Inattesa decisione del tecnico, che lascia una squadra ben posizionata in classifica. Nessuna indicazione sul sostituto, squadra per ora al secondo Crivellaro. "La coerenza viene prima dei miei interessi". Usa poche ma pregnanti parole Antonino Praticò detto Nino per dettare il clamoroso addio alla panchina del Trissino Valdagno. "Il motivo? Divergenze con la dirigenza sul mercato di dicembre".
"Eravamo d´accordo che per ogni giocatore in uscita ne sarebbe arrivato uno in entrata. Invece non è successo. E allora, coerentemente, mi sono auto-esonerato», puntualizza il tecnico calabrese. Scontata l´obiezione: perché lasciare una squadra neopromossa e praticamente già salva, visti i 30 punti raggranellati al giro di boa, considerato che i tre partenti, Braggio, Chinellato e Marangon, sono scesi in campo rispettivamente 99, 120 e 50 minuti lungo l´arco dell´intero girone d´andata? «Giocavano poco ma facevano parte integrante della rosa, sono tre under che tornavano utili. E poi la società voleva cedere pure Marchetti, che poi alla fine è rimasto. Ma non voglio fare polemica". E per fortuna...
Secondo i vertici biancorossoazzurri la comunicazione di Praticò è il classico fulmine a ciel sereno (anche se domenica c´era stato un preavviso da parte del tecnico) e, a microfoni spenti, qualcuno non l´ha presa benissimo. Ma sotto i riflettori c´è la volontà di lasciarsi e rimanere amici. "È una decisione che ci ha spiazzato", ammette a denti stretti il presidente Emanuele Cenzato. E i rinforzi promessi? "I giocatori che sono andati via non venivano quasi mai utilizzati. Comunque c´era la volontà di rimpiazzarli a gennaio, quando apre la finestra di mercato delle società professionistiche. Anche perché, tra i dilettanti, chi ha giovani forti se li tiene ben stretti. E non siamo la società con i milioni di euro in tasca".
Difficile dargli torto. Ma allora perché non provare a convincere Nino a rimanere? "Se uno ha in testa l´idea di andare via - ribatte Cenzato - credo sia giusto lasciarlo libero. Anche perché altrimenti lo farebbe in ogni caso alla prima occasione utile. L´ho sempre pensata così, nello sport come all´interno della mia azienda. Comunque nessun problema, mi preoccupano di più la squalifica di Marijanovic e l´infortunio di Trinchieri. Per quanto riguarda l´allenatore, ci daremo da fare per trovare un sostituto. E con Praticò ci troveremo a cena per chiarirci".
Non certo per fargli cambiare idea: duru cu duru non fabbrica muru, dicono a Reggio Calabria. Ma il detto vale anche a Trissino. Per il momento la squadra è stata affidata al secondo, Antonio Crivellaro, e al preparatore atletico (confermato) Roberto Ziggiotti. Non è escluso che per la trasferta di domenica 6 gennaio a Porto Tolle sia proprio Crivellaro a dettare l´undici titolare. Anche se per il ruolo di “vice del vice” scalpitano il presidente Cenzato e il direttore sportivo Davide Consolaro. "Ho già salvato due volte il Trissino – recita il presidente – una in Eccellenza e l´altra in Promozione".
"In panca ci vado io", afferma però sicuro il diesse. Almeno il buonumore è rimasto di casa. Il vero successore di Praticò per ora non ha un nome, ma un identikit sì. "Deve essere un allenatore dotato di carattere e di carisma. Qualcuno di importante, non uno che viene qua tanto per finire l´anno", afferma Cenzato.
Sì, vabbé: si diceva così anche a giugno, quando il matrimonio tra l´ex stopper del Vicenza e la neonata società della valle dell´Agno era partito con le migliori intenzioni. Dov´è finito il tanto sbandierato progetto triennale? "I piani vanno aggiornati, ma non l´abbiamo scelto noi", dice il presidente. A Praticò, invece, scappa da sorridere. "Progetto triennale? Di sicuro non l´ho mai detto io. E poi nel calcio non esiste, tutto è a breve termine. Ora starò a casa con la mia famiglia e penserò ad aggiornarmi e a migliorarmi. Peccato, stavamo facendo una cavalcata importante e avrei avuto tutti i motivi per continuare. Ma io sono fatto così, non guardo i miei interessi. Prima viene la coerenza".
L'addio per Braggio, Marangon, Chinellato. Sesto posto a metà campionato, 30 punti già messi in cascina in pochi mesi di esperienza da matricola in serie D, con la salvezza virtuale posta (stando larghi) a quota 45. Di solito con questi numeri nel calcio non si vedono dimissioni né esoneri. E invece, secondo le versioni fornite da società e allenatore, è bastata la partenza di tre giovani riserve per mandare all´aria un matrimonio che pareva solido: Federico Braggio, attaccante del ´94 finito alla Belfiorese, Piero Chinellato, esterno classe ´93 andato al SandonàJesolo, e Mattia Marangon, mediano pure classe ´93 di proprietà del Bassano, che la società giallorossa ha deciso di girare all´Abano. A tutti Praticò aveva riservato appena qualche apparizione.
