Si intensifica il clima di tensione attorno alla sfida che potrebbe valere la promozione in Serie B per l'Avellino. Diversi striscioni con la scritta "A Potenza non si festeggia" sono comparsi questa mattina nei pressi dello stadio "Alfredo Viviani" di Potenza, impianto che sabato 19 aprile ospiterà il match tra Sorrento e Avellino, potenzialmente decisivo per la promozione degli irpini.
Una rivalità che si riaccende
Il messaggio, firmato dagli ultras del Potenza, è inequivocabilmente indirizzato ai tifosi dell'Avellino che, in caso di vittoria o anche di pareggio contro il Sorrento (se il Cerignola dovesse raggiungere gli stessi punti, prevalerebbe l'Avellino per differenza reti), potrebbero festeggiare il ritorno in cadetteria proprio nel capoluogo lucano. La partita, in programma alle 18:30, si giocherà in un clima di crescente ostilità tra le due tifoserie.
L'insofferenza dei sostenitori rossoblù era già emersa chiaramente al termine della recente gara vinta 2-0 contro la Casertana, quando dagli spalti si erano levati cori contro i rivali irpini.
Le origini delle tensioni
L'acuirsi dei rapporti tra le due tifoserie non è recente. La miccia si è riaccesa dopo gli scontri avvenuti al termine di Potenza-Avellino del 10 novembre 2024, episodi che portarono all'emissione di due Daspo nei confronti di altrettanti sostenitori biancoverdi da parte della Questura di Potenza.
A gettare ulteriore benzina sul fuoco fu anche un episodio particolare avvenuto durante quella stessa partita, quando alcuni gruppi organizzati avellinesi assistettero all'incontro dalla tribuna, seduti accanto ai tifosi potentini, situazione che generò non poche polemiche.
Le tensioni si sono ulteriormente intensificate quando, in occasione della trasferta del 24 marzo al "Partenio", i tifosi lucani furono sottoposti a divieto di trasferta.
Le richieste dell'Avellino e il rischio spostamento
In vista dell'importante sfida, la società irpina ha avanzato una richiesta di oltre 3.000 biglietti al Sorrento, club che da due stagioni disputa le proprie gare casalinghe proprio al "Viviani" di Potenza. I costieri, che possono contare su un seguito di poche centinaia di tifosi, avrebbero dato il proprio assenso.
La richiesta è attualmente al vaglio del GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), ma la decisione finale spetterà al CASM (Comitato Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive), alle Prefetture coinvolte, oltre che alle società interessate e alla Lega Pro.
Data la situazione di crescente tensione, non è da escludere che, per ragioni di sicurezza, si possa valutare l'ipotesi di disputare l'incontro in un impianto diverso dal "Viviani", soluzione che tuttavia creerebbe non pochi problemi organizzativi a pochi giorni dal match.
Verso una settimana di alta tensione
Le autorità competenti stanno monitorando attentamente l'evolversi della situazione, con l'obiettivo di garantire che un evento sportivo potenzialmente storico per l'Avellino possa svolgersi senza incidenti. L'ultimo fine settimana di campionato si preannuncia caldissimo, non solo per la posta in palio sul campo, ma anche per le questioni di ordine pubblico che potrebbero complicare il normale svolgimento della partita.
