L'Avellino espugna Potenza: decide un gol di Maniero

02.12.2020 19:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Fonte: avellinotoday
L'Avellino espugna Potenza: decide un gol di Maniero

Dopo un digiuno di quattro incontri, l'Avellino torna finalmente alla vittoria, sconfiggendo il Potenza nel recupero della dodicesima giornata del campionato di Serie C, girone C.

Maniero spezza la noia per il quarto successo esterno stagionale

Primo tempo caratterizzato da lunghe fasi di studio, dove l'unico, vibrante squillo viene emesso dall'ex di turno Manuel Ricci che, con una girata al 2', manda il pallone di poco lontano dalla porta difesa da Pane. Nella ripresa, l'Avellino detta i ritmi e va vicinissimo al gol in due occasioni: prima al minuto 4, con D'Angelo che prova a piazzare la palla, ma spreca la conclusione e, poi, dopo due giri di lancette, con Ciancio che, servito da Maniero, non riesce a battere Marcone. Il Potenza risponde, al 13', con una conclusione da calcio piazzato di Cianci, che lambisce il palo. Quattro minuti più tardi, sono ancora i biancoverdi a sfiorare la rete, ma Marcone è bravissimo nell'avventarsi sulla conclusione di testa del neoentrato Dossena.

L'estremo difensore dei lucani, tuttavia, non può far nulla al minuto 23 del secondo tempo quando, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Alberto De Francesco pennella un assist con il contagiri al bomber dei lupi, Riccardo Maniero che, di testa, fulmina il portiere dei lucani e firma la rete del vantaggio che deciderà, di lì a poco, l'incontro. Un'immensa gioia per l'attaccante biancoverde, che va ad abbracciare mister Braglia e i suoi compagni. Il Potenza prova a reagire e troverebbe perfino la rete del pari, a quindici minuti dal termine del match, se non fosse per l'irregolarità di Spedalieri, sanzionata dall'arbitro Marcenaro, a far annullare il gol siglato da Cianci. I leoni tentano il tutto per tutto, ma non accade più nulla e gli irpini, così, possono esultare per il quarto successo esterno stagionale.

Con questa vittoria, l'Avellino sale a quota 18 punti in classifica, agganciando Juve Stabia e Foggia in sesta piazza.

Potenza-Avellino 0-1: il tabellino

POTENZA-AVELLINO 0-1

Marcatori: 23' st Maniero (A).

POTENZA (3-5-1-1): Marcone; Conson (27' st Spedalieri), Boldor, Coccia; Zampa, Sandri, Coppola (27' st Di Livio), Compagnon (23' st Volpe), Panico (30' pt Nigro); Ricci; Cianci. A disp.: Santopadre, Brescia, Viteritti, Iuliano, Iacullo, Fontana, Di Somma, Lorusso. All.: Capuano.

AVELLINO (3-5-2): Pane; Ciancio, Miceli, Rocchi; Rizzo (8' st Dossena), Bruzzo (33' st Burgio), De Francesco, D'Angelo, Tito; Fella (18' st Santaniello), Maniero (33' st Bernardotto). A disp.: Pizzella, Leoni, Silvestri M., Mariconda, Nikolic. All.: Braglia.

ARIBTRO: Sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova.

ASSISTENTI: Sigg. Alberto Zampese e Andrea Torresan della sezione di Bassano del Grappa, Fabio Natilla della sezione di Molfetta (quarto uomo).

AMMONITI: 7' pt Rizzo (A), 19' st Conson (P) e 31' st Bruzzo (A) per gioco scorretto, 38' pt Capuano (All. Potenza) per proteste.

NOTE: gara a porte chiuse. Angoli: 5-3. Recuperi: 2' pt, 5' st.