L'Olbia ha svelato nel pomeriggio odierno le linee guida per la prossima stagione calcistica, presentando ufficialmente il nuovo allenatore, mister Lucas Gatti, e delineando un progetto che punta sulla valorizzazione dei giovani, la conferma di un nucleo di giocatori esperti e una visione internazionale.
Manuel Gonzalez, direttore dell'area tecnica, ha fornito i primi dettagli operativi, confermando che il ritiro pre-campionato si svolgerà interamente in Sardegna, dal 24 luglio al 14 agosto. Un'importante novità riguarda la partecipazione di giovani talenti del vivaio: "Quattro giocatori del settore giovanile andranno in ritiro con la prima squadra", ha spiegato Gonzalez. L'obiettivo primario della società è "confermare una base della rosa dell'ultima stagione, aggiungendo giovani locali e giocatori con la qualità e mentalità giusta per provare a vincere".
La scelta di riportare Lucas Gatti sulla panchina biancoblu è stata motivata da precise ragioni strategiche. "La scelta di mister Gatti", ha affermato Gonzalez, "dimostra la volontà della società di creare, in primis, un ambiente di lavoro positivo dove tutti possano sentirsi importanti, coinvolti e stimolati a dare il massimo per arrivare agli obiettivi prefissati. Tutto ciò insieme alla conformazione di una rosa che permetta al mister di lavorare sulla sua idea di calcio basata sul dominio del gioco. Sono convinto che sia la combinazione ideale per alzare tantissimo le probabilità di vincere il campionato questa stagione".
Lo stesso Lucas Gatti ha espresso la sua felicità e gratitudine per l'opportunità di tornare a Olbia, un anno dopo un'interruzione dolorosa. "Sono molto felice di tornare dopo un anno molto difficile a livello personale", ha confessato il tecnico, ribadendo le sue scuse per la partenza improvvisa dello scorso novembre. "Ci tengo a scusarmi ancora una volta con tutti per come, a novembre scorso, ho dovuto lasciare Olbia e la squadra, ma purtroppo la situazione in famiglia non mi permetteva fare diversamente". Gatti ha poi guardato al futuro con determinazione: "Adesso si guarda avanti con tutta la forza per riprendere il lavoro cominciato l'anno scorso con un gruppo di giocatori in cui credo tanto. Ringrazio la società per la fiducia che hanno in me e anche Zé Maria per aver aiutato i giocatori a portare la nave in porto sicuro".
Ampio spazio nel progetto Olbia è dedicato alla valorizzazione dei giovani, in particolare quelli provenienti dal territorio. Fabrizio Lucidi, direttore del settore giovanile, ha sottolineato come questo processo sia "strutturale" e parta innanzitutto dalla Sardegna. "Qui si sono evidenziati diversi elementi, soprattutto classe 2008, che hanno giocato o stazionato frequentemente in prima squadra, pur essendo sotto età". A conferma di questa filosofia, i quattro ragazzi che parteciperanno al ritiro pre-campionato – un classe 2007 e tre 2008 – sono tutti olbiesi.
Non solo territorialità, ma anche una spiccata visione internazionale. La "folta presenza multietnica e cosmopolita di figure che operano all'interno dell'Olbia Calcio 1905", come spiegato da Lucidi, "consente di avere una linea programmatica di pianificazione che lega anche la città, da sempre allineata nell'accoglienza dello straniero. Oltre a sposare il territorio, dunque, il progetto include anche spaziare nei mercati internazionali del trading dei calciatori".
