.

Puglia - La Virtus Francavilla cala il poker al Castellaneta

di Umberto Nardella

Si chiude in bellezza il campionato della Virtus Francavilla Calcio che saluta l'Eccellenza con la vittoria per 4-2 sui tarantini del Castellaneta, condannandoli a disputare i play-out contro l'Ostuni. Apre le marcature Richella, in chiusura del primo tempo, cui seguono le reti di Villa e di Montaldi. Il Castellaneta resta in gioco fino al novantesimo grazie alle reti, entrambe su rigore, di Gjonaj. Chiude i giochi Villa con la doppietta personale. Biancorossi che si giocheranno la permanenza in Eccellenza contro l'Ostuni.

PRIMO TEMPO - Bella cornice di pubblico che ha risposto alla grande, contribuendo alla raccolta fondi in favore dell'AIL di Brindisi: raccolti quattromila euro che serviranno ad acquistare apparecchi elettromedicali, indispensabili per i pazienti ricoverati in terapia intensiva nella Divisione di Ematologia dell'Ospedale 'A. Perrino' di Brindisi. La prima occasione della partita si registra all'11' con il velleitario colpo di testa di Colluto e la parata sicura di Robertone. Rispondono i tarantini con lo scatenato Gjonaj, al 16', che va via in dribbling ma, sul più bello, viene fermato da Renato Bartoli. Al 17' Richella sfiora il gol: il suo pallonetto destinato in fondo al sacco, viene mandato in corner da Buttiglione. Sul seguente corner, ci prova ancora Richella che trova la pronta respinta dell'estremo avversario. Cinque minuti più tardi, dalla sinistra, Corso serve un buon pallone per il numero undici biancoazzurro che, di testa, manda alto. Il gol arriva nel minuto di recupero decretato dal signor Pascariello di Lecce. Svarione difensivo della difesa ospite e Richella ne approfitta per superare Robertone con un pallonetto.

SECONDO TEMPO - Il raddoppio dei padroni di casa arriva subito. Dopo tre giri di lancette, Villa viene pescato al limite dell'area di rigore e manda la sfera sul secondo palo, imparabilmente. Il Castellaneta rischia di capitolare subito dopo: ancora provvidenziale un salvataggio sulla linea, questa volta ad opera di De Bellis. La gara si riaccende al 12' quando Marco Bartoli interviene fallosamente, in area, su Gjonaj che dagli undici metri trasforma il primo rigore della partita. Ci pensa il neo entrato Montaldi a ristabilire le distanze. La sua percussione in area genera il panico tra i difensori biancorossi che si rifugiano in angolo. Sul corner seguente, Marolla viene steso in area: dal dischetto, Montaldi non sbaglia. Con due gol di svantaggio il Castellaneta tenta di riaprire la gara. Ci riesce al 26' quando D'Urso ferma fallosamente Cecere, in area di rigore, in prossimità della linea di fondo. L'arbitro non ci pensa due volte e decreta il terzo rigore della partita. E' Gjonaj a trasformarlo, per il 3-2. Il generoso Castellaneta sfiora il pareggio al 36' con un tiro-cross del neo entrato Russo, che viene smanacciato in corner da D'Urso. Villa, nel primo dei cinque minuti di recupero, fissa la partita sul definitivo 4-2, superando Robertone con un delizioso tocco che termina la corsa in rete, sul palo opposto.

Finisce il campionato per la Virtus Francavilla Calcio che approda in Serie D con settanta punti raccolti in campionato, miglior difesa e secondo miglior attacco. Il 22 aprile, la finalissima di Coppa Italia a Firenze, potrebbe rendere storica una stagione fino ad ora favolosa. Per il Castellaneta, nulla è perduto. La salvezza passa dai play-out contro l'Ostuni: basterà non perdere per conservare il titolo.

V. FRANCAVILLA C. - CASTELLANETA 4-2

Reti: 46’pt Richella (VFC), 3’st e 46’st Villa (VFC), 13’st rig. e 27’st rig. Gjonai (C), 18’st rig. Montaldi (VFC)

V. FRANCAVILLA C.: D'Urso (42'st Cito), Bartoli M. (46'st Nisi), Schirinzi, Galdean (10'st Montaldi), Bartoli R., Corso, Colluto, Bricca, Villa, Marolla, Richella. A disp.: Serafino, Taurino, Suti, Biason. All. Calabro

CASTELLANETA: Robertone, Cati, Recchia, Lucia (6'st Lioi), Cirrottola, Buttiglione, Cecere, De Bellis (31'st Russo), Gjonaj, Antonicelli, Colucci. A disp.: Perrone, Loperfido, Tanzarella, Carrieri, Mianulli. All. Lippolis

Arbitro: Pascariello di Lecce (Traetta - Squicciarini)

Note: Incasso di 4000€ devoluto interamente all'AIL di Brindisi. Recupero: 1'pt, 5'st.


Altre notizie
PUBBLICITÀ