La Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato il Comunicato Ufficiale n. 340 che stabilisce le linee guida per l'utilizzo dei calciatori under nei campionati dilettantistici della prossima stagione 2025/2026.
Autonomia decisionale ai Comitati territoriali
Il Consiglio Direttivo della LND, mantenendo una linea di continuità con quanto già stabilito per l'attuale stagione sportiva, ha deliberato che i Comitati Regionali e i Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano avranno facoltà di determinare l'obbligo di impiego in campo di uno o più atleti appartenenti a specifiche fasce d'età nei campionati maschili di Eccellenza e Promozione.
Tale normativa prevede che l'obbligo rimanga in vigore per l'intera durata dell'incontro, anche in caso di sostituzioni. Il comunicato precisa però alcune eccezioni significative a questa regola:
- Nel caso di espulsione del calciatore under
- In situazioni di infortunio dell'atleta under, qualora la squadra abbia già esaurito tutte le sostituzioni consentite dal regolamento
È importante sottolineare che il mancato rispetto delle disposizioni stabilite dai Comitati comporterà sanzioni severe, tra cui la sconfitta a tavolino, come previsto dal Codice di Giustizia Sportiva, oltre a possibili ulteriori provvedimenti disciplinari.
Regolamentazione per le altre categorie
Per quanto concerne le competizioni dilettantistiche di livello inferiore rispetto a Eccellenza e Promozione, il Comunicato Ufficiale n. 340 rimanda a future comunicazioni. Le disposizioni specifiche riguardanti l'impiego degli under in queste categorie saranno infatti dettagliate nel Comunicato Ufficiale n. 1 della Lega Nazionale Dilettanti, la cui pubblicazione è prevista nei prossimi mesi.
Norme per le competizioni nazionali
Un aspetto particolarmente rilevante del comunicato riguarda le competizioni nazionali organizzate direttamente dalla LND per la stagione 2025/2026. In tornei quali la fase nazionale della Coppa Italia e gli spareggi promozione che determinano l'accesso alla Serie D, potranno partecipare senza alcuna limitazione d'età tutti i calciatori regolarmente tesserati che abbiano compiuto almeno 15 anni, in conformità con quanto stabilito dall'articolo 34, comma 3, delle Norme Organizzative Interne della FIGC (N.O.I.F.).
Categorie giovanili
Il documento fornisce inoltre indicazioni preliminari anche per i campionati Under 19 Regionali e Provinciali e Under 18 Dilettanti, rimandando però ai prossimi comunicati ufficiali per le specifiche dettagliate riguardanti queste competizioni giovanili.
Questa tempestiva comunicazione della LND dimostra l'attenzione della Lega verso una programmazione anticipata che consenta alle società dilettantistiche di organizzarsi adeguatamente in vista della prossima stagione, con particolare riferimento alle politiche di valorizzazione dei giovani calciatori, tema sempre più centrale nello sviluppo del movimento calcistico italiano di base.
Le società avranno così modo di pianificare con largo anticipo le proprie strategie di mercato e di sviluppo del settore giovanile, adeguandosi alle normative che saranno in vigore nella stagione 2025/2026.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:15 Atletico Ascoli, Seccardini critico: «Non dai un giallo su un tattico: non hai coerenza nel tuo metro di diudizio»
- 23:00 Sassari Latte Dolce, Fini: «A Scafati con grande rispetto, ma credo che questo sia stato il pareggio giusto, nel momento giusto»
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 10* turno
- 22:30 Svincolati - Centrocampista che ha giocato in D con Matera, Nocerina e Puteolana
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (20:30)
- 22:15 Guidonia, mister Ginestra: «Abbiamo giocato una grande partita. Arrivare in questo stadio e fare così non è da tutti»
- 22:00 Chisola, mister Ascoli: «Subire gol al 47' non va bene. Queste partite sono insidiose»
