Non manca poi così tanto all'inizio dell'iter per l'iscrizione al campionato di Serie D 2024-2025. Le 167 squadre aventi diritto (Leggi qui la lista delle squadre) hanno tempo dall'8 al 12 Luglio (Clicca qui per l'iter completo) per provvedere alla documentazione ed alla fideiussione, anche se poi, in caso di domanda incompleta, c'è tempo fino al 16 Luglio per presentare ricorso e completare la procedura.
Abbiamo già accennato ad una ipotetica griglia per eventuali ripescaggi, compresa un'indagine per chi effettivamente presenterà domanda di ripescaggio (Leggi qui la notizia completa). Ma quanti saranno i posti a disposizione? Questo è chiaramente difficile ipotizzarlo, ma una panoramica è sicuramente possibile.
Innanzitutto bisogna sottolineare che nessun posto verrà fuori dai ripescaggi in C visto che, al posto dell'Ancona, è stato ripescato il Milan Futuro. Quindi, per avere ripescaggi, bisognerà per forza attendere qualche eventuale club di Serie D che non riuscirà ad iscriversi.
Il primo e praticamente certo caso è quello del Montebelluna: il club ha chiaramente dichiarato di non volersi iscrivere al prossimo campionato (Clicca qui per leggere il comunicato), ed è anche saltata l'ipotesi di un passaggio del titolo allo Schio (Leggi qui la notizia).
Altro caso particolare è quello del Canicattì: il club siciliano ha praticamente annunciato la non iscrizione ma, nei giorni scorsi, è salita alla ribalta l'ipotesi un passaggio del titolo alla Pro Favara, voce che sembra sia molto attendibile (Leggi qui la notizia completa).
Restiamo in Sicilia per un altro caso spinoso, quello legato al Ragusa. Il 20 Giugno si è dimetto il presidente Giacomo Puma, che ha attaccato non poco tutto l'ambiente cittadino. Da quel momento nessuna notizia, seppur pare che anche in questo caso ci sia una squadra interessata al titolo, ovvero il Gela, ma i tempi sono abbastanza ristretti.
Ovvio parlare dell'Alessandria, club piemontese che, se dovesse iscriversi, partirebbe con una penalizzazione di 8 punti. Nei giorni scorsi, però, una conferenza stampa pare aver rasserenato un po' l'ambiente, ma il dubbio persiste (Leggi qui la notizia). Situazione completta anche per un altro club che arriva dalla C, ovvero la Fermana, visto che, pare, ci siano diverse migliaia di euro da versare.
Preoccupano, infine, altre situazione. A Chieti mister Luiso ha ammesso che la società ha ancora delle mensilità da saldare. E sono preoccupanti anche i silenzi di altre piazze, su tutte Olbia e Terracina.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Pro Gorizia, annunciato l'allenatore per la stagione 2025-2026
- 23:30 Il Bocale si regala l'innesto a centrocampo
- 23:15 Casarano punta sul futuro: rinnovo per Davide Gerardi, difensore classe 2009 in forte ascesa
- 23:00 ufficialeDoppio annuncio di mercato da parte del Bra
- 22:45 ufficialeGiulianova, arriva un rinforzo dal Siracusa
- 22:30 Union Brescia, continuano gli annunci: si chiude anche con Sørensen
- 22:15 ufficialeUn 24enne esterno offensivo si accorda col Gela
- 22:05 Trastevere, termina 14-0 l'amichevole contro la Roma di Gasperini
- 22:00 ufficialeReal Normanna, accordo totale con Signorelli
- 21:56 Acireale, colpo in attacco: arriva il senegalese Ndiaye
- 21:45 Il Pompei ha ufficializzato l'accordo di rinnovo con Riccio
- 21:36 Colpo Sanremese: tesserato Tobias Del Piero, il figlio di Alex Del Piero
- 21:34 ufficialeL'Aquila annuncia l'ingaggio dell'ex Spal Pareiko
- 21:30 ufficialeTau Altopascio, accordo siglato con Nistri
- 21:15 Pavia: accordo totale anche con Bifulco
- 21:10 Real Acerrana: rinforzata la rosa con un doppio arrivo dal mercato
- 21:00 Dietrofront Varoli: il calciatore non farà parte del Sangiuliano
- 20:45 Perugia e Foggia interessate allo stesso centravanti?
- 20:30 Marco D'Orta vestirà la casacca del Bocale per la stagione 2025-2026
- 20:15 Union Brescia: piace un attaccante dell'ultima Lucchese
- 20:00 Reggina, mister Trocini: «Reggio ti conquista e ti fa battere il cuore, riporteremo la squadra tra i Professionisti»
- 19:45 Virtus Francavilla: tutto fatta per una grande conferma
- 19:30 ufficialeUn ex Prato ingaggiato dalla Vibonese
- 19:17 ULTIM'ORA - Foggia, finalmente l'annuncio del mister!
- 19:15 Afragolese: vicino l'arrivo di un '95 ex Acerrana
- 19:10 ufficialePergolettese, arriva un 26enne dalla Serie B
- 19:05 ufficialeVilla Valle, firma un ex Este
- 19:00 Nardò, Antico: «Vogliamo fare un passo in più rispetto a...»
- 18:55 ufficialeNuovo annuncio di mercato da parte del Manfredonia
- 18:50 ufficialeUnion Brescia, biennale per De Maria
- 18:45 Varese, Derthona e non solo su un mediano autore di 7 assist nell'ultima D
- 18:40 ufficialePro Palazzolo, accordo chiuso con Piombino
- 18:35 ufficialeTriplo addio annunciato dal Crotone
- 18:30 Il Bocale annuncia l'ingaggio di Paulo Calocane Gomes
- 18:25 Pavia, non solo Alfiero e Saccà: fatta anche per un altro attaccante
- 18:20 ufficialeUn esperto terzino sinistro per l'Altamura
- 18:15 Teramo, lunedì si inizia: ecco tutti i calciatori convocati
- 18:10 ufficialeGrande colpo in attacco della Sarnese
- 18:05 ufficialeColpo in attacco piazzato dal Martina
- 18:00 Treviso: per l'attacco si prova anche un grandissimo colpo
- 17:55 ufficialeColpo di mercato del Pavia. Confermata la nostra esclusiva
- 17:50 ufficialeCatanzaro, arriva un 19enne dal Sassuolo
- 17:45 Il Sorrento ha ufficializzato il suo nuovo centrocampista
- 17:40 Sanchez cambia l'agente ma non la squadra: la situazione
- 17:35 Sammaurese, ecco il bomber! Confermata anche stavolta la nostra anteprima
- 17:32 La Vibonese non si ferma: fatta anche per Bonotto
- 17:30 ufficialeColpo in attacco piazzato dal Foligno
- 17:25 L'Audace Cerignola ingaggia due calciatori dal Sassuolo
- 17:20 ufficialeSora scatenato! Ben cinque operazioni di mercato
- 17:15 Gravina e Palmese su un centrocampista con oltre 200 gare in D