I gemelli del gol Colombo e Chessa regalano tre punti fondamentali alla Castellanzese nonché la prima vittoria a Mister Fiorenzo Roncari, al termine di una partita giocata a ritmo alto e con una buona circolazione di palla, che ha permesso ai neroverdi di attaccare la profondità alla ricerca del gol.
A nulla è valso il gol su calcio di rigore di Quaggio per l'Arconatese, con i neroverdi che hanno gestito nel modo migliore il match evitando il ritorno degli avversari.
CRONACA
CARONNO PERTUSELLA (VA) Inizio a mille all'ora da parte della Castellanzese, impostata con il 4-3-1-2, che cerca da subito la profondità gestendo bene il giro palla contro l'Arconatese, schierata invece con un 3-4-2-1.
La prima conclusione del match è di marca neroverde, con la veloce ripartenza di Chessa che porta al tiro Lusha dal limite dell’area; la palla, destinata all’angolino basso alla destra di Lionetti, viene deviata in calcio d’angolo.
Gioco veloce quello messo sul terreno di gioco da parte della Castellanzese, che prova a sfruttare i tanti spazi concessi dai padroni di casa con ripartenze che portano i neroverdi ad arrivare senza troppi problemi sulla linea dei venti metri.
L’Arconatese si presenta dalle parti di Poli solamente una volta, con il tiro di Quaggio, anch’esso dal limite; pallone che si alza sopra la traversa.
Il pressing alto e la buona trama di gioco portano i neroverdi vicini al gol al trentasettesimo con Chessa, che colpisce il palo direttamente da calcio d’angolo.
Il gol è nell’aria, e diventa realtà tre minuti più tardi con la sforbiciata di Colombo sotto misura che si insacca alle spalle di Lionetti; il corner conquistato dallo stesso Colombo e calciato dal solito Chessa viene spizzato di testa da Compagnoni - che salta più in alto di Luoni - bravo a servire il compagno, che sfrutta il mancato intervento di Mauthe e deposita in rete da due passi.
La risposta degli oroblu non si fa attendere, ma Quaggio non riesce a inquadrare lo specchio della porta da ottima posizione.
La ripresa si apre allo stesso modo di come si è chiuso il primo tempo, con i neroverdi a tutto campo e l’Arconatese alla ricerca del pareggio.
All’8’ però ci pensa l’ex di turno, Mario Chessa, a portare i suoi sul 2-0 sfruttando alla perfezione il bellissimo assist di Colombo; il numero 29 neroverde scappa sulla destra, si accentra, supera prima Luoni e poi Cavagna prima di lasciar partire la conclusione, appena dentro l’area, che non da scampo al portiere oroblu.
La squadra di casa ritorna in partita al diciannovesimo con il calcio di rigore messo a segno da Quaggio, che spiazza Poli e accorcia le distanze; l’incomprensione tra Bernardi e Reggiori mette in gioco lo stesso numero nove oroblu, la cui conclusione viene respinta dal portiere neroverde ma sulla ribattuta Reggiori interviene fallosamente su Menegazzo e per l’arbitro non ci sono dubbi nell’assegnare il tiro dagli undici metri.
Nonostante la rete subìta, la Castellanzese controlla molto bene il match, cercando di sfruttare nuovi e ampi spazi che si aprono nella retroguardia di casa, andando vicinissimi a chiudere la partita in contropiede con la conclusione di Boccadamo, fermata solamente dal palo interno; sulla ribattuta, Lusha conclude debolmente da ottima posizione a portiere battuto, permettendo così alla difesa di recuperare la sfera.
Il triplice fischio dell'arbitro bergamasco sancisce la vittoria neroverde per 2-1.
