Genchi regala il derby al Taranto. Grottaglie ko

Fonte: Per NotiziarioCalcio.com Fabio Pissacroia
Genchi regala il derby al Taranto. Grottaglie ko

Quarta vittoria consecutiva per il Taranto di mister Cazzarò che espugna Grottaglie in una gara molto complicata e prosegue l'inseguimento alla capolista Fidelis Andria, vittoriosa sul Manfredonia e distante  5 punti a tre giornate dal termine del campionato. E’ stata decisiva l’ennesima prodezza stagionale di Genchi nel secondo tempo per piegare i grottagliesi, giunti alla nona sconfitta consecutiva. Gara equilibrata nel primo tempo con gli ospiti pericolosi in rare occasioni per via di un Grottaglie grintoso e ben organizzato. Nella ripresa, la squadra di Cazzarò preme sull'acceleratore e riesce a trovare il gol decisivo che consente agli ionici di sperare ancora nella promozione diretta in Lega Pro e di allungare sul Potenza, sconfitto in casa dal San Severo, prossimo avversario proprio dei rossoblù in terra dauna. Domenica, infatti, i ragazzi del presidente Campitiello sono attesi dalla seconda trasferta consecutiva che si preannuncia molto difficile dato lo stato di forma dei giallorossi, ancora in lotta per evitare i play out, e la pesante assenza di Max Marsili che verrà squalificato dopo l’ammonizione ricevuta quest’oggi.

Il Taranto parte bene e dopo due minuti tenta la via del gol con una girata di Genchi su cui Laghezza si distende e blocca a terra. Al quinto minuto su una punizione battuta da Mignogna, il portiere dei locali smanaccia su Marino, ben appostato al limite dell’are di porta: il difensore svirgola clamorosamente la sfera e spedisce a lato. Un minuto dopo, sugli sviluppi del primo corner, Genchi colpisce di testa sottoporta e la palla termina di un soffio sopra la traversa. Al minuto quattordici il bomber Genchi taglia l’area avversaria e  scaglia un sinistro che, però, sorvola la porta difesa da Laghezza. Al ventiquattresimo ancora il bomber ionico si invola verso la porta grottagliese e tenta di sorprendere Laghezza con un pallonetto dalla distanza che termina nettamente al lato. Il Grottaglie reagisce ed a ridosso della mezzora va vicinissimo due volte al gol del vantaggio: al ventinovesimo Facecchia dall'out destro mette al centro una palla su cui si avventa Faccini, che dal limite scaglia un violento destro che finisce fuori di poco. Dopo un minuto ci prova anche Bongermino, dalla distanza, con una conclusione centrale ben parata da Mirarco. Al trentacinquesimo Mignogna batte un calcio di punizione dai trenta metri: palla a giro e Laghezza deve intervenire per respingere la palla diretta all'incrocio dei pali. Le due squadre vanno al riposo in parità dopo due minuti di recupero.

La ripresa inizia con un Taranto arrembante e vicino al gol con Mignogna che, spalle alla porta, riesce a calciare da terra ma, a Laghezza superato, la palla sfiora clamorosamente il palo destro della porta di casa. Forcing della squadra di Cazzarò che al nono minuto va ancora vicinissima al gol: sugli sviluppi di un angolo,  colpo di testa di Gabrielloni a colpo sicuro ma Laghezza è superlativo a tuffarsi e respingere sulla sua sinistra. La risposta del Grottaglie non si fa attendere ed arriva sul capovolgimento di fronte, quando Facecchia impegna Mirarco con una botta da distanza ravvicinata su cui l'estremo difensore ionico è attento e respinge di pugno. Ancora il Taranto va vicino alla marcatura con un colpo di testa ravvicinato di Genchi sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Laghezza è superlativo e respinge in volo plastico. Nel corso dell’azione seguente, lo stesso Genchi raccoglie un traversone da destra e di testa trafigge l'estremo difensore grottagliese  gonfiando la rete. Ancora insidioso  il bomber rossoblù che, al ventiquattresimo, potrebbe siglare il gol del raddoppio ma il diagonale sul primo palo è preda di Laghezza che respinge con i piedi. Alla mezzora ancora Genchi pericoloso con una violenta conclusione da fuori area che termina sopra la traversa. La classica girandola di cambi non produce nessuna buona opportunità da rete per entrambe le squadre: il Taranto controlla agevolmente la gara e resta in scia alla capolista Andria, impegnata nelle prossime due gare contro la Cavese in trasferta e nell’ostico derby casalingo con il Bisceglie.

                             

Grottaglie-Taranto 0-1

Grottaglie (4-3-1-2): Laghezza 7; Franco 5, Misuraca 5,5, Danese 6 (40' st De Roma s.v.), Prete 6; Salvi 5,5, De Luca 6, Lenti 5,5; Faccini  5,5(27' st Pisano 5); Bongermino 6(43' st Bruno s.v.), Facecchia 6. A disp.: Anastasia, De Pasquale, Aurelio, Collocola, Gnoni, Trani. All.: Vincenzo Pizzonia 6.
Taranto (3-4-3): Mirarco 6; Ibojo 6,5, Marino 6, Pambianchi 6,5; Cicerelli 5,5, Marsili 6,5, Ciarcià 7, Porcino 6; Mignogna 6 (39' st Vaccaro s.v.), Genchi 7,5 (45' st Giglio s.v.), Gabrielloni 5,5. A disp.: Borra, La Gioia, Russo, Gaeta, Colantoni, Oretti, Prosperi. All.: Michele Cazzarò 6,5.
Arbitro: Luca Detta di Mantova 5,5
Assistenti: Nicola Nevio Spiniello di Avellino – Alessandro Lombardi di Castellammare di Stabia
Reti: st 20' Genchi
Note: Gara iniziata alle ore 16:00; spettatori circa 2500 (di cui oltre 1000 provenienti da Taranto).

Ammoniti: Marsili, Salvi, De Luca, Faccini; Mignogna, Lenti, Ciarcià.
Espulsi: /
Corner: 1-6
Recupero: pt 2', st 4'.