Infine, la filosofia di calcio generale e del settore giovanile è "fortemente incentrata su un tipo di calcio attrattivo, verticale, che non punta a speculare sull'avversario, ma che ricerca una metodologia di evoluzione basata sull'aspetto analitico/situazionale, per raggiungere gli obiettivi prefissati, ovvero quelli di preparare al meglio i talenti del futuro per il salto verso la prima squadra". L'Olbia si prepara dunque a una stagione in cui ambizione, metodo e valorizzazione saranno le parole chiave.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Pro Vercelli: il 1° agosto amichevole con un club di Serie A
- 00:45 Gelbison, lo staff tecnico si arricchisce di una nuova figura
- 00:30 Buccino Volcei, due nuovi under alla corte di mister La Cava
- 00:15 Palmese: ecco il programma del ritiro precampionato
- 00:00 Saluzzo: tra una settimana inizierà la stagione 25-26
- 23:45 Dolomiti Bellunesi, nuovo look: a Cortina la presentazione delle maglie
- 23:30 FCR Forlì, arriva il centrocampista classe 2003 Franchini
- 23:15 Unipomezia: in programma c'è una grande amichevole
- 23:00 Real Forte Querceta, arriva un giovane esterno di centrocampo
- 22:45 Trento, mister Tabbiani: «La mia priorità è sempre stata il Trento»
- 22:30 Modica Calcio punta sui giovani talenti: riconfermato Angelo Denaro
- 22:15 Vicenza, il pres. Rosso: «Ripartiamo tranquilli, consapevoli di quello che è stato fatto»
- 22:00 Brillante operazione di mercato del Bocale: ha firmato Rekik
- 21:45 Dai Dilettanti alla Serie A: che percorso per il 2009 De Sabbata
- 21:35 ufficialeBacoli Sibilla,colpo in mediana: arriva Pesce
- 21:30 Carpenedolo, c'è una riconferma importante in attacco
- 21:25 Riccardo Maniero a NC: "E. Campania grande opportunità. A 37 anni mi sento ancora un ragazzo"
- 21:21 Bisceglie, ha rinnovato il classe 2006 Ciurlo
- 21:15 Vigor Lamezia, dalla aittà alla Sila: inizia il ritiro pre-campionato
- 21:08 Leonardo Potenza firma per l'Ercolanese: colpo di mercato per il centrocampo
- 21:05 Gennaro Signorelli a NC: "Un onore tornare all'E. Campania. Ora cerco una nuova sfida"
- 21:00 Buccino Volcei, la seconda conferma è quella di Ebrima Gibba
- 20:51 Il Club Milano rinforza l'attacco: ha firmato Tommaso Casagrande
- 20:45 Dolomiti Bellunesi, mister Zanini: «In una settimana abbiamo già creato un’idea»
- 20:38 Il Bra si rafforza in vista della Serie C: ecco Matteo Rabuffi
- 20:30 Al via la preparazione dello Scandicci per la nuova stagione di Serie D
- 20:24 Jacopo Russo approda alla FBC Gravina: reunion con Ragno
- 20:21 ufficialeColpaccio Ligorna, tesserato l'ex B e C Sabbione
- 20:15 Gubbio, il presidente Notari: «Siamo arrivati prima degli altri»
- 20:00 Henry smentisce l'accordo con il Chieri: «Annuncio intempestivo»
- 19:46 Treviso FBC, operazione di mercato under: arriva Rizzotto dalla Spal
- 19:45 Valenzana, c'è un arrivo in attacco: preso il giovane Jacopo Amato
- 19:38 Da registrare un movimento in entrata per lo Scandicci
- 19:30 ufficialeMarcel Perri rinforza il centrocampo del Gravina
- 19:15 Avellino: un altro club di Serie C bussa alla porta per Mulè?
- 19:00 Sambiase, c'è il ritorno di Perri: l'attaccante riabbraccia i colori giallorossi
- 18:45 ufficialeFiorenzuola, arrivano altri due innesti classe 2007
- 18:30 Scambio in vista tra Gubbio e Trapani? La situazione
- 18:20 Il Monterotondo ufficializza l'ingaggio di Lorenzo Calabrese
- 18:15 Varese: ecco l'attaccante vicino a vestire la maglia biancorossa
- 18:10 ufficialeAltro annuncio da parte dell'Atletico Uri
- 18:05 ufficialeBarletta, preso un under tra gli svincolati del Brescia
- 18:05 Reggina: i calciatori convocati per il ritiro precampionato
- 18:00 Union Clodiense, il ds Federico: «Abbiamo allestito una squadra per essere subito pronti»
- 17:55 ufficialeReal Calepina, accordo raggiunto con Ronzoni
- 17:50 ufficialeBra, annunciato l'arrivo di Campedelli
- 17:45 Campobasso: piace un 34enne centrocampista
- 17:40 Latte Dolce, Virtus Francavilla e Vibonese su Ferrante. Ma il centrocampista attende la C
- 17:35 ufficialeMaceratese, annunciati gli arrivi si Romitelli, Pazzaglia e Donzelli
- 17:30 Olbia, sospiro di sollievo: documentazione completa e stipendi pagati, verso la Serie D con una penalizzazione