Si è svolta nella sede di CityLife, la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di eSerieC 2023, il campionato di calcio virtuale della Lega Pro che sarà organizzato anche per questa edizione da WeArena Entertainment S.p.a., realtà leader nei parchi di intrattenimento digitale e sempre riferimento nazionale per l’organizzazione di competizioni e-sportive inerenti al mondo del calcio tradizionale.
Come avvenuto nel 2022, anche per questa edizione ormai alle porte, il campionato è licenziato Electronic Arts e si giocherà su EA SPORTS™ FIFA 23, dove i 32 club aderenti si daranno battaglia con i propri team e-sportivi per strappare dalle mani il titolo di Campioni in carica all’AlbinoLeffe WeArena, vincitore della eSerieC 2022.
Durante la conferenza, abilmente moderata da Valentina Mariani di Sky Sport, sono stati ricordati i numeri della passata edizione, che ha registrato una copertura complessiva di quasi 8 milioni grazie ai 30 match e ai diversi contenuti di cui si sono resi protagonisti i 40 player dei rispettivi 20 club partecipanti.
Il grande coinvolgimento è reso ancor più evidente dall’incremento dei numeri di questa edizione: 32 club, con un totale di oltre 700 player candidati per “vestire la maglia” ed entrare a far parte dei relativi Team Esport competendo per il titolo di campione eSerie C! Questo è un segno evidente dei frutti che sta dando il progetto che Lega Pro sta sostenendo in maniera continuativa da un biennio in collaborazione con WeArena. Quest’anno i match da disputarsi saranno ben 90.
Il progetto Esports di Lega Pro e WeArena, nella stagione corrente, ha molte novità pur mantenendo invariate le basi del progetto fondate sulla territorialità: ad ogni club della Lega Pro, infatti, sono state fornite negli scorsi mesi le Linee Guida Istituzionali utili a creare ex-novo o incrementare la propria Esports Business Unit; inoltre, sono state organizzate delle selezioni territoriali presso luoghi aggregativi quali centri commerciali per raggiungere la community del territorio e aggregare le nuove generazioni attorno alle attività di gaming e di E-sport proposte dai diversi Club.
Il campionato si strutturerà in una prima fase a gironi che prenderà il via in aprile e durerà fino a maggio, con i diversi club che si sfideranno online direttamente dalle sedi iconiche identificate da ogni club. Successivamente, la competizione si sposterà dal vivo tra il 7 e il 10 giugno nella splendida WeArena Ferrara, che ospita la più grande Arena Esport d’Italia, in cui avranno luogo le fasi finali.
Grandi novità anche per l’attesissimo Presentatore o, forse, Presentatrice di questa edizione! Possiamo solo dire che potrà avvalersi del commento tecnico del beniamino della community di eSerieC: @mirkofav (Mirko Favale), oltre che al debutto di altri talent nel panorama Esport.
Tutte le partite di eSerie C 2023, potranno essere seguite sul canale Twitch ufficiale di WeArena e sulla piattaforma ed i canali social di 2WATCH, prima community italiana per i casual gamers, Platform & Media partner dell’evento.
Inoltre, ulteriori e numerosi contenuti di approfondimento saranno creati e promossi da content e talent di spessore gravitanti attorno al mondo Esport.
“L’interesse delle nostre squadre verso gli esports è aumentato notevolmente. La Lega Pro vuole sempre più posizionarsi come una Lega dinamica e vicina ai giovani. Il mondo degli esports è un asset in forte crescita e siamo felici che la presenza dei nostri club sia in così forte. I dati dimostrano come il Progetto Esports Lega Pro-WeArena Eserie C si stia affermando sempre più per il suo valore aggregativo e di responsabilità sociale nei confronti delle nuove generazioni di tifosi e appassionati” ha dichiarato il Presidente della Lega Pro Matteo Marani.
“I risultati che sta esprimendo il Progetto Esports Lega Pro-WeArena sono al di sopra delle nostre aspettative. La eSerie C ne è solo una parte che sublima il tutto, e vogliamo che di anno in anno diventi sempre più una manifestazione di più ampio respiro capace di coinvolgere migliaia di giovani che possano trovare una propria dimensione professionale nel mondo dell’intrattenimento competitivo e video-ludico, ma anche e soprattutto a livello di continuità territoriale e social ”, le dichiarazioni del CEO di WeArena Francesco Monastero.