Nel frattempo, i tifosi dell'Avellino attendono con ansia di conoscere le decisioni ufficiali riguardo alla loro presenza al "Viviani", con la speranza di poter assistere a quello che potrebbe essere un momento storico per il proprio club.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 17:45 Arcetana, Poligano: «Nibbiano più forte di noi ma i pronostici son fatti per essere sovvertiti»
- 17:30 Svincolati - 28enne difensore ex Mezzolara e Terracina
- 17:15 Serie D, nel girone H si comincia col botto Virtus Francavilla - Barletta e Nardò-Paganese
- 17:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone I: Nissa e Reggina quasi appaiate
- 16:50 Aggiornamento medico su Brugognone: La Pistoiese rassicura sulle condizioni del calciatore
- 16:45 Bastia Calcio 1924, ufficializzato il ritorno di Manuel Bokoko
- 16:40 ufficialeImportante doppio colpo di mercato del Budoni
- 16:30 Svincolati - 31enne difensore centrale ex Atalanta e Spezia
- 16:20 Triestina, in arrivo il nuovo vertice societario: la situazione
- 16:15 Serie D, nel girone G la Scafatese visita il Montespaccato. Mirino su Nocerina-Trastevere
- 16:05 Problemi al Taranto: i nuovi acquisti non possono scendere in campo. Ecco perché
- 16:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone H: Fasano al 2° posto davanti a Sarnese e Barletta. Una campana al comando
- 15:50 Rimini, siamo su "Scherzi a parte": nuovamente a rischio la gara con la Ternana
- 15:45 ufficialeLegnano, innesto in difesa con l'arrivo di Lorenzo Sandrini
- 15:36 Il Siracusa conclude il suo mercato estivo con un acquisto di alto profilo
- 15:30 Un milione di euro per i giovani: la Serie D rilancia il progetto "Giovani D Valore"
- 15:15 Serie D, nel girone F l'Ancona sfida l'Ostiamare col Teramo che va in casa dell'Unipomezia
- 15:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone G: la Scafatese a quota 2,15 mln €
- 14:50 ufficialeUn volto nuovo ed una conferma in casa Fossombrone
- 14:45 Fucecchio, colpo in attacco: arriva Cristian Lamberta dall'Empoli
- 14:35 ufficialeDoppia operazione di mercato in casa Sora
- 14:30 Svincolati - Attaccante classe '92 autore di 50 gol in carriera
- 14:20 Rimini "salvo": con la Ternana si gioca regolarmente
- 14:15 Serie D, nel girone E il Siena sfida il Tau. Grosseto di scena in casa del Seravezza
- 14:05 ufficialeColpo di mercato piazzato dall'Arzignano
- 14:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone F: Chieti davanti ad Ancona e Teramo
- 13:50 ufficialeColpo in attacco piazzato dalla Trevigliese
- 13:45 Matera Città dei Sassi: tre nuovi acquisti per rinforzare la rosa
- 13:35 Foggia, mister Delio Rossi si dimette ma la società lo trattiene: la situazione
- 13:30 Svincolati - Mediano classe 2005 in campo 30 volte in D nell'ultima annata
- 13:22 ufficialeL'Adriese ha il suo nuovo bomber
- 13:15 Serie D, nel girone D è subito big match Piacenza-Desenzano e Pistoiese-Imolese
- 13:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone E: Grosseto ingiocabile? Chiude il Cannara
- 12:45 Sanseverinese, arriva l'esperienza di Davide Evacuo
- 12:40 Equipe Campania, il report dell'ottava settimana. Restano 29 atleti a disposizione
- 12:30 Svincolati - 32enne croato che ha giocato in D con Grosseto, Bisceglie, Picerno e non solo
- 12:15 Serie D, nel girone C il Treviso fa visita al Portogruaro. Il Campodarsego sfida l'Union Clodiense
- 12:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone D: tutti dietro il Piacenza
- 11:45 Il Modica punta sulla solidità difensiva: c'è l'ingaggio di Brugaletta
- 11:30 Svincolati - Attaccante ivoriano con oltre 70 gare giocate in D
- 11:15 Serie D, nel girone B aspettando Milan Futuro occhi su Chievo e Caldiero
- 11:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone C: sul podio Treviso, Clodiense e Mestre
- 10:45 Acireale dice addio al suo storico stadio: iniziata la demolizione del "Comunale"
- 10:30 Svincolati - 22enne mediano ex San Marino e Piacenza
- 10:15 Serie D, nel girone A è subito Vado-Sanremese. Varese di scena ad Imperia
- 10:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone B: Milan senza rivali, chiude lo Scanzorosciate
- 09:45 Fasano, il primo scoglio è l'Afragolese. Agnelli: «Vogliamo dimostrare fame e determinazione»
- 09:30 Svincolati - Difensore ex Piacenza in campo 25 volte nell'ultima stagione
- 09:15 Vogherese, Cavaliere a NC: «Partire col piede giusto. Dobbiamo puntare ai play-off. Diesse? Ne ho avuto solo uno...»
- 09:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone A: la più quotata è il Vado