Dolomiti Bellunesi Women da record: 11 mesi senza sconfitte

02.11.2023 14:15 di  Michele Caffarelli   vedi letture
Dolomiti Bellunesi Women da record: 11 mesi senza sconfitte

È passato quasi un anno dal 27 novembre 2022: il giorno in cui le ragazze della Dolomiti Bellunesi sono uscite sconfitte per 2-0 dal confronto di Silea col Condor Treviso. Dove sta la particolarità? Semplice: da quel momento in avanti, le dolomitiche hanno dato il "la" a un'incredibile striscia di risultati positivi, tra campionato di Eccellenza e Coppa Italia (playoff esclusi: nella post season è maturato l'unico passivo). Striscia che dura da undici mesi. Ed è ancora aperta. 

Qualche guastafeste potrebbe obiettare: la finale di coppa non era forse stata persa col Real San Massimo? Vero, ma soltanto ai rigori. I 90' regolamentari si erano chiusi in equilibrio. In più, la qualificazione alla finalissima era arrivata dopo una cavalcata scandita da un filotto di vittorie contro Carbonera, Treviso (16 centri realizzati in due match), Maerne e Condor, fino all'esaltante semifinale, vinta 5-1 con la Virtus Padova, mentre in questa stagione la coppa ha regalato altri due successi in due partite. 

E nel campionato di Eccellenza? Il 2023 si è aperto con cinque urrà in sei gare. E l'unico pareggio (1-1) ha preso forma al polisportivo, nel derby del Fadalto contro il Permac Vittorio Veneto. In merito alla stagione attuale, invece, De Valerio e compagne hanno giocato quattro sfide di Eccellenza. E quattro volte sono riuscite a strappare il bottino pieno: en-plein. Tanto è vero che, attualmente, guidano la classifica, in solitaria e a punteggio pieno. Ricapitolando: da quel 27 novembre 2022, le atlete di mister Pellicanò sono state protagoniste di 20 confronti, nei quali hanno raccolto 17 vittorie e 3 pareggi, con 75 reti segnate e 26 subite. 

Numeri da record per una squadra che non smette di regalare soddisfazioni. Ed emozioni. Anche al presidente della SSD Dolomiti Bellunesi, Paolo De Cian: «Queste ragazze vanno ringraziate una ad una. Non solo perché contribuiscono a far crescere la nostra società, ma perché rappresentano un esempio di impegno, dedizione e costanza. Non dimentichiamo che provengono da varie zone della provincia, alcune delle quali dalla parte alta: diverse lavorano, altre studiano. Eppure non si risparmiano mai: in allenamento, così come in partita. E i risultati lo testimoniano». 

Ma le dolomitiche non si cullano di certo sugli allori. E sono proiettate sul prossimo impegno di campionato, in programma domenica 5 novembre: a Carbonera. Ancora? Sì, anche a distanza di una settimana, si ripropone la stessa sfida con le stesse avversarie: solo che lo scorso weekend si è giocato in Coppa Veneto e fra tre giorni il palcoscenico sarà quello di campionato.