L'Aquila Montevarchi non è ancora riuscita a mettere in cassaforte la salvezza diretta. Nonostante l'ennesimo pareggio a reti inviolate, questa volta contro il San Donato Tavarnelle, i rossoblù dovranno conquistare almeno un punto nell'ultima giornata per evitare i playout e garantirsi la permanenza nella categoria.

L'appuntamento decisivo è fissato allo stadio Anco Marzio del Lido di Ostia, dove gli aquilotti saranno impegnati in quello che si preannuncia come il match più importante della stagione. Una stagione che, va ricordato, era iniziata con ben altre aspettative in termini di risultati sportivi e che si è rivelata invece particolarmente tormentata.

Ad attendere i valdarnesi ci sarà l'Ostiamare, società presieduta da una figura illustre del calcio italiano: Daniele De Rossi, ex capitano della Roma e campione del mondo nel 2006, nonché ex allenatore della squadra giallorossa. Nonostante i laziali abbiano già raggiunto la salvezza da tempo, sarebbe ingenuo aspettarsi un atteggiamento remissivo da parte loro nell'ultima partita casalinga della stagione regolare.

Interessante notare come esista un legame storico tra Montevarchi e la famiglia De Rossi: Alberto, padre di Daniele, militò proprio nelle file rossoblù nella stagione 1980/81 in Serie C2, quando la squadra allenata da Franco Marini concluse il campionato al quinto posto. De Rossi senior, arrivato dal Siena, disputò 31 partite nel ruolo di libero.

Nel frattempo, mentre la squadra riprende oggi gli allenamenti, il tecnico Rigucci ha commentato la situazione con lucidità: «Bisogna tenere i piedi ben saldi per terra e pensare a disputare una grande gara in casa di un'Ostiamare più esperta e da affrontare con un gioco veloce e frizzante. E soprattutto senza fare calcoli e preoccuparci di cosa staranno facendo le altre squadre».

Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente Livi, che ha dichiarato: «Bisogna lavorare bene, come stiamo facendo, mantenendo l'atteggiamento e la tenuta atletica mostrati anche con il San Donato. Siamo fiduciosi di raggiungere l'obiettivo che vogliamo».

Per una piazza appassionata di calcio come quella montevarchina, l'ultima giornata rappresenta una vera e propria finale, in cui gli uomini di Rigucci dovranno affrontare con determinazione una sfida cruciale per il futuro del club. Un punto che vale una stagione e che dovrà essere conquistato sul campo, senza contare su favori esterni.

Sezione: Serie D / Data: Mer 30 aprile 2025 alle 21:30
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print