TABELLINO
ARCONATESE – CASTELLANZESE 1–2
RETI: 40’ pt Colombo (C), 8’ st Chessa, 19’ st rig. Quaggio (A)
ARCONATESE (3-4-2-1): Lionetti; Baldi, Luoni, Mauthe (13' st Tucci); Fall, Cavagna, Lleshaj, Menegazzo; Ferrandino, Pastore (25' st Longo); Quaggio. A disposizione: Giroletti, Medici, Ientile, Scarabelli, Berra, Basani, Cannata. Allenatore: Giovanni Livieri
CASTELLANZESE (4-3-1-2): Poli; Reggiori, Compagnoni, Bernardi, Tirapelle (13' st Pandini); Mandelli, Arrigoni, Boccadamo; Chessa, Colombo (31' st Rondanini), Lusha (41' st Sassaro). A disposizione: Spada, Ruschena, Bigotto, Areco, Vavassori, Valsecchi. Allenatore: Fiorenzo Roncari
ARBITRO: Nicolò Rodigari di Bergamo; assistenti Danilo D’Ambrosio di Molfetta e Francesco Santoro di Taranto
AMMONITI: 11' pt Tirapelle (C), 21’ pt Arrigoni (C), 21’ pt Menegazzo (A), 26’ pt Cavagna (A), 15’ st Compagnoni (C), 29' st Poli (C), 41’ st Lusha (C)
ESPULSI: nessuno
RECUPERO: 2’ + 4’
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Rubino alla guida della Virtus Andria: un nuovo corso per i biancazzurri
- 00:45 Union Kroton, rinforzo in difesa: arriva Gabriele Visciglia
- 00:30 FIGC, al via il corso per la formazione per Team Manager
- 00:15 Donnarumma trionfa ancora: secondo Trofeo Yashin per il numero uno azzurro
- 00:00 ufficialeCassino, c'è il ritorno di Lovecchio tra i pali
- 23:51 Pallone d'Oro": niente da fare per Yamil Yamman
- 23:45 Bari, Cerofolini dopo la sconfitta: «Due eurogol hanno deciso il match»
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un difensore con oltre 200 presenze in carriera
- 23:15 Ligorna, Piredda: «Dimostrato di essere una squadra che non molla mai»
- 23:00 Follonica Gavorrano, Maltoni: «Siamo stati sfortunati coi legni»
- 22:47 Il Marsiglia interrompe il digiuno: battuto il PSG al Vélodrome dopo 14 anni
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Napoli-Pisa
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 22:15 Il Grosseto contro il comune: accuse e rallentamenti sul centro sportivo di Roselle
- 22:05 Yamal fa il bis: secondo Trofeo Kopa consecutivo per il fenomeno del Barcellona
- 22:00 Portogruaro, Moras: «Servono maggiori coraggio e qualità»
- 21:45 Potenza, De Giorgio si sfoga: «La settimana più pesante, ma si è visto solo il Potenza in campo»
- 21:30 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 21:15 Ascoli, mister Tomei: «Vedo la strada giusta, siamo una squadra competitiva»
- 21:00 L'Unitas Sciacca si rinforza con l'argentino Lettieri
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Napoli-Pisa
- 20:30 Svincolati - 22enne difensore centrale ex Bra e Correggese
- 20:15 Siracusa, la panchina di Turati a rischio: contro il Potenza ultima spiaggia
- 20:00 Budoni, Cerbone: «Ora focus sulla trasferta contro la capolista Scafatese»
- 19:45 Čestmír Vycpálek: il tecnico che toccò Palermo, Juventus e Siracusa
- 19:40 Chisola: finisce sul mercato un mancino con 60 gare giocate in Serie D
- 19:35 Triestina, Menta e Stella escono dal CDA: scenari aperti nel club alabardato
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un 31enne mediano con una lunga carriera professionistica
- 19:25 ufficialeIl Sora ha un nuovo attaccante in rosa
- 19:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Foggia
- 19:15 Team Altamura, Mangia esulta: «Contentissimo, il risultato è importante ma io vado oltre»
- 19:10 ufficialeNuovo acquisto da parte della Recanatese
- 19:05 ufficialeAtletico Lodigiani, esonerato Campolo. Scelto il successore
- 19:00 Vigor Lamezia, Foglia Manzillo: «Ho visto il cinismo di cui abbiamo bisogno»
- 18:56 ufficialeCampodarsego, firma un 24enne ex Lucchese e Cremonese
- 18:45 Novara, Zanchetta amaro dopo il derby: «È mancata personalità e coraggio»
- 18:30 Svincolati - Un 20enne che ha vinto l'ultima D a caccia di una squadra
- 18:15 Pergolettese, Curioni: «Abbiamo commesso due ingenuità che una squadra che deve salvarsi non può permettersi»
- 18:00 Correggese, Domizzi: «Errori tecnici hanno permesso agli avversari di pareggiare»
- 17:45 Giana Erminio, mister Espinal: «Abbiamo regalato troppe situazioni gratuite»
- 17:30 Svincolati - Cerca squadra un 22enne con esperienza in D
- 17:15 Trapani, mister Aronica: «Ritengo che sia un pareggio giusto, avremmo dovuto chiuderla»
- 17:00 Ligorna, Pastore: «Partita difficile... Saluzzo avversario rognoso»
- 16:45 Union Brescia, mister Diana: «Potevamo chiuderla prima, ma non abbiamo mai rischiato»
- 16:30 Svincolati - Un 24enne con 4 reti in carriera a caccia di una squadra
- 16:15 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Buona reazione nella ripresa, peccato per le occasioni non sfruttate»
- 16:00 Follonica Gavorrano, Marino: «Volevamo i tre punti a tutti i costi»
- 15:45 Padova, mister Andreoletti: «Siamo stati bravi a non perdere la testa dopo lo svantaggio»
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un classe 2005 ex Vado
- 15:15 Martina, mister Laterza: «Il merito della vittoria è dei ragazzi, ora il derby con grande coraggio»