Si è conclusa la stagione 2019-2020 per i dilettanti: e i calciatori?

31.05.2020 14:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Si è conclusa la stagione 2019-2020 per i dilettanti: e i calciatori?
© foto di NotiziarioCalcio.com

Lo stop dei campionati dilettantistici sancito oggi si riverbera, al di là di quanto sarà deciso venerdì dalla Lega Nazionale Dilettanti che sarà chiamata ad esprimersi su promozioni e retrocessioni, inevitabilmente sui calciatori tesserati dai club non professionistici.

Cosa succederà ora ai calciatori? Proviamo a fare chiarezza. Con lo stop di tutti i campionati, dalla Serie D fino alla Terza Categoria, i calciatori dai venticinque anni compiuti in poi sono di diritto liberi da qualsiasi vincolo. Allo stesso modo sono liberi i minori di venticinque anni che si sono avvalsi dell'articolo 108 delle NOIF (Svincolo per accordo).

Per tutti gli altri calciatori, che non rientrano nelle due categorie di cui sopra, resta l'esclusiva appartenenza alle società a cui sono vincolati.

Articolo 108 delle Norme Organizzative Interne Figc

1. Le Società possono convenire con calciatori/calciatrici “non professionisti” e “giovani dilettanti” accordi per il loro svincolo da depositare, a pena di nullità, presso i competenti Comitati e Divisioni entro venti giorni dalla stipulazione.
2. Lo svincolo avviene conseguentemente da parte degli organi federali competenti, nei termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale.
3. Le parti interessate, in caso di contestazione sulla validità degli accordi depositati, possono proporre reclamo al Tribunale Federale a livello Nazionale – Sez. Tesseramenti entro trenta giorni dalla data in cui il competente Comitato o Divisione ha provveduto a restituire all’interessato copia dell’accordo.