- 21:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Vittoria di grande umiltà contro la squadra più forte della B, quella che andrà in Serie A»
- 21:37 Castanese Calcio: colpo di mercato per uscire dalla crisi
- 21:30 Svincolati - Attaccante 29enne che deve scontare una squalifica per scommesse
- 21:15 Brescia, Diana: «Fino a metà dicembre sarà difficile avere Maistrello e Spagnoli»
- 21:00 Forlì, mister Miramari: «Sfruttato i punti deboli del Livorno. Ha tinto la squadra che ha sbagliato meno»
- 20:45 Reggina, l'analisi spietata di Torrisi: «Non abbiamo proprio creato»
- 20:40 Figuraccia Brindisi: battuta sessista del diesse nei confronti dell'addetto stampa
- 20:30 Svincolati - Difensore centrale classe '93 che ha vinto due volte la D
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 12° turno (20:30)
- 20:19 Sarnese, Ferrara rescinde: subito due club di D sul 28enne attaccante esterno
- 20:15 Gubbio, Di Carlo Furente: «Tre gol, ma il terzo è una follia. Sul rigore ho visto Sky: non esiste. Punto»
- 20:00 Sambiase, mister Lio: «Ieri era una partita brutta, sporca. Abbiamo meritato, soprattutto per la classifica»
- 19:52 Baveno Stresa, cambia la guida tecnica: esonerato Sergio Galeazzi
- 19:47 Ferrandina, il club denuncia disparità arbitrali: «Meritiamo rispetto come le altre»
- 19:45 Samb, la sentenza di Palladini: «Perdere così fa sempre male. Se non si può vincere, è importante non perdere»
- 19:36 Gladiator, dimissioni del ds Sansone per divergenze con Farina
- 19:30 Svincolati - 27enne argentino che ha giocato gli ultimi tre anni in Serie D
- 19:20 Trapani, mister Aronica: «Crotone squadra ambiziosa, complimenti a noi»
- 19:15 Spezia, D'Angelo difende Sarr: «È un portiere forte e gli errori non incidono. Non mi piace attribuire colpe ai singoli»
- 19:10 Sambenedettese: la distorsione cervicale che ferma Orsini per un mese
- 19:04 Torres-Serpini: colloqui serrati, l'ex Carpi spinge per chiudere
- 19:00 Vado, Roselli amareggiato: «L’arbitro sembrava che avesse la maglia del Ligorna. Ci ho capito poco in questo flipper»
- 18:45 Trombetta rinato, Franzini festeggia: «È un altro giocatore, i gol gli hanno dato una mano importante»
- 18:41 Real Sangiovannese, Cerbone: «Questo è lo spirito giusto»
- 18:30 Svincolati - Difensore 21enne ex Altamura e Matera
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sassuolo - Genoa
- 18:29 Caos Livorno: Esciua conferma Formisano, ma si registra l’addio di Mazzoni e lo strappo con il Magnozzi
- 18:25 ufficialeLa Sanremese ingaggia un 24enne attaccante
- 18:22 ufficialeIl Chieti ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 18:15 SPAL, mister Di Benedetto: «Continuiamo con la nostra solidità difensiva, è la decima volta che non prendiamo gol»
- 18:00 Salernitana, Raffaele: «Quando mancano due giocatori importanti nella stessa zona di campo, non è mai semplice»
- 17:45 Varese, Ciceri accusa: «Qualcuno deve ricordarsi che questo è un lavoro vero, non un passatempo»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista 23enne ex Imolese e Pro Sesto
- 17:20 Bellazzini contento del suo Siena: «Orgoglioso della squadra. Per fare un campionato importante bisogna...»
- 17:15 Bari-Gytkjaer, la doppia esultanza di Caserta: «L’attaccante vive per il gol, sono contento per lui e per la squadra»
- 17:00 Pomante sull'Ostiamare: «Bisogna essere onesti e rispettare un avversario molto forte»
- 16:50 Reportage Esclusivo: da domani imperdibile sulle pagine di NotiziarioCalcio.com
- 16:46 BREAKING NEWS - Danilo Alessandro finisce sul mercato
- 16:45 Brindisi, il ds Righi: «Chi non si comporta bene qui, poi non si diverte»
- 16:30 Svincolati - Classe 2001 scuola Roma ed ex Grosseto, Cavese e Rimini
- 16:15 Perugia, mister Tedesco: «Abbiamo sbagliato otto minuti ad inizio ripresa. Per il resto? Volevo vincerla»
- 16:10 Chieti, è fatta: ecco chi sarà il nuovo allenatore. Annuncio imminente
- 16:09 ufficialeSiena, Di Paola rientra e firma un biennale