Il girone D di serie D si presenta ai nastri di partenza con diciotto compagini. Un raggruppamento tosco-emiliano che coinvolge diverse formazioni dal passato importante, tra le quali il Prato, il Rimini, il Fiorenzuola e il Forlì. Una citazione la merita in questo caso anche l’Aglianese, allenata in passato da Massimiliano Allegri. Proprio i neroverdi assieme al Prato sono i principali candidati alla vittoria finale del torneo. L’Aglianese ha acquistato dal Rimini il centrocampista Lorenzo Remedi e sempre ai romagnoli, in un duello di mercato, ha soffiato l’attaccante Daniel Kouko, lo scorso anno in forza all’Arzignano militante in serie C. In avanti è arrivato anche un giocatore di sicuro affidamento per questa categoria, vale a dire il classe 87’ Brega che vanta esperienze in C a Gavorrano e Bergamo sponda Albinoleffe. In difesa l’esperienza di Salvadori divisa tra serie C e serie D unita a quella di Colombini servirà e non poco. A centrocampo Federico Russo (lo scorso anno in C all’Arzignano) completa una campagna rafforzamento di primo ordine unita ad altri due tasselli offensivi che corrispondono a Giordani e Chiaramonti e all’innesto del portiere Ansaldi. L’altra corazzata si chiama Prato. Basta il nome dell’ex Empoli e Roma Francesco Tavano per dare indicazione della forza della compagine toscana. L’attaccante, protagonista già in passato con questi colori, è sceso di categoria per ritagliarsi le ultime copertine di una strepitosa carriera. In avanti il Prato ha prelevato Ortolini, lo scorso anno in serie C tra Siena e Rimini e Melandri che in carriera vanta ben 120 reti all’attivo tra professionismo e semiprofessionismo. Sempre dal Rimini, un ulteriore rinforzo: il centrocampista Calamai. Dalla Fiorentina infine, una new entry tra i pali, il 2002 Nannelli. Mastino, Spinosa e Calosi per una formazione da urlo.
Da diversi anni è pronta al ritorno nel professionismo e il sogno del Fiorenzuola di tornare ai fasti degli anni '90 (compreso un turno di Coppa Italia contro l'Inter) non può essere coltivato ancora a lungo. Dal ricordo alla realtà. I rossoneri sono mancati sempre nell’atto finale, in quello in cui le parti dovrebbero trovare la determinazione per centrare l’obiettivo. Ci riproveranno e per farlo i piacentini puntano sulla conferma in panchina di Tabbiani e su una difesa ben collaudata grazie al duo Guglieri-Cavalli oltre all’estro di Tognoni, Oneto e Vita.
Per il Forlì vale la stesso discorso del Fiorenzuola. Salutato il tecnico Paci approdato a Teramo, e avviata la conferma del vecchio gruppo guidato dall’ex capitano del Santarcangelo Filippo Baldinini e all’estro di Buonocunto, la squadra ha i mezzi per poter giocarsi le proprie chance per il salto di categoria. Dalla campagna rafforzamento sono arrivati l’ex primavera della Juventus, un certo Pozzebon che in carriera vanta un palmares di tutto rispetto e l’attaccante, a lungo inseguito dal Rimini, Nicola Ferrari. Ma il vero colpo è arrivato in panchina, dove l’avvento di Giuseppe Angelini, il fautore del miracolo Santarcangelo rappresenta in questo caso una vera garanzia per i biancorossi. Da monitorare il giovane Piva, un classe 2002 che lo scorso anno in Promozione si è messo in luce tra le fila del Novafeltria Gli addetti ai lavori dicono un gran bene di lui.
Per la Correggese la scommessa arriva dalla panchina. Il giovane Mattia Gori, ex Alfonsine è stato protagonista di diverse annate nel calcio locale. L’ultima stagione in serie D con i ravennati, non è stata di semplice amministrazione, altri fattori esterni hanno condizionato il lavoro di un tecnico che definirlo emergente sarebbe un’offesa. La Correggese potrebbe rappresentare l’occasione a lungo agognata. Locko, Villanova, Saporetti potrebbero aiutarlo in un compito arduo ma che potrebbe trasformarsi in effetto sorpresa.
Il Lentigione rimane una formazione da non sottovalutare. Da un lustro in questa categoria, si lavora senza troppi squilli, predicando la risposta sul terreno da gioco. Chi invece insorge per mantenere la categoria sono i gialloblu del Sasso Marconi, che al momento rispetto ad altre annate puntano a guadagnarsi una fetta importante in questo torneo, sulla scia del Mezzolara, che per tradizione continua ad essere la formazione bolognese maggiormente in evidenza in questa categoria. Ma è anche vero che nel blu che caratterizza le due compagini entra di diritto quello del Progresso, piacevole realtà del territorio con un interessante settore giovanile.
Sarà la prima volta in serie D per la Marignanese che dopo la festa promozione, ha unito le proprie forze con il Cattolica Calcio affidandosi in panchina al tecnico Simone Lilli, autore della bellissima e coinvolgente cavalcate finale dei gialloblu nel torneo di Eccellenza e al direttore sportivo (ex Rimini) Rino D’Agnelli che assieme a Giovanni Alcerati, hanno rivoluzionato una rosa che ha come obiettivo quello di una tranquilla salvezza, come del resto la Bagnolese, anch’essa trionfatrice del proprio girone d’Eccellenza. Chi invece ha perso la categoria per un nano secondo e l’ha ritrovata a distanza di un mese è la Sammaurese, che dopo alcune stagioni in D sembrava aver perso la bussola, ma ci penserà il senatore Protti in panchina a portare nuovamente i suoi alla retta via. Rimanendo in tema di ripescaggi, il Corticella, arricchisce il proprio nome in questo girone a quelle che per la prima volta affronteranno questa categoria.
