Un vero jolly tuttocampista del Follonica Gavorrano, tanto da giocare nella stessa partita sia come trequartista che come difensore. Esmeraldo Kondaj fa della parola duttilità un credo: esterno, centrocampista centrale, braccetto, i ruoli in questa stagione li ha girati praticamente tutti.

Contro il Siena è stato schierato come centrocampista avanzato anche per giocare a uomo su Bianchi, in una gara combattuta in cui alla fine a spuntarla sono stati i padroni di casa. «Anche loro, come del resto noi, hanno qualità – commenta Kondaj – Nel primo tempo hanno avuto più occasioni, mentre noi nella ripresa siamo andati meglio, anche se ci siamo svegliati un po' tardi. Se fossimo riusciti a sfruttare le nostre qualità per tutta la partita sarebbe potuta andare in un altro modo. Ci è mancata un po' di brillantezza sotto porta, perché abbiamo avuto grandi occasioni che non siamo stati bravi a sfruttare».

Ci saranno adesso tre partite da affrontare prima di chiudere la stagione, con la salvezza ancora da conquistare. «Dobbiamo restare positivi – dice Kondaj – non dobbiamo sottovalutare le ultime partite ma ne possiamo uscire tranquillamente. Con l'Orvietana giocheremo per vincere, loro hanno un'ottima posizione di classifica e giocheranno la loro gara, ma noi saremo pronti a fare la nostra partita per i tre punti. La stagione, rispetto alle prospettive, non è andata come volevamo e non siamo ancora salvi. Lo spogliatoio però è sempre stato sano. Ci è mancato qualcosa che ancora non sappiamo, oltre a tanta sfortuna e tanti infortuni dei giocatori importanti, che sono mancati per lunghi periodi».

Per Esmeraldo Kondaj una stagione giocata con grande continuità. «Personalmente è andata abbastanza bene – analizza – anche se potevo fare meglio a livello di statistiche. Mi sono trovato molto bene con la squadra, non mi hanno fatto mancare nulla. Sono arrivato che non dovevo partire titolare, mi sono giocato il posto piano piano e me lo sono guadagnato. Quest'anno ho variato molto le posizioni in campo, come esterno, come braccetto e come centrocampista. Sono un giocatore duttile, mi adeguo facilmente nelle varie zone del campo. Con il Siena sono partito trequartista per andare a uomo su Bianchi che è un bel giocatore, purtroppo è arrivata una sconfitta».

Sezione: Serie D / Data: Lun 14 aprile 2025 alle 22:31
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print