La società calabrese del Locri ha preso una decisione clamorosa a soli 90 minuti dal termine del campionato di Serie D, esonerando il tecnico Umberto Scorrano per richiamare sulla panchina Ciccio Cozza, l'allenatore allontanato diversi mesi fa. Una mossa dell'ultimo minuto che tenta di salvare una stagione sportiva ormai compromessa, con la squadra attualmente all'ultimo posto utile in classifica e con una retrocessione in Eccellenza che appare sempre più vicina.
La decisione della dirigenza locrese arriva come un fulmine a ciel sereno, proprio quando il campionato sta per concludersi. La società ha comunicato l'esonero di Scorrano con una nota ufficiale in cui spiega: "A una gara dal termine della stagione, abbiamo ritenuto necessario un cambio per provare a raggiungere un obiettivo diventato difficile ma fondamentale per la nostra società".
Il ritorno di Ciccio Cozza rappresenta un tentativo estremo di scuotere l'ambiente e provare a conquistare quei punti fondamentali nell'ultima giornata di campionato. Il tecnico, che aveva già guidato la squadra nella prima parte della stagione prima di essere sollevato dall'incarico, viene ora richiamato per tentare quella che appare come un'impresa sportiva quasi impossibile.
La situazione del Locri è estremamente delicata: la squadra reggina occupa attualmente l'ultima posizione in classifica (penultima se si considera anche l'Akragas, che è però già escluso dal torneo). Per evitare la retrocessione diretta in Eccellenza, l'unica speranza rimane l'accesso ai playout, uno spareggio che potrebbe garantire la permanenza in categoria.
Per raggiungere questo obiettivo minimo, però, il percorso è in salita e non dipende solo dai risultati della squadra calabrese. Il Locri dovrà necessariamente battere l'Acireale nell'ultimo turno e contemporaneamente sperare che il Sant'Agata non ottenga la vittoria nella trasferta di Favara. Due scontri salvezza che si preannunciano ad altissima tensione e che decideranno le sorti di diverse squadre.
Il ritorno di Cozza rappresenta una mossa inusuale nel panorama calcistico, soprattutto considerando il momento della stagione. Richiamare un allenatore precedentemente esonerato per l'ultima partita di campionato dimostra quanto la società sia disposta a tentare qualsiasi carta per salvare la categoria.
Gli esperti di calcio si interrogano sull'efficacia di questo cambio: da un lato potrebbe portare una scossa emotiva positiva, dall'altro c'è il rischio che i tempi troppo stretti non permettano al tecnico di incidere realmente sulle prestazioni della squadra.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 00:15 Bagnolese, scelto Paolo Vinceti come nuovo allenatore
- 00:00 Colligiana, Pierucci rinnova la fiducia: quarta stagione in biancorosso per il centrocampista
- 23:45 Pontedera, il diesse Varrà: «L'obiettivo primario resta la salvezza»
- 23:30 ufficialeLa Rocca Altavilla, c'è un ritorno nello staff
- 23:15 Brescia, vertice a Palazzo Loggia per salvare il calcio cittadino
- 23:00 Polisportiva Tamai: cinque rinforzi per la nuova stagione
- 22:45 Lumezzane, Caracciolo: «Impegno a lungo termine per la comunità»
- 22:30 ufficialeConegliano, arriva un difensore centrale
- 22:15 FIGC: Revocate le affiliazioni di Turris e Lucchese per liquidazione giudiziale
- 22:00 Borgosesia punta sui suoi pilastri: quattro rinnovi per guardare avanti
- 21:45 Okereke verso il ritorno in Turchia: il Kocaelispor pronto ad accogliere l'attaccante nigeriano
- 21:30 Il diesse Strianese si allontana da Paternò: in pressing tre club di serie D
- 21:15 Natan saluta definitivamente il Napoli: il Betis esercita il riscatto
- 21:00 CLAMOROSO - Spal, Joe Tacopina rassicura i dipendenti: vuole ripartire tra i Dilettanti
- 20:51 ufficialeLa Maceratese saluta un suo ex calciatore
- 20:45 Casertana: ambizioso obiettivo per l'attacco
- 20:30 Losavio verso l'addio al Fasano: Scafatese, Luparense e Giulianova in corsa
- 20:15 Messina: mercoledì giornata cruciale per il futuro del club
- 20:05 Catania: ormai scelto il nuovo direttore sportivo
- 20:00 Non solo Maldonado e Simeri: la Pistoiese sta per chiudere un altro rinnovo
- 19:55 Bra: in arrivo un nuovo responsabile dell'area tecnica
- 19:50 Scafatese, Martina e Cjarlins Muzane su un 26enne centrocampista
- 19:45 Adesso non ci sono più dubbi: il Catanzaro cambierà allenatore
- 19:40 Crotone: risolto anzitempo il contratto col diesse Amodio
- 19:35 ufficialeLa Casatese conferma il suo muro difensivo
- 19:30 Livorno, ora si può pensare al futuro: c'è l'accordo con Formisano, ma prima...
- 19:25 ufficialeC'è un altro rinnovo in casa Albalonga
- 19:20 ufficialeValenzana Mado, mister confermato anche in D
- 19:15 ufficialeZini blinda la Sambenedettese: contratto fino al 2027
- 19:12 ufficialeC'è un rinnovo in casa Juve Stabia
- 19:00 Spal, in caso di ripartenza in Eccellenza potrebbe arrivare un duo: capitano e mister
- 18:57 ufficialeColpo di mercato del Teramo! Confermata la nostra esclusiva
- 18:45 ufficialeQuitadano saluta il Bra, chiusa la terza esperienza giallorossa
- 18:43 Il Siracusa ha perso lo scudetto col Livorno ma è uscito a testa alta
- 18:30 ufficialeFollonica Gavorrano, un altro arrivo dal Poggibonsi
- 18:15 Forlì: un protagonista dell'ultimo campionato firmerà un triennale
- 18:00 Grassina: quattro conferme per la stagione 2025-2026
- 17:45 Pescara, il pres. Sebastiani su Baldini: «Un suo addio sarebbe qualcosa di non programmato»
- 17:30 W3 Maccarese: scelta la guida tecnica della nuova stagione
- 17:15 Livorno, il pres. Esciua: «Con organizzazione, qualità e spirito di squadra non abbiamo limiti»
- 17:10 Cairese, rinnova Filippo Turone
- 17:00 La Carcarese consolida la rosa: confermati quattro pilastri
- 16:45 L'Olbia preme per il rinnovo di Costanzo. Ma la concorrenza è tanta
- 16:30 Borgaro Calcio: La rivoluzione per la stagione 2025-2026 è iniziata
- 16:25 ufficialeC'è un rinnovo di contratto in casa Derthona
- 16:20 ufficialeArriva una doppia importante conferma per la Pistoiese
- 16:15 Ligorna, futuro in bilico per Cericola: diversi club sul classe '96
- 16:10 ufficialeMestre, rinnovo anche per il capitano
- 16:06 ufficialeNuovo arrivo in casa Trestina
- 16:00 Il Portomansuè punta sul giovane talento Karim Ennefyfy per il futuro