Puntano ai play off Real Forte Querceta che in avanti potrà contare sull’ex Primavera del Pisa, con un curriculum importante in categoria, Giani. Gli arrivi di Adornato, Bonati e Pegollo completano il puzzle. Il Seravezza rinforzato dagli arrivi di Bagnai e Veratti punta ai play off.
Chance salvezza per la Pro Livorno che si è assicurata le prestazioni di Lucarelli, Camarlinghi e Bachini, stesso discorso per il Ghivizzano, il quale potrebbe schierare sei acquisti nell’undici iniziale: Poggesi, Cianci, Santeramo, Brunozzi, Muscas ed Andreotti.
Infine il Rimini. Squadra da completare, i biancorossi meritano un capitolo a parte ampiamente raccontato in queste pagine.
Autore: Daniele Manuelli
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:15 Le Dolomiti Bellunesi non tornano a casa prima del nuovo anno! Ecco la data del debutto
- 21:00 Brindisi, la marcia in Eccellenza: numeri da grande squadra
- 20:45 Alfonso Greco: «Non pensavo di tornare, ma ora conto solo sul bene della Torres»
- 20:30 Crotone, sospensione shock per Vrenna: i dettagli del contatto fisico con l'arbitro
- 20:15 Reggina, Praticò rompe il silenzio e attacca: «Le critiche? Trovate da duecento anni». Il DG risponde su stipendi, Sant'Agata e contestazioni
- 20:00 Siena, archiviare e pensare al San Donato Tavarnelle
- 19:45 Potenza, ora è caccia al nuovo direttore sportivo: la situazione
- 19:30 Svincolati - Classe 2002 ex Recanatese e Gravina
- 19:25 ufficialeDoppio addio in casa Acerrana
- 19:20 ufficialeC'è un addio annunciato dalla Sarnese
- 19:15 Due lunghe assenze sconvolgono le Dolomiti Bellunesi! Mazzocco e Masut ko, Bonatti nei guai
- 19:10 Martina, blitz di dercato per il colpo grosso! Un centrocampista della Reggina in arrivo
- 19:05 ufficialePotenza, fine della telenovela diesse. Risolto il contratto di De Vito
- 19:00 Albalonga, ko amaro in Sardegna. Tomei: «Bilancio positivo, ma restano rimpianti per i punti persi»
- 18:55 ufficialeConegliano, scelto il nuovo allenatore
- 18:50 Gela, ecco chi sarà il nuovo allenatore. Si tratta di un ritorno
- 18:45 Esodo forzato: la Vigor Lamezia costretta a "emigrare" per allenarsi! Il sndaco Argento salva la squadra
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un trequarista ex Virtus Ciserano Bergamo
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 13 gare: Gomez e Salvemini tallonano Chiricò
- 17:45 Emergenza Salernitana, Raffaele spiega tutto: «Abbiamo le potenzialità per sprintare fino a fine girone di andata»
- 17:30 Svincolati - Giovane centrocampista che ha giocato in D con Pianese e Montevarchi
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 13 gare: che bagarre al comando!
- 16:45 Prato, è dolce la vittoria: ritrovata la solidità difensiva
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un 33enne con 42 gol e più di 260 presenze in carriera
- 16:15 Ascoli, il pres. Passeri sferza l'ambiente: «Contro ogni negatività, conta su di me» e svela l'iniziativa benefica della socia
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 13 gare: Rauti, Sipos e poi in tanti a quota 5
- 15:45 Serie A in pausa: 173 calciatori convocati dalle nazionali
- 15:30 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 41 gli squalificati
- 15:25 ufficialeDoppio addio in casa Union Clodiense
- 15:20 Ritorno del faro rossoblù: il Taranto riscopre il suo playmaker dopo lo stop
- 15:15 Piacenza, il ds Zerminiani a NC: «Lasciato troppo punti per strada. La riforma? Intelligente, dà seconda chance»
- 15:10 ufficialeIl Castrumfavara annuncia l'addio di Leone
- 15:05 ufficialeLivorno, arriva il comunicato su Formisano
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: salgono Castro e Samb
- 14:55 Reggina, Bonanno: «Non teniamo chi non vuole». Retroscena Montalto, altre cessioni in arrivo
- 14:50 ufficialeClub Milano, firma un 25enne con 130 gare tra C e D
- 14:45 Serie D, il punto sul girone I: a braccetto Savoia e Igea Virtus, il Sambiase resta in agguato
- 14:41 CLAMOROSO - Fasano, Loiodice finisce fuori rosa!
- 14:40 ufficialeLa Sarnese cambia di nuovo allenatore
- 14:35 ufficialeScossa sismica al Gela! Dimissioni del diesse rifiutate, ma l'allenatore salta
- 14:30 Svincolati - Difensore centrale classe 2005 che ha giocato l'ultima D
- 14:26 ufficialeColpo in attacco per la Pistoiese
- 14:15 Clamoroso a Benevento: esonerato Auteri! Già scelto il sostituto
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Marquez avanza
- 13:45 Serie D, il punto sul girone H: Il Fasano non sfonda, Paganese ed Heraclea si fanno sotto
- 13:40 ufficialeFasano, arrivano quattro calciatori. Ci sono anche due addii
- 13:35 Svincolati - Sul mercato un 26enne portiere con esperienza in Serie D e C
- 13:30 BREAKING NEWS - Salta una nuova panchina in serie D!
- 13:25 ufficialePescara, arriva l'esonero di Vivarini
- 13:20 ufficialeAddio immediato all'Ancona. Risoluzione consensuale per Matteo Gubellini