Anzio, tutte le ipotesi per guadagnare ancora la salvezza

26.04.2018 16:30 di  Giovanni Pisano   vedi letture
Anzio, tutte le ipotesi per guadagnare ancora la salvezza
© foto di NotiziarioCalcio.com

L'ultima giornata di campionato ha emesso i primi verdetti stagionali, sancendo la matematica retrocessione del San Teodoro e l'aritmetica certezza della partecipazione ai playoff di SFF Atletico e Trastevere. Il successo in rimonta contro il Sassari Latte Dolce permette all'Anzio di mantenere vive le speranze di ottenere la salvezza attraverso i playout. Vediamo quali sono gli scenari per Rizzaro e compagni nei prossimi 180'.

L'ANZIO RETROCEDE SE - La squadra di Ghirotto deve assolutamente vincere le prossime due gare, contro Albalonga e Flaminia. Nel caso in cui non dovesse centrare il filotto, la retrocessione sarebbe inevitabile, indipendentemente dai risultati delle altre. Gli eventuali successi ad Albano e contro i civitonici potrebbero comunque non bastare qualora la Flaminia, attualmente a quota 38, dovesse fare punti in casa contro il Lanusei oppure se lo stesso Lanusei dovesse fare sei punti tra la trasferta di Civita Castellana e il derby sardo contro il Sassari Latte Dolce, alzando di conseguenza la quota punti della tredicesima classificata. Attenzione, però, perché anche un arrivo dell'Anzio a 31 potrebbe non essere sufficiente nel caso in cui anche il Tortolì vincesse le ultime due, contro Monterosi e Trastevere, lasciando così i neroniani al penultimo posto.

L'ANZIO SI SALVA SE - La salvezza diretta è ormai da settimane un obiettivo matematicamente irraggiungibile. L'unica via per mantenere la categoria è quella di entrare nei playout e di vincerli (lo spareggio, ricordiamo, si gioca in gara secca in casa della squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare e in caso di parità al termine dei 120' sono gli ospiti a retrocedere), allungando di fatto a tre la striscia di vittorie consecutive che l'Anzio dovrebbe conquistare da qui alla fine. Come detto, gli elementi imprescindibili affinchè si possano coltivare ambizioni di salvezza sono tre: vincere ad Albano e contro la Flaminia, confidare che la tredicesima non superi i 38 punti e superare il Tortolì, attualmente avanti di un punto, al sedicesimo posto della classifica.