Il Nola batte la Mariglianese e vola in finale playoff

Eccellenza Campania
22.04.2024 00:00 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Il Nola batte la Mariglianese e vola in finale playoff

Vittoria e finale. In una sola gara il Nola si assicura la finale playoff del girone da disputare contro il Pompei in trasferta. Fatale per la squadra della città degli scavi la sconfitta ad Acerra, fondamentale invece per i nolani la vittoria in casa della Mariglianese, il cui risultato finale è stato deciso nei minuti finali, così come all'andata. Il Nola parte subito all'arrembaggio e al 6' e al 7' si rende pericoloso con Corbisiero e Longobardi. La terza occasione arriva dopo un giro di lancette: Marin svetta di testa ma il suo colpo di testava di poco alto. Al 32' occasionissima Nola: Pozzebon si libera in bello stile e fa partire un tiro a giro, Diodatipara e la palla va sui piedi di Corbisiero, il numero 11 tira ma Varchetta si immola e devia in corner. Il copione è chiaro: il Nola attacca e la Mariglianese difende. E lo spartito non cambia neanche nel secondo tempo dove, tuttavia, la gara si mette in discesa per il Nola. Al minuto 54', infatti, Mautone viene espulso per un fallo di reazione a palla lontana e la Mariglianese finisce in dieci.

Il Nola spinge ancora di più ed è in costante proiezione offensiva. Al 60' il ninja Esposito crossa per Pozzebon che colpisce di testa ma Diodati, assieme ad un suo difensore, salva sulla linea. Il Nola tenta il tutto per tutto e trova la via del gol ad un minuto dal 90': cross perfetto di Biason, sul secondo palo sbuca Dell'Orfanello che di testa batte Diodati. Nel recupero c'è tempo per un'altra espulsione tra le file della Mariglianese, questa volta per doppio giallo ai danni di Sannino. Per il Nola ora non resta che disputare la gara col Pomigliano in casa e poi testa e gambe alla finale col Pompei.

il tabellino

Mariglianese - Nola 1925 0-1
rete: 89' Dell'Orfanello

Mariglianese: Diodati, Prencipe, Sannino, Varchetta, Carotta (95' Vacchiano), Bacio Terracino (Arario 62' sostituito poi al 69' da La Montagna), Spinola (75' Barillari), Mautone, Cuomo (Vitiello 56'), Oliva, Autiero. A disposizione: Angri, Mosca, Caliendo, Aliperti. Allenatore: Aldo Papa.
Nola 1925: Sorrentino, Dell'Orfanello, Esperimento, Petrarca, Di Finizio (76' Caliendo), Biason, Marin, Longobardi (58' De Luca), Corbisiero (76' D'Ascia),  Pozzebon, Esposito (90' Guadagni). A disposizione: Angarelli, De Filippis, Pissinis, Musto, Manzi. Allenatore: Karel Zeman.
Arbitro: Di Lallo di Torre Annunziata (assistenti Capasso di Ercolano e Santonicola di Battipaglia).
Note: ammoniti D'Ascia, Caliendo ed Esperimento per il Nola; Prencipe, Diodati e Cuomo per la Mariglianese; espulsi Mautone e Sannino per la Mariglianese.