Un cinico Atletico Trivento espugna il Nicola Tubaldi di Recanati con il classico punteggio all’inglese di 2-0. Una per tempo le reti messe a segno dalla squadra di mister Massimo Agovino, che oggi si è permesso il lusso di tenere in panchina tre pezzi da novanta come Aquaro (entrato in campo solo al 18’ della ripresa al posto di Bernardi), Bisegna e Monti, oltre al portiere titolare Celi. La Recanatese si mangia i gomiti per aver gettato alle ortiche una grande occasione al 25’, quando Marchetti angolava troppo spedendo al lato un tiro dagli undici metri concesso per atterramento di Garcia. I leopardiani, che oggi ritornavano in campo dopo un prolungato periodo di stop imposto dal maltempo (l’ultima partita giocata dai giallorossi risale allo scorso 29 gennaio contro il San Nicolò), schiera tra i titolari il classe 1994 Gigli al posto dell’influenzato Latini. Tra le fila dei giallorossi, oggi in campo con la casacca bianca, assente anche il difensore Morbiducci appiedato per un turno dal giudice sportivo.
Ad assistere il match anche mister Massimiliano Favo, ex Ancona ed Atletico Trivento. Prima parte della gara di marca recanatese. La compagine di mister Omiccioli si rende pericolosa già al 6’ con Marchetti il cui tiro dalla distanza finisce al lato della porta difesa da Straface. Dopo sei giri di lancette, Minadeo ci prova da calcio piazzato ma il suo tiro viene deviato in corner dalla barriera. Al 14’ è ancora Marchetti che serve in profondità Gigli, ma Straface esce ed anticipa il numero 11 giallorosso. Al 23’ l’arbitro Robilotta fischia una punizione per i molisani un paio di metri fuori area da posizione centrale, alla battuta va Bernardi, il cui tiro deviato dalla barriera beffa Ripa per lo 0-1. La reazione della Recanatese è immediata e dopo appena due minuti Garcia guadagna calcio di rigore che scatena le proteste ospiti. Sul dischetto va Marchetti, fino ad oggi infallibile cecchino dagli undici metri e tra l’altro autore di una buona prestazione, ma il suo rasoterra si spegne al lato. Passano pochi secondi e sono i giallorossi a tremare. Azione fulminea di contropiede del Trivento con l’ex- Ancona Guglielmi, che crossa per De Stefano il cui colpo di testa trafigge Ripa per la seconda volta . L’assistente dell’arbitro segnala una posizione di off-side ed i tifosi locali tirano un sospiro di sollievo.
Al 32’ la Recanatese si divora il gol del pareggio con Committante che, sugli sviluppi di un corner dalla destra battuto da Faieta, si inserisce dalle retrovie e colpisce la sfera a botta sicura ma Straface si ritrova il pallone tra le mani.
Passano due minuti ed è ancora Recanatese con Moretti che si libera di un avversario, entra in area ma la sua bordata viene deviata in corner da un difensore molisano. Al 43’ è Marchetti a creare apprensione nella retroguardia ospite, ma il suo sinistro in mischia viene ribattuto dal muro molisano.
Allo scadere del primo tempo è la formazione gialloblù a rendersi pericolosa in contropiede ma Il tiro di Guglielmi viene ribattuto provvidenzialmente in corner da Torregiani.
La ripresa inizia con la Recanatese in avanti. Discesa di Faieta sulla sinistra, traversone per capitan Moretti al quale non riesce la deviazione da distanza ravvicinata. Al 13’ Omiccioli gioca la carta Chicco che rileva Zannini mentre cinque minuti più tardi, per gli ospiti, è il turno di bomber Aquaro che prende il posto dell’autore del gol Bernardi.
Al 21’ ancora un gol annullato all’Atletico Trivento, sempre con De Stefano, che ricevuta la palla da Di Vito, stoppa di petto ed al volo gira in porta battendo Ripa ma l’assistente ravvisa una posizione di off-side e l’arbitro annulla.
