La kryponite della Dolomiti Bellunesi ha le sembianze del Portogruaro: dopo la sconfitta rimediata nel match d'andata, a Feltre, il gruppo di Nicola Zanini non riesce a spremere punti nemmeno dal confronto di ritorno. Al "Mecchia", si impongono di misura i padroni di casa, ai quali è sufficiente una rete in apertura di gara per conquistare il bottino pieno. E, oltre al danno del primo passivo maturato nel 2025, c'è la beffa di dover affrontare il Bassano, nel turno infrasettimanale di mercoledì, senza Chiesa, espulso in pieno recupero, e con mister Zanini in tribuna, alla luce della quinta ammonizione stagionale. A proposito del Bassano, i giallorossi superano la capolista Treviso. Di conseguenza, lo svantaggio dei dolomitici rispetto alla vetta rimane inalterato: 4 lunghezze.
L'UNDICI DI PARTENZA - Cambiano diverse pedine sulla scacchiera: Perez, non al meglio, parte dalla panchina, mentre Brugnolo è squalificato, Tardivo è infortunato. E, all'ultimo momento, si ferma pure De Paoli, in rete sei giorni fa. In compenso, tornano a disposizione Tiozzo e Cossalter, schierati rispettivamente nel cuore della difesa e del centrocampo. E mentre Mazzali si merita la seconda maglia da titolare di fila, l'ultimo arrivato in mediana, Giulio Pellizzari, figura tra i convocati e prende posto in panchina.
STOFFA - È il capocannoniere del girone, insieme a Ciriello. Ed era già andato a segno nella sfida di settembre con una doppietta: Alessandro Corti ha la stoffa del grande centravanti. E la conferma arriva al 7', quando il bomber granata sfrutta un cross dalla destra di Zupperdoni e, di testa, porta avanti i suoi. Lo stesso Corti impegna severamente Carraro, al termine di uno splendido spunto personale. E obbliga il numero 1 avversario a un difficile intervento di piede, in uscita. La replica, invece, è affidata a Giacomo Marangon, che su calcio di punizione gonfia la rete: ma è quella esterna.
BORGHETTO DECISIVO - Serve una scossa. E, nella ripresa, prova a darla il neo entrato Olonisakin, in un tridente offensivo che comprende pure Marangon e Diallo. È proprio Taiwo a rendersi pericoloso con due conclusioni nell'arco di una manciata di minuti: prima sfrutta un filtrante di Masut e ci prova di testa, poi scarica un sinistro a giro. Ma in entrambe le circostanze è attento l'ex Belluno Borghetto, decisivo anche sul tiro da distanza ravvicinata di Diallo. Il fortino del Portogruaro regge. E l'epilogo è ulteriormente amaro, se si considera il rosso diretto sventolato a Chiesa per un fallo sull'estremo difensore di casa.
PORTOGRUARO-DOLOMITI BELLUNESI 1-0
GOL: pt 7' Corti.
PORTOGRUARO: Borghetto, Chiandussi, Canaku, Longato (st 26' Cucchisi), Calcagnotto, Pettinà, Zupperdoni (st 30' L. Peschiutta), Ibrahim, Corti (st 44' Finazzi), Lomangino (st 16' Rossi), Calabria (st 21' Hyka) (in panchina: Pigozzo, N. Peschiutta, Casula, Chiccaro). Allenatore: M. De Mozzi.
DOLOMITI BELLUNESI: Carraro; Chiesa, Tiozzo, Alcides; Parlato, Fagan, Cossalter, Masut, Mazzali (st 1' Olonisakin); Diallo, Marangon (in panchina: Mbaye, Capacchione, Pegoraro, Pirrone, Mizane, Perez, Pellizzari). Allenatore: N. Zanini.
ARBITRO: Roberto De Stefanis di Udine (assistenti: Riccardo Bonicelli di Bergamo e Lorenzo Riganò di Chiari).
