La definizione dell'organico della Serie C 2025/26 entra nella fase conclusiva, ma non senza lasciare dietro di sé una scia di interrogativi e situazioni ancora da chiarire. La discesa della Salernitana attraverso i playoff di Serie B ha completato il quadro delle retrocessioni dalle categorie superiori, tuttavia il mosaico complessivo della terza serie nazionale presenta ancora diversi tasselli in sospeso.
La configurazione finale della prossima edizione del campionato di Serie C dipende da una serie di variabili che stanno tenendo con il fiato sospeso dirigenti, tifosi e addetti ai lavori. Al centro delle discussioni si trova la questione dei bandi relativi ai ripescaggi e alle riammissioni, un labirinto burocratico che non ha ancora trovato una soluzione definitiva.
Partendo dalle 57 formazioni che hanno acquisito il diritto di partecipazione attraverso i tradizionali canali sportivi, il numero complessivo delle partecipanti dovrebbe raggiungere quota 60 grazie all'inserimento di tre società attraverso procedure straordinarie.
La Pro Patria ha ottenuto la riammissione grazie alla situazione particolare che ha coinvolto la Lucchese, mentre l'Inter Under 23 è stata inserita tramite ripescaggio per colmare il vuoto lasciato dalla Spal. Il terzo posto disponibile dovrebbe essere occupato dal Ravenna, che beneficerebbe della mancata iscrizione del Brescia, la cui domanda presentata in extremis dovrebbe essere respinta nella giornata di giovedì 26.
Questa catena di eventi ha inevitabilmente generato delle ripercussioni su altre realtà calcistiche che speravano di accedere alla categoria. Il Caldiero Terme, in particolare, avrebbe potuto beneficiare di una riammissione qualora il Brescia non avesse presentato alcuna istanza, ma l'iniziativa delle Rondinelle ha di fatto precluso questa possibilità.
La situazione del calcio bresciano merita un approfondimento particolare. Nonostante l'esclusione del Brescia dalla Serie C, la città lombarda continuerà ad essere rappresentata nel calcio professionistico grazie al trasferimento di sede della FeralpiSalò, operazione che garantirà la continuità della tradizione calcistica locale pur attraverso una diversa denominazione sociale.
Assumendo che non emergano ulteriori complicazioni dell'ultimo momento, la suddivisione delle 60 squadre nei tre gironi tradizionali seguirà i consolidati principi geografici che hanno caratterizzato le edizioni recenti del campionato. Tuttavia, alcune specificità renderanno necessari aggiustamenti rispetto agli schemi consueti.
Una delle principali complessità è rappresentata dalla gestione delle seconde squadre dei club professionistici. Il regolamento impedisce che questi team vengano inseriti nello stesso raggruppamento dell'anno precedente, costringendo gli organizzatori a una ridistribuzione che tiene conto di questo vincolo. L'Atalanta Under 23 dovrà quindi essere collocata nel Girone B o C, mentre la Juventus Next Gen troverà spazio nel Girone A o B.
L'equilibrio competitivo dei tre raggruppamenti richiede anche un'attenta valutazione nella distribuzione delle nove squadre promosse dalla Serie D. Il principio dell'omogeneità geografica deve essere bilanciato con l'esigenza di mantenere un livello qualitativo comparabile tra i diversi gironi.
In questa ottica, alcune scelte potrebbero apparire sorprendenti dal punto di vista puramente territoriale. Il Bra, ad esempio, potrebbe essere inserito nel Girone A nonostante esistano alternative geograficamente più coerenti come Pro Vercelli o Pergolettese. Similmente, il Guidonia potrebbe trovare collocazione nel Girone C, eventualmente al posto del Latina.
Il Girone A si preannuncia particolarmente competitivo, con la presenza di squadre storiche come Vicenza e Novara, affiancate dalle neopromosse Dolomiti Bellunesi e Ospitaletto. La Triestina dovrà fare i conti con una penalizzazione di 7 punti, mentre la FeralpiSalò rappresenterà la novità più significativa con il suo insediamento nella piazza bresciana.