Al 31’ è Chicco a far venire i brividi ai tifosi ospiti ma la sua girata finisce fuori dopo aver lambito il palo. Forcing finale dei giallorossi con Marchetti che lancia Ristè il cui stop in corsa è troppo lungo ed il pallone è facile preda di Straface.
Ancora Trivento pericoloso in azione di rimessa, Oviahon serve Guglielmi al limite dell’area di rigore , il suo tiro di prima intenzione è ribattuto dalla difesa giallorossa.
Il tempo è scaduto da due minuti quando De Stefano si inventa un tiro morbido dal vertice destro dell’area di rigore con il pallone che si va ad infilare dove Ripa non potrebbe mai arrivare. Mazzata finale per la Recanatese che ora dovrà battere mercoledì prossimo il Luco Canistro, oggi sconfitto a domicilio dalla Vis Pesaro con il punteggio di 0-2.
Massimo Agovino (all.re Atletico Trivento): “Vittoria costruita nel primo tempo e mantenuta nella ripresa dove abbiamo concesso pochissimo ai nostri avversari. Successo fortemente voluto, ottenuto su un campo molto pesante dove risulta difficile giocare. Il calcio è proprio strano, siamo andati in trasferta contro il San Nicolò ed abbiamo perso nonostante avessimo giocato a porta unica per tutto il secondo tempo. Veniamo a Recanati, giochiamo di rimessa e vinciamo 2-0. All’inizio della stagione eravamo partiti con altri obiettivi, questa è una squadra che qualitativamente poteva disputare i play-off. La discontinuità è stata la nostra grande pecca, spero che con questo successo abbiamo dato una svolta al nostro campionato. Ora ci attendono tre partite casalinghe, dovremo approfittarne”.
Mirco Omiccioli (all.re Recanatese): “Oggi ha girato male. Abbiamo fatto una grandissima partita, soprattutto nel primo tempo. Poi nella ripresa, con il campo sempre più pesante e scivoloso, abbiamo fatto un po’ di confusione. Alla squadra non posso assolutamente rimproverare nulla, ha fatto e molto bene quello che doveva fare. I numeri parlano chiaro e non scopiamo oggi le nostre difficoltà a fare gol, ma sono convinto che se la squadra continuerà a giocare bene arriveranno anche i risultati. Mercoledì dobbiamo riscattarci, iniziando subito a ricaricare le batterie”.
RECANATESE: Ripa, Torregiani, Ristè, Zannini(13’st Chicco), Patrizi, Committante, Moretti, Marchetti, Garcia(38’st Pennacchioni), Faieta, Gigli(20’st Agostinelli)
A disposizione: Ursini, Brugiapaglia, Di Marino, Girolimini
Allenatore: Omiccioli
ATLETICO TRIVENTO: Straface, Montenegro, Ligorio(30’st Oviahon), Corradino, Varchetta, Minadeo, De Stefano, Tammaro, Guglielmi, Bernardi(18’st Acquaro), Di Vito(30’st Fusaro)
A disposizione:Celi, Caruso, Bisegna, Monti
Allenatore: Agovino
Arbitro: Ivan Robilotta (Sala Consilina)
Assistenti: Oreste Muto e Alfonso Annunziata (Torre Annunziata)
Marcatori: 23’ Bernardi (AT), 47’st De Stefano (AT)
Ammoniti: Zannini(R),Corrradino(AT), Tammaro(AT), Guglielmi(AT), Aquaro(AT), De Stefano (AT)
Corner:6-2
Note: osservato un minuto di silenzio per commemorare i tre soldati italiani morti in Afghanistan. Spettatori circa trecento con rappresentanza ospite.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:15 Futuro nuovamente nel girone F per Ameth Fall? La situazione
- 07:00 Edoardo Sottil, figlio e fratello d'arte, giocherà ancora in Serie D
- 06:45 Mădălin Țandără sempre più vicino ad una squadra emiliano
