.

Emilia Romagna - Alfonsine vincente sul Progresso

di Dennis Caravita
© Foto Marco Pompeo

Torna il sole su Alfonsine, dopo un bell’acquazzone. E non parliamo solo di meteorologia: dopo la brutta sconfitta a Cervia, gli uomini di Candeloro hanno la meglio su una delle formazioni più prestigiose del girone, colpendola due volte senza permetterle di replicare. Neanche a dirlo, a dare il via alle danze è il bomber Salomone, il quale potrebbe aver segnato sin dai primi minuti, ma l’azione era confusa e lontana.
La cronaca. Giornata di sole al Brigata Cremona, mentre in molte zone imperversa la pioggia. Importante sfida con una delle capoliste (a pari merito con Argentana e Granamica). Assenti per infortunio Ricci Maccarini, De Luca e il giovane Farina. Buona la risposta del pubblico a questo match importante.
Fiammata iniziale al 5’: Salomone parte in posizione regolare, è davanti a Pollini, la appoggia, la palla colpisce il palo interno, subisce un effetto strano, sembra entrare, ma colpisce l’altro palo ed esce definitivamente; per l’arbitro non è gol. Le squadre continuano a studiarsi. 18’, palla a Di Candilo, che prende la mira e da fuori area costringe Lusa a rifugiarsi in calcio d’angolo. Un minuto dopo è Tani a provarci da trequarti, ma il suo tiro termina fuori di molto. La risposta dell’Alfonsine, con Fantinelli che dall’interno dell’area cerca il palo lontano, ed è fuori di pochissimo! Al 32’ l’azione che sblocca il risultato: Salomone sulla sinistra, si avvicina al vertice dell’area, e fa partire un preciso missile che non lascia scampo a Pollini! Uno a zero per i padroni di casa. 37’, punizione di Innocenti dalla trequarti, Bertoni cerca la deviazione di piede, ma non colpisce bene, e Pollini blocca. Pochi attimi dopo, ribattuta in area, palla a Salomone, che da fuori non impensierisce Pollini, stavolta.
Secondo tempo. 55’, punizione di Innocenti dal limite, ma è troppo a ridosso dell’area per i suoi gusti, e la conclusione è bloccata in tuffo da Pollini. Passano due minuti, Tani crossa basso dall’interno dell’area, pallone che attraversa indisturbato tutta l’area piccola, arriva a Ballarini che ci prova da sinistra, ma non inquadra la porta. Al 60’ la seconda rete biancazzurra: contropiede micidiale capitanato da Salomone, in tre contro due difensori, palla a Tosi che davanti a Pollini non sbaglia! Due a zero per i biancazzurri. 64’, cross in area, Tani di testa in tuffo, ma la palla finisce direttamente a Lusa. 65’, Afasanwo arriva ad arpionare un pallone difficile sulla destra, cerca la porta da posizione molto laterale, e non sbaglia di molto. 69’, seconda punizione di Innocenti, ma è troppo alta per impegnare Pollini. Un minuto dopo è Molossi a cerca la porta da trequarti, e brivido per il Progresso con la palla che manca di poco la porta. 70’, Bonavitacola da fuori, e disperazione per lui, con la palla che esce di poco. 71’, il rinvio da manuale di Lusa arriva direttamente a Salomone sulla trequarti, ma l’azione non ha poi esito positivo. Ultimo tentativo del Progresso con Matteo Fabbri da fuori, ma la palla esce. 90’, ancora Bonavitacola da fuori, ma palla ancora troppo alta. L’Alfonsine non ha smesso di giocare, e al 93’ ancora Salomone da fuori area, con Pollini che blocca in due tempi. Nell’ultimo minuto doppio tentativo del Progresso, murati dalla difesa biancazzurra ben schierata.

ALFONSINE – PROGRESSO  2-0

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Bertoni, Chmangui, Afasanwo (76’ Spighi), Lombardi (82’ Morelli), Salomone, Innocenti, Tosi. A disp Nico Fabbri, Marilungo, Troncossi, Ciappini, Popa. All. Candeloro

PROGRESSO: Pollini, Di Benedetto (80’ Bassoli), Ballarini, Neri, Bonavitacola, Di Candilo (61’ Saporetti), Di Giulio, Grazioso (61’ Rossi), Monti, Tani, Matteo Fabbri. A disp. Albertazzi, Barranca, Teglia, Pirrottina. All. Righi

RETI: 32’Salomone (A), 60’ Tosi (A)

ARBITRO: Beretta di Monza
ASSISTENTI: Sabba di Rimini e Ravaioli di Forlì

AMMONITI: 25’ Tosi (A), 53’ Neri (P), 65’ Afasanwo (A), 67’ Monti (P), 68’ Di Benedetto (P), 87’ Molossi (A)


Altre notizie
PUBBLICITÀ