Svincolati - Un attaccante classe 2004 dalla Serie B accende gli appetiti
Tra le occasioni per quanto concerne il calciomercato degli svincolati, ci sono anche diverse opportunità per quel che concerne i giovani. In particolare gli occhi dei club di serie D, e non solo, vanno sui cosiddetti under.
Per questo vi segnaliamo oggi un altro profilo giovane molto interessante: quello di Luca Benti, attaccante centrale di piede destro (ma dotato anche di un discreto sinistro) classe 2004.
Fa della tecnica, della capacità di ‘legare’ il gioco con e per la squadra e ‘vedere’ la porta le sue doti migliori mentre dovrebbe migliorare nelle capacità realizzative e forse in un maggior egoismo sotto porta per crescere ulteriormente, anche se eccelle in determinazione e generosità, sempre a disposizione della squadra.
Predilige giocare come attaccante centrale nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1, ma forse in prospettiva può essere una classica seconda punta o giocare come uno dei due attaccanti nel 4-4-2 o nel 3-5-2 come una delle due punte, come fatto nelle ultime due stagioni con la Feralpi.
Cresciuto (2010-19) nell’Albino Leffe, viene ceduto (2019-21) in prestito all’Uesse Sarnico, per poi (2021-2022) al Lecco e approdare (2022-2024) alla FeralpiSalò dove si esprime da protagonista in Primavera 3 e 2 (23 gol in 62 partite) ed essere aggregato con la prima squadra già dalla prima stagione.
Ragazzo serio, si allena con costanza e professionalità ed è abituato a trasferte quotidiane da e per casa, grazie anche all’apporto della famiglia, composta da due genitori attenti e presenti; è riuscito a coniugare gli impegni scolastici con quelli sportivi, mentre ora lavora come apprendista nell’azienda del padre.