.

Italia Under 17, un ko che non fa male: Azzurrine battute 2-0 dalla Francia

di Chiara Motta

È una sconfitta indolore quella subita dalla Nazionale Under 17 Femminile, battuta 2-0 dalla Francia a Hrvace (Croazia) nell'ultima partita del Gruppo A5 del Round 1 di qualificazione all'Europeo. Le ragazze di Selena Mazzantini, infatti, avevano già staccato il biglietto per il Round 2 da prime nel girone dopo le vittorie contro Croazia e Bulgaria. A decidere il match in favore della Francia sono stati i gol nella ripresa di Adedini (66') e Morissaint (84'): una rete, quest'ultima, arrivata poco dopo l'uscita per infortunio di Benedetta Bedini.

"Anche quest'oggi siamo state noi a fare la partita - l'analisi del tecnico Selena Mazzantini -. Purtroppo non siamo riuscite a capitalizzare le occasioni avute, soprattutto nel primo tempo, e negli unici due tiri in porta della Francia abbiamo subito le due reti che ci sono costate la sconfitta. Resta però il primato nel girone che è un risultato eccezionale, e la prestazione di oggi conferma quello che le ragazze hanno raggiunto anticipatamente, ovvero un primo posto meritato".

Una vittoria che ha permesso alla Francia di chiudere al secondo posto, con la Croazia terza. Le tre qualificate saranno nell'urna di Nyon per il sorteggio del Round 2 (che si giocherà a marzo) in programma il 6 dicembre. La fase finale, a cui accederanno soltanto le prime classificate dei gironi del Round 2, si disputerà invece dal 4 al 17 maggio 2025 nelle Isole Faroe (qualificate di diritto) e varrà anche come pass di accesso per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 in programma in Marocco dal 17 ottobre all'8 novembre dello stesso anno.

Uefa Women's Under 17 Championship - Programma, risultati e classifica del Gruppo A5

Prima giornata (1° novembre)

Croazia-Italia 0-2
Francia-Bulgaria 0-0

Seconda giornata (4 novembre)

Francia-Croazia 1-1
Italia-Bulgaria 2-0

Terza giornata (7 novembre)

Italia-Francia 0-2
Bulgaria-Croazia 0-2

Classifica (in neretto le squadre qualificate): Italia 6, Francia 5, Croazia 4, Bulgaria 1