Uno dei tre in realtà è già stato sostituito. Sì, perché nei giorni scorsi ha fatto ritorno in valle Alessandro Cenzato, centrocampista del ´95 che a inizio stagione era partito con destinazione Primavera del Cittadella.
Un altro difensore potrebbe arrivare in prestito sempre dai granata padovani; si tratta del ´94 Gianluca Fabris, terzino destro che aveva iniziato la stagione al Belluno prima di essere cacciato per un clamoroso gesto: durante la partita di campionato a Este si era tolto la maglia ed era uscito dal campo dopo un diverbio con un compagno di squadra. Da qualche giorno Fabris è in prova al Trissino Valdagno, anche se non è detto che rimanga. Per la regola degli under obbligatori serve almeno un altro ´94, possibilmente un attaccante dato nel reparto avanzato l´unico baby è Zani, che finora ha avuto praticamente il posto assicurato. Una punta giovane potrebbe arrivare a gennaio, in prestito da una società professionistica.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:15 Doppia operazione di mercato in entrata per il Trento
- 13:05 Scandicci: in arrivo un figlio e fratello d'arte
- 13:00 Acireale, nuovo rinforzo per gli esterni: arriva Gallo dal Mestre
- 12:45 Thomas Erman cercato da tre squadre di D e dal Firorenzuola
- 12:36 Giuseppe Cammarata torna all'Acireale dopo sette anni
- 12:30 Gabriele Boduri è un nuovo rinforzo del Poggibonsi
- 12:15 Milan Futuro, per la serie D c'è anche il "tuttofare" La Mantia
- 12:00 ufficialeÈ uno scuola Catania il secondo acquisto dell'Enna
- 11:45 Davide Bifulco resta in D ma cambia girone: ecco dove giocherà
- 11:35 Imolese: si avvicina un 27enne con 54 reti siglate in D
- 11:30 Recanatese, accordo raggiunto: arriva Zagaglia dalla Sambenedettese
- 11:25 Acireale, il nuovo direttore sportivo è Stefano Maiorano
- 11:20 ufficialeVigor Senigallia, arriva l'ex PRO Simone Tonelli
- 11:15 La Real Calepina piazza un importante colpo per il centrocampo
- 11:00 ufficialeTommaso Merola ritorna tra i pali dell'Acerrana
- 10:55 ufficialeLa Gelbison rinforza la difesa con un talento argentino
- 10:45 Il Giugliano rinforza la difesa con D'Avino dal Napoli
- 10:30 Scafatese da impazzire: c'è la firma di un altro top player
- 10:15 Athletic Palermo, il diesse Perinetti ha definito un nuovo colpo under
- 10:00 Continua il pressing di un club campano per Salvatore Elefante
- 09:45 Il Bra rinforza l'attacco con Ismet Sinani. Confermata l'esclusiva NC
- 09:30 Cambiamento epocale per l'Eccellenza! Ecco cosa ci aspetta dal 2027-2028
- 09:15 Samuel Di Carmine è il grande obiettivo di un top club di D
- 09:00 Nessun problema tra l'Heraclea e Juanito Sanchez: la situazione
- 08:45 Quistelli e un fondo tedesco al Rimini? La situazione
- 08:30 Maurice Selemby Doudou approda in Serie D! Ecco dove
- 08:15 Dopo l'annata al Trestina, due club di D sulle tracce di Marcucci
- 08:00 Ripescaggi in Serie D - Ecco le 15 domande presentate
- 07:45 Acireale, Sambiase e Milazzo puntano un classe 2006
- 07:30 Cassino e Manfredonia su un 24enne mancino napoletano
- 07:15 Danilo Pasqualoni: due club di Serie D interessati a lui
- 07:00 Mattia Vitale sempre più vicino ad un club di D
- 06:45 L'attaccante Nicola Talamo nel mirino di due club di Serie D
- 06:30 Rivoluzione nel calcio dilettantistico: approvate nuove regole per tesseramenti e premi dalla FIGC
- 23:45 Pro Gorizia, annunciato l'allenatore per la stagione 2025-2026
- 23:30 Il Bocale si regala l'innesto a centrocampo
- 23:15 Casarano punta sul futuro: rinnovo per Davide Gerardi, difensore classe 2009 in forte ascesa
- 23:00 ufficialeDoppio annuncio di mercato da parte del Bra
- 22:45 ufficialeGiulianova, arriva un rinforzo dal Siracusa
- 22:30 Union Brescia, continuano gli annunci: si chiude anche con Sørensen
- 22:15 ufficialeUn 24enne esterno offensivo si accorda col Gela
- 22:05 Trastevere, termina 14-0 l'amichevole contro la Roma di Gasperini
- 22:00 ufficialeReal Normanna, accordo totale con Signorelli
- 21:56 Acireale, colpo in attacco: arriva il senegalese Ndiaye
- 21:45 Il Pompei ha ufficializzato l'accordo di rinnovo con Riccio
- 21:36 Colpo Sanremese: tesserato Tobias Del Piero, il figlio di Alex Del Piero
- 21:34 ufficialeL'Aquila annuncia l'ingaggio dell'ex Spal Pareiko
- 21:30 ufficialeTau Altopascio, accordo siglato con Nistri
- 21:15 Pavia: accordo totale anche con Bifulco
- 21:10 Real Acerrana: rinforzata la rosa con un doppio arrivo dal mercato