Il Girone B vedrà protagoniste formazioni di grande tradizione come Perugia e Ascoli, insieme alle fresche promosse dalla Serie D tra cui spiccano Forlì, Livorno e Sambenedettese. L'inserimento del Ravenna tramite ripescaggio aggiungerà un ulteriore elemento di interesse al raggruppamento.
Il Girone C sarà caratterizzato dalla presenza delle retrocesse Cosenza e Salernitana, che dovranno immediatamente rilanciarsi per tornare in Serie B. Il Trapani inizierà la stagione con 8 punti di penalizzazione, mentre le neopromosse Casarano, Guidonia e Siracusa cercheranno di consolidarsi nella categoria.
Nonostante questa ricostruzione sembri plausibile, è importante sottolineare che il quadro definitivo sarà ufficializzato solo quando tutte le procedure amministrative saranno completate. Il mondo del calcio ha spesso dimostrato come situazioni apparentemente definite possano subire improvvisi ribaltamenti a causa di ricorsi, decisioni degli organi di giustizia sportiva o altre variabili impreviste.
La Serie C 2025/26 si prepara quindi ad essere un campionato ricco di fascino e incertezze, con 60 squadre pronte a contendersi promozioni e salvezze in un torneo che, ancora una volta, promette di regalare emozioni e sorprese dall'inizio alla fine della stagione.
L'attesa per l'ufficializzazione definitiva dei gironi mantiene alta l'attenzione su una categoria che continua a rappresentare un punto di riferimento fondamentale nel panorama calcistico italiano, crocevia tra professionismo e tradizione territoriale.
Girone A Albinoleffe Alcione Arzignano Cittadella (retrocessa dalla Serie B) Dolomiti Bellunesi (promossa dalla Serie D) FeralpiSalò (trasferimento della sede a Brescia e nuova denominazione) Giana Lecco Lumezzane Novara Ospitaletto (promossa dalla Serie D) Pergolettese Pro Vercelli Pro Patria (riammessa) Renate Trento Triestina (7 punti di penalizzazione) Vicenza Virtus Verona Seconda Squadra (Inter U23 o Juventus Next Gen)
Girone B Arezzo Ascoli Bra (promossa dalla Serie D) Campobasso Carpi Forlì (promossa dalla Serie D) Gubbio Latina Livorno (promossa dalla Serie D) Perugia Pianese Pineto Pontedera Ravenna (ripescata) Rimini Sambenedettese (promossa dalla Serie D) Ternana Torres Vis Pesaro Seconda Squadra (Inter U23, Juventus Next Gen o Atalanta U23)
Girone C Altamura Benevento Casarano (promossa dalla Serie D) Casertana Catania Cavese Cerignola Cosenza (retrocessa dalla Serie B) Crotone Foggia Giugliano Guidonia (promossa dalla Serie D) Monopoli Picerno Potenza Salernitana (retrocessa dalla Serie B) Siracusa (promossa dalla Serie D) Sorrento Trapani (8 punti di penalizzazione) Seconda Squadra (Inter U23 o Atalanta U23)
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 11:45 Altamura, il ds Lauriola: «Sono orgoglioso di tutti gli acquisti che hanno accettato il progetto Altamura»
- 11:30 Svincolati - Un 35enne di esperienza si propone sul mercato
- 11:20 Pistoiese, l'entusiasmo dei tifosi spinge la campagna abbonamenti oltre le 900 tessere
- 11:15 Spezia, mister D'Angelo: «Non sono il tipo che dopo un ko chiede rinforzi»»
- 11:00 Paganese, un nuovo innesto a centrocampo per completare la rosa di Novelli
- 10:45 Gubbio, mister Di Carlo: «Partita non semplice, complimenti anche al Rimini»
- 10:35 Palermo, Magnani verso l'Emilia: il difensore si avvicina a casa per motivi personali
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un giovane profilo in cerca di spazio
- 10:15 L'Aquila, vittoria convincente contro il Rieti in vista della Coppa Italia
- 10:07 CLAMOROSO - Cambia già una panchina di Serie D? La situazione
- 10:03 ufficialeDoppia mossa a centrocampo per il Castelfidardo
- 10:00 Il futuro di Riccardo Tonin in bilico: il Catania in pressing, ma non solo
- 09:52 Bari, un nuovo centravanti per l'attacco: arriva in prestito Leonardo Cerri dalla Juventus
- 09:45 Salernitana, due nuovi innesti per il match contro il Siracusa: Legowski e Tongya in lista
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne in cerca di continuità
- 09:15 ufficialeDoppio arrivo in casa Gelbison
- 09:00 L'Orvietana vince e si prepara al Cannara: presentata la squadra, si chiude il mercato
- 08:45 La Gelbison prova a piazzare il colpo di fine estate
- 08:30 Svincolati - Giovane terzino con già 64 gare giocate in D
- 08:15 Varese, mister Ciceri: «Vittorie come quelle di ieri danno morale...»
