.

La Folgore Delfino Curi Pescara, ecco il nuovo allenatore

di Nicolas Lopez
Foto

Remigio Cristofari approda alla Folgore Delfino Curi Pescara. La società biancazzurra piazza il primo colpo della stagione sportiva 2025-26 in panchina, affidando il timone della prima squadra al giovane allenatore. Cristofari rappresenta una delle figure emergenti più apprezzate nel panorama calcistico abruzzese, grazie a un percorso di crescita costante e a risultati importanti raggiunti sul campo.

Dopo una lunga militanza con la maglia della Torrese, società in cui ha vestito prima i panni del calciatore e successivamente quelli dell'allenatore, per un totale di dieci stagioni, Cristofari inizia l’avventura al San Marco di Pescara.

«Ho scelto la Folgore Delfino Curi – spiega il neo allenatore biancazzurro – per la bontà del progetto e delle persone che ci sono a capo. Mi hanno convinto in cinque minuti senza nemmeno parlare più di tanto dei dettagli. Ho trovato una grande famiglia un po’ come è stato alla Torrese, e sono convinto che qui può iniziare un ciclo importante».

La scelta della società dei patron Paluzzi e Liberatore è quindi ricaduta su un tecnico giovane ma già fortemente affermato a livello di categoria, capace di coniugare preparazione tattica, carisma e un’ottima conoscenza del calcio regionale.

«Dopo tanti anni alla Torrese – prosegue mister Cristofari – la curiosità è quella di vedere se cambiando ambiente posso comunque continuare a ottenere risultati importanti. È un passaggio importante per la mia carriera e sono sicuro di aver scelto la piazza giusta».

Durante il lungo e importante lavoro svolto alla guida della compagine teramana sono emerse grandi qualità nella valorizzazione dei giovani e nella costruzione di un’identità di gioco propositiva e moderna da parte del giovane tecnico, il quale spiega anche quali saranno le idee che ha in mente per la Folgore Delfino Curi: «Porterò sicuramente tanto lavoro. Sono uno abituato a lavorare tanto sul campo e fuori. A livello di moduli, invece, penso i numeri lascino il tempo che trovano. Detto ciò, è normale che mi piacerebbe sempre comandare la gara con il palleggio e l’aggressività, ma poi bisognerà capire se la mia squadra avrà determinate caratteristiche oppure dovrò cambiare qualcosa».

Il pensiero finale di mister Remigio Cristofari è per le due colonne portanti del mondo biancazzurro, con un occhio proiettato anche verso il futuro: «Vorrei ringraziare i patron Paluzzi e Liberatore per la grande stima che mi hanno dimostrato. Con Quinto Paluzzi in questi anni era già nato un affetto che faccio fatica a spiegare. È un vulcano di energia e una persona trasparente. In questi giorni poi conoscerò meglio anche il direttore Roberto Sara e tutto il mondo che ruota attorno e all’interno della Folgore Delfino Curi. Ci auguriamo tutti – conclude l’allenatore – che possa essere una stagione ricca di soddisfazioni».


Altre notizie
PUBBLICITÀ