- 06:30 Il centrocampista austriaco Gabriel Jakob Zaic giocherà con un club di D
- 23:45 È fatta: la Virtus Femminile Marsala è iscritta in serie C
- 23:30 Rinforzo in attacco per l'Unione Calcio Bisceglie: arriva Estinaslao Ferrero
- 23:15 Treviso, "Sempre al tuo fianco saremo noi": al via la campagna abbonamenti
- 23:00 Lega Pro: le date per la stagione 2025-2026 da cerchiare in rosso
- 22:45 Milan Futuro, ci sarà anche il talento Pandolfi in serie D
- 22:30 Real Forte Querceta, ha firmato il difensore Leonardo Porcellini
- 22:15 Livorno, mister Formisano: «Un impegno totalmente proibitivo, ma abbiamo gettato le basi»
- 22:00 Bisceglie, ancora un arrivo alla corte di Pino Di Meo
- 21:45 Lunghi lascia l'Arzignano per la Torres: si chiude un capitolo importante per il club veneto
- 21:30 Diego Franceschini: un felice ritorno al Faenza calcio
- 21:15 Nuovo volto in casa Real Forte Querceta: c'è Tommaso Borselli
- 21:10 Anzio, triplo colpo di mercato. E domani parte il ritiro precampionato
- 21:05 Triestina, il caos continua: rinviato il raduno previsto per domani
- 21:00 Chisola, presentata la nuova stagione. Ascoli: «Costruito gruppo di prospettiva»
- 20:55 Rovato Vertovese: colpo di grande esperienza per la mediana
- 20:50 ufficialeIl Lecco annuncia un grande ritorno
- 20:45 ufficialePoggibonsi, c'è la firma del terzino belga Pruszko
- 20:40 Colpo a centrocampo della Sarnese. Confermata la nostra anteprima
- 20:35 ufficialeVis Pesaro, rinnovo biennale per Pucciarelli
- 20:30 Dalcerri si trasferisce al Sant'Angelo: prestito biennale dal Piacenza
- 20:25 ufficialeDoppio arrivo dal mercato per il Villa Valle
- 20:15 Due club di Serie C si sfidano per Panizzi
- 20:00 Sora consolida la difesa: rinnovato Ferrari, preso il giovane Troise
- 19:45 Il Siracusa punta sui giovani: arriva Simone Iob dal Piacenza
- 19:35 Giana Erminio e tre club di D su un centrocampista goleador
- 19:30 Vittoria, colpo di spessore: arriva un difensore da 150 presenze in serie D
- 19:25 ufficialeColpo Piacenza, firma un 34enne con quasi 400 gare tra i pro
- 19:20 Treviso: in attacco arriva anche Zanotelli
- 19:15 Livorno: sconfitta 4-1 nella prima uscita del precampionato
- 19:05 Oltrepò: in arrivo un attaccante in prestito dal Piacenza
- 19:00 ufficialeIl Milazzo trova l'accordo con l'ex Reggina Dall'Oglio
- 18:45 ufficialeAltro annuncio di mercato da parte dell'Enna
- 18:30 Il Vado si rinforza con un classe 2005 proveniente dalla Serie C
- 18:15 Varesina, rinforzo dal calcio olandese: arriva il difensore Seb Loeffen
- 18:00 Acireale, rinnovata la fiducia a tre giovani talenti
- 17:45 Fossombrone punta sul giovane talento bosniaco Kljajic per rinforzare la difesa
- 17:30 ufficialeMaceratese, ha firmato anche Marsili
- 17:15 ufficialeLuca Tosini è un nuovo calciatore del Siena FC
- 17:00 Ancona: sei figure chiave lasciano la società biancorossa
- 16:45 Dolomiti Bellunesi, il diesse Giugliarelli: «Sia chiaro, è solo l'inizio»
- 16:30 Il Poggibonsi ha annunciato l'ingaggio del 2007 Ciacci
- 16:15 Antonio Stefanini cala il poker! Quarto anno a Bisceglie per il veterano
- 16:02 ufficialeIl Treviso potenzia la difesa con l'arrivo di Matteo Salvi
- 16:00 Serie D: ecco le 164 squadre che hanno presentato la domanda d'iscrizione
- 15:45 Fidelis Andria in corsa per il giovane portiere Giardino del Parma
- 15:30 Virtus Francavilla, defiito l'arrivo di Paride Pinna