- 08:00 Brescia: si muove il centrocampo, occhi su Kabashi e Careccia
- 07:45 Alcione Milano, il pres. Gallazzi: «I nostri obiettivi sono chiari, dobbiamo alzare l'asticella e centrare i playoff»
- 07:30 Svincolati - 33enne di esperienza in cerca di una nuova squadra
- 07:15 Carpi, il dg Bonzanini: «FVS? Tutto nuovo, anche per gli arbitri...»
- 07:00 Catania, il pres. Pelligra: «Non meritiamo la C. Il mio portafogli è sempre aperto»
- 06:45 Il campo da gioco del Rocco in bilico: il pagamento della Triestina blocca i lavori di ibridazione
- 06:30 Svincolati - Esterno classe 2005 ex Desenzano e Fiorenzuola
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un giovane portiere con potenziale e prime esperienze in Serie D
- 23:21 Coppa Italia Serie D - Tutti i risultati ed i marcatori del Turno Preliminare
- 23:15 Sodalizio tra attacco e difesa: l'Imolese chiude il precampionato con una vittoria
- 23:00 Una Serie C che cambia volto: l'era del Salary Cap e del VAR è alle porte
- 22:45 Reggiana, mister Dionigi: «Abbiamo tenuto vivo il match, l’episodio ci è andato a sfavore»
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un giovane mancino con esperienza in Serie D e C
- 22:15 Giana Erminio, mister Espinal: «Non ci è mancato il gol, ma abbiamo pagato la poca esperienza»
- 22:00 Reazione e concretezza: il Grosseto vince 3-1 contro il Poggibonsi
- 21:45 Arzignano, mister Bianchini: «Non ci siamo limitati a difendere, è stata una piccola impresa»
- 21:30 Svincolati - Portiere d'esperienza ex Spal e Juve Stabia
- 21:15 Mantova, mister Possanzini: «Siamo venuti qui e ce la siamo giocata a viso aperto»
- 21:00 Dalla Serie A al settore giovanile: l'Albalonga scommette su Giuseppe Giannini
- 20:45 Trento, mister Tabbiani: «Lo spirito e l’atteggiamento sono stati fondamentali»
- 20:30 Svincolati - Difensore classe 2005 con 61 presenze in D
- 20:15 Alcione Milano, mister Cusatis: «Ero preoccupato per questa partita»
- 20:00 Calcio dilettantistico, una svolta epocale: la FIGC rivoluziona tesseramenti, premi e digitalizzazione
- 19:45 Padova, mister Andreoletti: «Dobbiamo essere orchestra, non solisti»
- 19:35 Un Taranto ambizioso: il mercato si accende con l'arrivo di Jallow e la trattativa per Baraye e Citro
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un esperto esterno ex Padova e Carpi
- 19:15 Prato, mister Venturi: «Ho visto tante cose positive e alcune meno, ma è normale in questa fase»
- 19:10 L'inedita mossa di un allenatore nel debutto del VAR in Serie C che mette in discussione il nuovo regolamento
- 19:00 Palermo, mister Inzaghi: «Questa vittoria mi fa ben sperare, abbiamo tirato 25 volte in porta»
- 18:55 ufficialeDoppio arrivo in casa Enna