La Vogherese, la "Voghe" per i suoi tifosi, si trova nel bel mezzo di una serrata lotta per la salvezza nel girone A della Serie D. Con 33 punti all'attivo, la formazione oltrepadana è appaiata all'Oltrepo e alla Cairese, in un equilibrio precario tra la zona playout e la permanenza diretta nella categoria.

L'esclusione dell'Albenga dal torneo ha modificato il calendario della Vogherese, che dovrà affrontare ancora tre cruciali partite per blindare la salvezza. Se da un lato il riposo forzato nel prossimo turno (il 17 aprile) potrebbe rappresentare un'opportunità per ricaricare le energie, dall'altro costringerà la squadra di Voghera a dare il massimo nei restanti impegni.

Il primo di questi è in programma per questo fine settimana, quando al "Giovanni Parisi" arriverà il Gozzano. Un avversario di tutt'altra caratura, con i suoi 55 punti e un posto nei playoff nel mirino. Sarà una sfida ardua per la Voghe, chiamata a un'impresa per strappare punti preziosi in chiave salvezza.

Dopo la pausa forzata, il cammino della squadra di Cavaliere proseguirà con una delicata trasferta a Imperia (34 punti), diretta concorrente per la salvezza, nel turno del 27 aprile. Infine, il campionato si chiuderà con un derby infuocato in casa contro l'Oltrepo il 4 maggio. Una partita che potrebbe valere un'intera stagione per entrambe le compagini oltrepadane.

Al momento, la Vogherese può sorridere per il vantaggio negli scontri diretti con la Cairese, un fattore che, in caso di arrivo a pari punti, la premierebbe evitando lo spareggio salvezza. Tuttavia, il calendario presenta ancora insidie e scontri diretti che potrebbero rimescolare le carte.

L'obiettivo primario per i rossoneri è evitare l'appendice dei playout, in programma l'11 maggio. La speranza è quella di festeggiare la permanenza in Serie D proprio nel derby conclusivo contro l'Oltrepo, davanti al proprio pubblico. Tre battaglie attendono la squadra di Voghera, tre finali da giocare con il cuore e la determinazione per rimanere aggrappati alla categoria.

Sezione: Serie D / Data: Mer 09 aprile 2025 alle 23:00
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print