattico operato nella ripresa, il tecnico ha spiegato: "Mi sono messo a tre al 20' del secondo perché facevamo una fatica incredibile e il cambio tattico era stato già scelto prima ancora del gol di Cedric."

Viali ha concluso con una considerazione sul punto ottenuto: "Un punto che muove la classifica e una squadra che per 60 minuti ha retto il confronto. Lo dico sempre, ho sempre fiducia nella mia squadra. Io non vedo l'aspetto positivo. La penso come a Catanzaro: non conta l'ostentazione dell'allenatore nel mostrare le sue qualità, dei calciatori, del gioco e dei reparti. Contano i punti e oggi ne dovevamo fare tre."


Altre notizie
PUBBLICITÀ