NOTE. Ammoniti: mister Zanini, Fagan, Lomangino, Longato, Borghetto. Espulso: st 50' Chiesa. Angoli: 8-3 per la SSD Dolomiti Bellunesi. Recupero: pt 0'; st 6'.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 09:30 Serie D 25-26, la 1° giornata del girone G: Nocerina in casa, Scafatese fuori
- 09:15 Pianico, nuovo rinforzo a centrocampo: arriva Frassi dall'Ospitaletto
- 09:00 Serie D 25-26, la 1° giornata del girone F: subito big match Ancona-Ostiamare
- 08:45 C.R. Veneto, definita la struttura dei gironi di Eccellenza
- 08:30 Serie D 25-26, la 1° giornata del girone E: Siena e Prato iniziano in casa
- 08:15 Ebolitana, doppio colpo in zona offensiva per il centenario
- 08:00 Serie D 25-26, la 1° giornata del girone D: subito big match a Piacenza
- 07:45 Lanciano si rinforza con Martinez: arriva l'attaccante argentino ex Barletta
- 07:30 Serie D 25-26, la 1° giornata del girone C: esordio in trasferta per Treviso e Cjarlins
- 07:15 Sgarbi approda al Pescara: l'esterno del Napoli in prestito per una stagione
- 07:00 Serie D 25-26, la 1° giornata del girone B: esordio casalingo per il Milan Futuro
- 06:45 Cuneo, si completa il centrocampo con Federico Nacci
- 06:30 Serie D 25-26, la 1° giornata del girone A: Varese ad Imperia, il Vado attende la Sanremese
- 23:45 Salernitana: al via i lavori al Campo Volpe in vista del restyling dell'Arechi
- 23:30 Palmese, test in Basilicata: la Santarcangiolese l'avversario
- 23:15 La Casertana si avvicina a un colpo di mercato: Daniele Liotti pronto a blindare la fascia sinistra
- 23:00 La Vis Pesaro riorganizza il precampionato: annullata l'amichevole con lo Spezia e focus sulla Coppa Italia
- 22:45 Il Trento si prepara al derby: amichevole di lusso contro il Südtirol prima dell'esordio in Coppa Italia
- 22:30 L'Imperia volta pagina: Ramoino e Riolfo ripartono dal cuore della città
- 22:15 Il cuore del Casarano oltre ogni record: superata quota mille abbonamenti
- 22:00 Vibonese, Esposito carica l'ambiente: «Il Luigi Razza sarà il nostro dodicesimo uomo»
- 21:30 Virtus Francavilla, Magrì: «Iniziamo un percorso pluriennale...»
- 21:15 Svelati i numeri di daglia del Vicenza per la stagione 2025/2026
- 21:00 Pro Sesto, a centrocampo arriva Bortolato dal Cagliari
- 20:55 Budoni, colpo dalla Croazia: arriva l'attaccante Ivor Ljubanović
- 20:45 Trento, Giacca: «Vogliamo andare avanti con l’ambizione di poter migliorare»
- 20:30 Teramo, Pomante sul calendario: «Percorso equilibrato ma con molte incognite»
- 20:15 Varesina, doppio colpo di mercato: arrivano Cum e Larhrib
- 20:05 ufficialeCatanzaro, dalla cantera del Milan arriva Liberali
- 20:00 Serie D 2025-2026, il calendario completo del girone I
- 19:55 Sancataldese, in attacco ha firmato Anthony Barile
- 19:50 Doppio innesto Gela: arrivano dalla Lettonia Minuss e Martinenko
- 19:45 Colpo in porta per il Bra: arriva Renzetti dalla Lazio
- 19:41 Il Trastevere punta sui giovani: quattro 2008 in prima squadra
- 19:41 ufficialeNuovo acquisto da parte del Varese
- 19:35 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dal Monopoli
- 19:35 La Maceratese rinforza il centrocampo con l'arrivo di Ambrogi dal Perugia
- 19:30 Serie D 2025-2026, il calendario completo del girone H
- 19:25 Babaj torna a vestire la maglia biancazzurra del Manfredonia
- 19:20 ufficialeNovara, formalizzata una cessione alla Pro Patria
- 19:20 Gelbison, tre nuovi innesti under per la rosa 2025-2026
- 19:15 Il Casarano rinforza il centrocampo con l'esperienza di Karlo Lulić
- 19:10 ufficialeUn bomber polacco approda al Pavia
- 19:01 CLAMOROSO - Rimini nel caos: salta l'acquisizione della Building Company Italia
- 19:00 Serie D 2025-2026, il calendario completo del girone G
- 18:45 La Cavese 1919 si rinforza con Davide Munari: esperienza e qualità per il centrocampo
- 18:30 Serie D 2025-2026, il calendario completo del girone F
- 18:15 Esordio con goleada per il Barletta: un 6-0 che dà fiducia, ma il mercato tiene col fiato sospeso
- 18:00 Serie D 2025-2026, il calendario completo del girone E
- 17:45 Caso Lookman, l’avv. Zoccali: «Il calciatore adesso rischia»