Il Siracusa capolista si gode il suo giovane talento sulla fascia sinistra. Il terzino, classe 2005, Francesco Pistolesi sta vivendo una stagione da protagonista nel Girone I, confermandosi come uno dei migliori under del campionato.
L'ultimo turno di campionato ha messo in evidenza ancora una volta le qualità del giovane difensore, autore di una rete spettacolare con un sinistro preciso che non ha lasciato scampo al portiere avversario. Ma non è solo la fase offensiva a caratterizzare il gioco di Pistolesi: il terzino sta impressionando per le sue doti difensive, come dimostrato nel confronto diretto con l'esperto Antonino Ragusa della Reggina, gestito con grande personalità nonostante la giovane età.
I numeri parlano chiaro: in ventiquattro presenze, Pistolesi ha già messo a segno tre reti e fornito due assist, statistiche notevoli per un difensore, specialmente considerando la sua giovane età. La sua capacità di abbinare fase difensiva e offensive sta risultando preziosa nella corsa del Siracusa verso la promozione.
Un ruolo fondamentale nella crescita del giovane terzino lo sta giocando il capitano Maggio, figura di riferimento per i giovani della squadra. Il rapporto tra i due si è consolidato partita dopo partita, come testimoniano i frequenti festeggiamenti condivisi. Maggio, con la sua esperienza e dedizione, sta fungendo da mentore per Pistolesi, trasmettendogli quella mentalità vincente necessaria per emergere nel calcio professionistico.
Proprio nell'ultima partita, Maggio ha ritrovato la via del gol, un dettaglio quasi secondario considerando l'importanza del suo lavoro quotidiano per la squadra. Il Siracusa sta dimostrando di aver trovato il giusto equilibrio tra esperienza e gioventù, un mix che sta permettendo alla squadra di inseguire concretamente il sogno della promozione in Serie C.
Per Pistolesi, il futuro sembra già scritto: continuare a crescere con questa dedizione e questo talento per contribuire sempre più alla causa del Siracusa, mettendo in mostra quelle qualità tecniche e quella maturità che lo stanno facendo emergere come uno dei prospetti più interessanti del panorama calcistico giovanile italiano.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 09:53 ufficialeConegliano, ecco il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 09:30 Il paradosso della Coppa Italia: finale tra promosse, una promozione in meno in Serie D
- 09:00 Serie D, obiettivo ripescaggio: la classifica dei coefficienti playoff fa sognare (e tremare)
- 08:45 Da Silva e Baldan: un club di Serie D ha già obiettivi ambiziosi sul mercato
- 08:30 Eccellenza, i bomber d'Italia: ecco chi ha segnato di più nei campionati regionali
- 08:15 Savino Daleno ed il Barletta: le parti si possono riunire?
- 08:00 Serie C, la lotteria dei ripescaggi: chi sorriderà grazie alle nuove regole?
- 07:45 Vigor Senigallia: il nuovo allenatore arriva dall'Eccellenza
- 07:30 Serie C, stangata sui club: fideiussione raddoppiata a 700mila euro
- 07:15 Il diesse Battaglino finisce (di nuovo) sul taccuino di un top club di D
- 07:00 Rivoluzione nel calciomercato dilettanti: la FIGC autorizza gli accordi preliminari per la stagione 2025/26
- 06:45 L'Aquila, Ancona e Valmontone sulle tracce di un bomber di Serie D
- 06:30 Serie D: oggi tante gare della post-season. Si decide anche l'ultima retrocessione
- 23:30 Foggia, mister Gentile: «Questo pubblico è da Serie A, da oggi per me può nascere qualcosa»
- 23:00 Arezzo, il ds Cutolo: «Punteremo a crescere ancora, Pattarello è un nostro giocatore ma valuteremo le offerte»
- 22:45 Serie A, il risultato finale dell'anticipo Genoa - Atalanta
- 22:30 Union Clodiense, Munaretto lascia? Il capitano piace ad una big di Serie D
- 22:15 Rivoluzione dirigenziale al Cosenza: mirino puntato su Oscar Magoni per il dopo Delvecchio
- 22:07 La Lucchese è salva! Un gol all'89' manda in D il Sestri Levante
- 22:05 Play-out Serie C, Tutti i risultati finali: ecco le 5 retrocesse in Serie D
- 22:03 CLAMOROSO - L'anno prossimo in Serie D giocherà il Milan Futuro!
- 22:00 Nocerina, mister Campilongo: «Domani avrò delle decisioni importanti da prendere»
- 21:45 Capolinea Torres: il flop playoff apre scenari di cambiamento con Greco in bilico
- 21:30 Serie B, il risultato finale del Play-off Juve Stabia-Palermo
- 21:15 Adriese, mister Vecchiato: «Il Villa Valle è una squadra che finora non ci ha portato grande fortuna»
- 21:02 Un super Ibe regala la salvezza alla Virtus Ciserano Bergamo: retrocede in Eccellenza il Caravaggio
- 21:00 Trionfo della Rappresentativa del Girone I: la Juniores Cup è loro!
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Atalanta-Roma
- 20:30 Fasano: obiettivo super per l'attacco. La situazione
- 20:15 Dolomiti Bellunesi, mister Comi: «Cercheremo di divertirci, visto che l'impresa più grande l'abbiamo già centrata»
- 20:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'andata delle finali Play-out
- 19:45 Treviso, mister Parlato: «Sfida da affrontare con la massima attenzione, pronti a battagliare per superare il turno»
- 19:30 Play-out Serie C, La Pro Vercelli batte la Pro Patria e si salva
- 19:30 Play-off Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Juve Stabia-Palermo
- 19:15 Serie B, il risultato finale del Play-off Catanzaro-Cesena
- 19:00 Notaresco, il pres. Di Battista: «Punteremo ancora su Silva, i "senatori" Infantino, Formiconi e Arrigoni sono dei veri professionisti»
- 18:56 ufficialeCastellanzese, risolto l'accordo con mister Mangone
- 18:45 Il pres. Ghilardi: «Fasano deve tornare protagonista in Serie D, allestiremo una squadra per far gioire i nostri tifosi»
- 18:30 Trapani, Zuppel rientra dal prestito: estate decisiva per la sua permanenza in granata
- 18:15 Teramo, mister Pomante: «Vogliamo il successo a tutti i costi, sarebbe un dieci con lode per questa stagione»
- 18:00 Sambenedettese: chi resta tra chi ha il contratto in scadenza?
- 17:45 Casarano, sguardi al futuro in Serie C: Chiricò nel mirino per rinforzare l'attacco
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del ritorno della finale play-out Pro Vercelli-Pro Patria
- 17:15 Play-off Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Catanzaro - Cesena
- 17:00 Play-out Serie C, il Foggia vince e manda in D il Messina
- 16:45 Gubbio: è corso a due per la poltrona di direttore sportivo
- 16:30 Fasano: spunta una nuova ipotesi per la panchina
- 16:15 Treviso, è già calciomercato: due ambiziosi obiettivi per i veneti
- 16:04 ufficialeAltra super conferma in casa Unione La Rocca Altavilla
- 16:00 Alla scoperta dei numeri da record della Serie D: Piacenza e Trapani dominano la scena