Il Desenzano mette la quarta consecutiva e entra in zona playoff

28.03.2024 21:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Il Desenzano mette la quarta consecutiva e entra in zona playoff

Nella 33^ giornata del Campionato Nazionale di Serie D, il Desenzano vince la quarta consecutiva ed entra di prepotenza in zona playoff superando in classifica l’Arconatese sconfitta oggi in casa dalla Virtus Ciserano. Al Tre Stelle il Desenzano vince 2-1, grazie al gol in apertura di Paloschi al quale risponde Mehic nel secondo tempo, poi nel finale Spaviero scarica in rete il pallone che vale la vittoria.

La prima occasione di rilievo è di marca ospite. Arriva dal piede di Martini, il cui tiro a giro sembra destinato all’incrocio dei pali, ma viene magistralmente deviato in volo da Tommasi. Il punteggio si sblocca al 11° minuto per merito del Desenzano: Floriano lancia Paloschi in profondità, che, partendo dalla fascia sinistra, si rientra, padroneggia la sfera e lascia partire un tiro mirato al secondo palo, depositando il pallone nell’angolo basso alla sinistra del portiere Zorzi.
Il Desenzano cerca di raddoppiare tre minuti dopo con Guarneri che serve Floriano, il quale viene però anticipato in area di rigore proprio nel momento della conclusione. Il Villa Valle non resta a guardare e al 24′ lancia la propria sfida: Giorgi crossa dalla sinistra e Ferrario, lanciandosi in area, colpisce di potenza ma si trova di fronte ancora l’insuperabile Tommasi, che blocca la sfera con sicurezza.

Nella ripresa, il Villa Valle raggiunge il pareggio. Sono passati otto minuti dal rientro in campo quando un pallone che sembrava avviato verso il corner, viene raccolto da Siani che, con estrema precisione, effettua un cross al centro dell’area. Mehic, con un’impeccabile stacco di testa, infila il pallone alle spalle di Tommasi proteso in tuffo.
Mister Contini apporta allora tre sostituzioni che trasformano il ritmo della partita del Desenzano. Forlani serve magistralmente Spaviero, il quale, dalla fascia sinistra, effettua un cross millimetrico che sfiora di un soffio il tocco di Paloschi. Poco dopo, dalla precisa pedata di Pinardi dalla bandierina scaturisce un insidioso spiovente che genera una mischia in area, ma la difesa del Villa Valle riesce a risolvere la situazione. Pinardi al 24′ ci prova con un calcio di punizione da 20 metri che aggira la barriera ma manda fuori bersaglio e in risposta al 29′ un tiro di Siani dal limite impegna Tommasi alla presa a terra.

Al 33′, il portiere del Desenzano Tommasi compie un intervento spettacolare, alzandosi in volo verso l’incrocio dei pali per deviare in calcio d’angolo un potente tiro di Ferrario, il quale aveva trovato lo spazio per tentare la conclusione verso la porta.
Al 36′, il Desenzano trova la rete del vantaggio. Su un calcio d’angolo di Pinardi, Alborghetti si lancia impetuoso e colpisce il pallone direzionandolo verso la porta. Il portiere Zorzi, sulla linea, si distende in una parata grandiosa, ma non riesce a deviare fuori dalla zona pericolosa. Nell’area piccola, rapido come un fulmine, Spaviero si fa trovare pronto e insacca il pallone in rete.
Nel finale il Desenzano controlla il risultato e mette in carniere una pesantissima vittoria.

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D
DESENZANO – VILLA VALLE 2-1 (pt. 1-0)
RETI: 11’pt. Paloschi (D), 8’st. Mehic (D), 36’st. Spaviero (D)
DESENZANO (4-3-3): Tommasi, Armati, Pirola, Bakayoko, Alborghetti; Tomaselli (41’st. Niccolai), Pinardi, Ferrari (12’st. Forlani); Guarneri (12’st. Bianchetti), Paloschi (43’st. Mor), Floriano (12’st. Spaviero). Allenatore Matteo Contini. A disposizione: Zorzi, Ventura, Ranelli, Aperi.
VILLA VALLE (3-5-2): Zorzi; Paris, Priola (1’ st Siani), Lancini; Martini, Marocco, Mehic, Chiossi 6, Giorgi 6.5; Perrotti 5.5 (31’ st Varano 6), Ferrario 6.5 (38’ st Hyka 6). Allenatore Paolo Rossoni A disposizione Offredi, Melseaux, Mocchi, Martinengo, Gualdi).
ARBITRO: Ibrahim Rashed di Imola (Lorenzo Guiducci di Empoli e Caterina Gelli di Prato)
AMMONITI: Pinardi, Bakayoko (Desenzano); Ferrario (Villa Valle)
ANGOLI: 7-4 per Villa Valle
RECUPERO: 1’e 4′