Questo l’elenco dei club partecipanti alla eSerieC 2023:
A.C. Reggiana 1919, A.C. Trento 1921, A.C.R. Messina , Aquila 1902 Montevarchi, Aurora Pro Patria 1919, Calcio Foggia 1920, Calcio Lecco 1912, Calcio Padova, Carrarese Calcio 1908, Cesena F.C., F.C. Pro Vercelli 1892, Fermana F.C., Imolese Calcio, L.R. Vicenza , Latina Calcio 1932, Novara F.C., Olbia Calcio 1905, Piacenza Calcio 1919, Pordenone Calcio, Potenza Calcio, Pro Sesto 1913, S.S. Monopoli 1966, U.C. AlbinoLeffe , U.S. Alessandria Calcio 1912, U.S. Ancona, U.S. Catanzaro 1929, U.S. Città di Pontedera, U.S. Triestina Calcio 1918, Virtus Entella, Virtus Francavilla Calcio, Virtus Verona, Vis Pesaro 1898
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 11:20 Sadek ed una carriera conclusa a 25 anni: la storia dell'ex Luparense e Sanremese
- 11:15 De Vrij e l'amaro epilogo: «Abbiamo lottato fino alla fine»
- 11:08 Aquila Montevarchi: ridimensionamento economico e focus sui giovani
- 11:00 Cjarlins Muzane, Luparense, Treviso, Desenzano e Pistoiese si sfidano per una punta
- 10:56 Caos scommesse: squalificati anche calciatori di Serie D! I dettagli
- 10:45 Mazzarrone Calcio, finisce l'avventura di Utro: raggiunto l'obiettivo salvezza
- 10:30 Sarnese, c'è la volontà di trattenere Novelli ma il tecnico piace ad altri due club
- 10:15 Mazzocchi, lacrime di gioia per lo scudetto: «Dedico tutto a Gennaro»
- 10:00 Casertana, Giugliano e Pineto mettono nel mirino un attaccante di Serie D
- 09:45 Telesca rimane sulla panchina dell'Alba: rinnovata la fiducia al tecnico più vincente del dilettantismo piemontese
- 09:30 Nocerina, il nome di Addessi è caldo per una ambiziosa neopromossa
- 09:15 Conte emoziona il Maradona: «Avete creduto in me senza che avessi ancora dato»
- 09:00 Il Ravenna stoppa i rumors: confermata la fiducia a Marchionni
- 08:45 Stefano Scardala confermato Direttore Sportivo della Flaminia
- 08:30 Vecchiato è il nome caldo per una big veneta
- 08:15 Napoli, Lukaku dopo il trionfo: «Credevo nelle capacità del mister»
- 08:00 Pistoiese, Taibi: «Non prometto nulla se non essere vincenti»
- 07:45 Il Varese cambia volto: nasce il Varese Football Club. Ecco il nuovo Logo
- 07:30 Savoia, si va verso la separazione delle strade col tecnico Fabiano
- 07:15 Napoli, De Laurentiis celebra il trionfo azzurro: «Questo scudetto era pianificato»
- 07:00 Matera nega ogni trattativa con Lotito: «Mai avuto contatti con la Lazio»
- 06:45 Serie A, quarto scudetto per il Napoli: l'Albo d'oro del campionato italiano
- 06:30 Spareggi seconde di Eccellenza: si gioca l'andata delle semifinali, oggi il primo match
- 23:45 Tchaouna verso l'addio alla Lazio: il PSV Eindhoven torna alla carica
- 23:30 Calciomercato Serie D: Tuttocuoio e Orvietana si sfidano per un classe 2003
- 23:15 Rimini, rinviato di 5 mesi il progetto del Nuovo Stadio Romeo Neri
- 23:00 Giovani talenti: nessuno ti dice cosa succede davvero in Serie D
- 22:48 Il Napoli è campione d'Italia: 4 scudetto della storia azzurra
- 22:45 Genoa, accelerata per due importanti rinnovi di contratto
- 22:30 Calciomercato: il Conegliano punta due fedelissimi di Pulzetti
- 22:15 Anghileri lascia il Renate: «Non è stata una mia decisione. Lecco? Sarebbe comodo...»
- 22:00 Numeri da capogiro: La Serie D che nessuno ti racconta
- 21:45 Parma: strategie di mercato e investimenti al centro del progetto Krause
- 21:30 Calciomercato Serie D: Giacomo Marangon nel mirino di cinque club
- 21:15 Picerno, depositata l'iscrizione al campionato di Serie C
- 21:00 Ripescaggi dalla D alla serie C: ecco la graduatoria (quasi) definitiva
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori della LOTTA SCUDETTO
- 20:41 Panchine calde: Raffaele Novelli conteso tra tre club
- 20:30 Antonio Messina nel mirino della Serie C: tre club interessati all'attaccante
- 20:20 Calciomercato Serie D: Barletta su Simone Addessi della Nocerina
- 20:15 Vis Pesaro, Stellone tentato da sirene dalla Serie B
- 20:00 I cannibali d'Eccellenza: scopri chi ha fatto incetta di gol in Italia
- 19:45 Sampdoria, corsa a due per la direzione generale
- 19:30 Arras dice addio alla Pro Palazzolo: «Siete stati casa per me»
- 19:15 ufficialeFerazzoli resta sulla panchina dell'Albalonga
- 19:04 ufficialeSeravezza, scelto l'allenatore del prossimo biennio
- 19:03 ufficialeAncona, Polci è il nuovo presidente. Sei dirigenti lasciano
- 19:00 Serie C, ecco chi deve dire addio al sogno ripescaggio: speghiamo
- 18:45 Leonetti saluta l'Altamura: l'attaccante torna al Cerignola
- 18:30 Campodarsego, c'è un allenatore in pole per la panchina 2025-2026