.

Pari pirotecnico tra Castellarano e Virtus Camposanto

di Massimo Poerio

Pareggio pirotecnico per il Castellarano: oggi allo “Zanotti” di Camposanto gli azulgrana sono stati capaci di cogliere un punto di valore decisamente elevato, specie considerando che i nostri beniamini hanno giocato in inferiorità numerica per quasi tutta la partita.

In terra modenese si è giocato per il 23° turno del campionato di Promozione: ospiti avanti già al 15′, con un’imperiosa discesa di Paganelli. Nella circostanza Tommaso riconquista palla nella propria metà campo, e dopo aver eluso la sorveglianza di ben tre avversari lascia partire la conclusione vincente a tu per tu con Aloè. Tuttavia, poco dopo arriva il primo inghippo di giornata: Luca Ferrari ferma irregolarmente Cassoli lanciato a rete, e l’arbitro non incontra alcuna esitazione nell’estrarre il cartellino rosso all’indirizzo del numero 3 del Castellarano. Galvanizzata dall’uomo in più, al 20′ la Virtus Camposanto perviene al pari: Cassoli serve bene Baltazhi, e quest’ultimo si fa largo con abilità tra le maglie della difesa azulgrana per siglare l’1-1 da posizione ravvicinata. Castellarano vivace, ma Virtus Camposanto concreta: al 33′ i biancoverdi d’oltre Secchia pervengono infatti al vantaggio, firmato da Baltazhi che va in rete da pochi passi sfruttando il buon suggerimento di Caniglia.

Nella ripresa, al 6′ Andrea Toni pareggia i conti con una rete da antologia: il navigato bomber ospite si gira nel bel mezzo dell’area modenese, e si rende autore di una bordata che non dà scampo al guardiano della Virtus. La sfida è tuttavia ricca di rovesciamenti di fronte: al 10′ Buganza calcia una punizione su cui Leonardi non può nulla, e così i padroni di casa si trovano nuovamente a condurre. Pur essendo in 10 contro 11, il Castellarano riesce a trovare più volte lo smalto e la tecnica necessari per costruire azioni di contropiede: ed è proprio in seguito a una ripartenza che nasce il definitivo 3-3, con Zaoui che al 34′ realizza indisturbato da pochi passi approfittando al meglio di alcuni caramboleschi rimpalli.

“Nel complesso, è un punto guadagnato al termine di una grande prova da parte nostra – commenta Stefano Zannoni, diesse del Castellarano – Considerando che abbiamo giocato in 10 praticamente da sùbito, portare a casa un pareggio rimontando due volte non era affatto così scontato. E’ un pari che ci dà ulteriore slancio, anche motivazionale, in vista del complesso confronto casalingo di domenica contro la capolista Campagnola: a breve affronteremo le maggiori potenze del girone B e lavoreremo duramente per fronteggiarle al meglio, ben sapendo che oltre al cuore serva qualcosa di più. Intanto siamo contenti anche per Toni, che oggi ha festeggiato con un gol il suo 35esimo compleanno. Ovviamente, a lui vanno i migliori auguri da parte di tutta l’Asd Castellarano”.

Gli altri risultati del 23° turno sono Formigine-Luzzara 0-0, Scandianese-Polinago 1-3, Castelnuovo Rangone-Atletico Montagna 0-0, Fabbrico-La Pieve Nonantola 2-1, Campagnola-Arcetana 3-1, Cittadella Vis San Paolo-Pgs Smile 2-0, Ganaceto-Riese 1-0 e Falkgalileo-Maranello 0-0.

Classifica del campionato di Promozione – girone B: Campagnola* 50 punti; Cittadella Vis San Paolo* 44; Fabbrico 41; Formigine e Arcetana 38; Scandianese* 34; La Pieve Nonantola e Riese 33; Luzzara 30; Falkgalileo 28; Castellarano* 27; Atletico Montagna* 26; Polinago* 25; Ganaceto* 24; Maranello* 23; Castelnuovo Rangone* e Virtus Camposanto 20; Pgs Smile* 11. Le squadre con l’asterisco hanno una partita in meno.

VIRTUS CAMPOSANTO – CASTELLARANO 3 – 3

RETI: 15’pt Tommaso Paganelli (C), 20’pt e 33’pt Baltazhi (V), 6’st Toni (C), 10’st Buganza (V), 34’st Zaoui (C).

VIRTUS CAMPOSANTO: Aloè, Lionetti, Di Natale, Bongiovanni, Lanzellotto, Ruspaggiari, Caniglia (dal 41’st Gozzi), Sintim Pako, Baltazhi, Buganza, Cassoli (dal 44’st Ghidini). A disp.: Zanetti, Govoni, Natali, Carpeggiani, Graziosi. Allenatore: Andrea Barbi.

CASTELLARANO: Leonardi, Verdi N., Ferrari, Paganelli T., Messori, Verdi M., Borghi, Leoncelli (dal 32’st Gazzotti), Zaoui (dal 44’st Dema), Toni, Sekyere. A disp.: Casolari, Tanchis, Paganelli R., Koduah. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.

ARBITRO: Montefiori di Ravenna (assistenti Fornelli e Hichri di Imola).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Caniglia e Baltazhi (V), Leoncelli (C). Espulso al 16’pt Ferrari (C) per pesante intervento su Cassoli.


Altre notizie
PUBBLICITÀ