È la Sangiustese la squadra più sportiva d’Italia. La squadra di Monte San Giusto prima su 167 squadre di Serie D nella Coppa Disciplina 2017-2018.

Non solo una splendida salvezza sul campo, il riconoscimento più importante è arrivato nelle ultime ore. La società rossoblù infatti, con soli 7,80 punti di “penalità” (calcolati sommando le sanzioni a calciatori, tecnici, dirigenti e società) risulta essere al primo posto in Italia nella speciale classifica della Coppa Disciplina che vale un premio pari a 10mila euro.

Un punteggio straordinario considerando che lo scorso anno al primo posto arrivò la Virtus Vecomp con 9,30, terza squadra di Verona (dopo Hellas e Chievo), appena approdata in Serie C. Dietro la Sangiustese figurano la Virtus Bergamo e il Darfo Boario Terme, distanziate di alcuni punti. Dopo due promozioni consecutive (dalla Promozione alla D in appena due anni) è quasi un terzo campionato vinto quello della Sangiustese.

Un grande riconoscimento per un piccolo paese di circa 8mila abitanti nella provincia di Macerata che ha ottenuto anche con largo anticipo la permanenza in Serie D. Un esempio virtuoso da seguire e un riconoscimento importante ad un gruppo di lavoro che punta molto su certi principi.

Sezione: Serie D / Data: Sab 12 maggio 2018 alle 17:00
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print