La Juve Stabia si prepara ad affrontare la difficile trasferta di Mantova dovendo fare i conti con un'assenza pesante: quella del bomber Andrea Adorante, fresco vincitore del premio come miglior calciatore della Serie B per il mese di febbraio, assegnato dall'Associazione Italiana Calciatori. Una defezione importante che costringerà il tecnico Guido Pagliuca a rivedere l'assetto offensivo della squadra.
Per sostituire il prolifico attaccante, il tecnico toscano si affiderà a due dei principali artefici della promozione in cadetteria: Leonardo Candellone e Kevin Piscopo. La coppia d'attacco avrà il compito di non far rimpiangere l'assenza del capocannoniere e di trascinare la formazione campana in una sfida che si preannuncia particolarmente insidiosa.
Pagliuca si è riservato ancora qualche ora per riflettere sul modulo da adottare. Al momento, l'ipotesi che sembra raccogliere maggiori consensi all'interno dello staff tecnico prevede un centrocampo a tre composto da Buglio, Leone e Adorante, che appaiono favoriti rispetto agli altri componenti del reparto. In questo scenario, l'intero peso dell'attacco ricadrebbe proprio sulle spalle di Candellone e Piscopo.
Si tratta di due elementi di cui l'allenatore ha piena fiducia, avendo condiviso fin dall'inizio della sua avventura a Castellammare di Stabia il progetto tecnico e dimostrato sempre grande disponibilità nei confronti della squadra. Candellone, dopo una partenza a corrente alternata, ha mostrato una crescita significativa nel rendimento, raggiungendo il suo apice durante il periodo autunnale, quando è riuscito a trovare la via del gol per tre partite consecutive contro Cittadella, Sudtirol e Salernitana.
Piscopo, dal canto suo, ha vissuto una vera trasformazione dopo la pausa invernale, diventando un elemento quasi imprescindibile per il reparto offensivo della formazione stabiese. Le sue prestazioni lo hanno spesso collocato tra i migliori in campo, fornendo un contributo prezioso sia in termini realizzativi che di assist per i compagni.
Non mancano tuttavia le alternative tattiche al consueto tandem offensivo. Pagliuca sta valutando anche la possibilità di inserire un terzo calciatore con caratteristiche offensive, rinunciando inizialmente a uno tra Leone e Pierobon. Questa soluzione, però, presenta diverse incognite: Maistro e Sgarbi sono stati limitati da problemi fisici nelle ultime settimane, Mosti non parte titolare dallo scorso novembre, mentre Morachioli ha accumulato un minutaggio estremamente ridotto in una stagione particolarmente complicata.
C'è anche una terza opzione al vaglio del tecnico, che prevede l'inserimento dal primo minuto di Dubickas al fianco di Candellone e Piscopo. Dal punto di vista della condizione fisica non sembrano esserci particolari controindicazioni, considerando che l'attaccante lituano ha giocato con regolarità con la Feralpi Salò fino alla fine di gennaio. I dubbi riguardano piuttosto l'aspetto tattico, poiché schierare Dubickas significherebbe presentare una Juve Stabia decisamente sbilanciata in avanti.
In questo scenario, Pagliuca dovrebbe nuovamente fare affidamento sullo spirito di sacrificio di Candellone e Piscopo per garantire equilibrio anche in fase difensiva. Un aspetto interessante di questa soluzione sarebbe verificare se l'intesa tra i tre attaccanti è rimasta intatta dai tempi in cui militavano insieme nel Pordenone, quando furono protagonisti della cavalcata che portò la squadra neroverde ai playoff per la promozione in Serie B.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 20:30 Chieti, nel mirino ci sono due calciatori ex Roma City
- 20:15 Cavese su Prosperi: l'ex Campobasso nel mirino per la panchina
- 20:00 Mengoli nel mirino di tre club: si scalda il mercato di Serie D
- 19:45 Brescia, la curva nord contro Cellino: «Te ne devi andare»
- 19:30 Trestina, la parola d'ordine è continuità: anche dirigenziale
- 19:15 Sommacal torna al Cavarzano Belluno: esperienza per la difesa
- 19:00 Milan Futuro, Bartesaghi nel mirino del Padova: possibile doppio salto di categoria
- 18:45 ufficialeMonopoli, accordo con Falzerano rinnovato fino al 2026
- 18:30 Folgore Caratese, prossimo allenatore. Criscitiello: «Mi hanno contattato in 35»
- 18:15 Juventus in difficoltà: sfuma anche Gasperini che sceglie la Roma
- 18:00 ufficialeSancataldese, confermato Avarello come direttore sportivo
- 17:45 Kritta nel mirino di quattro club di Serie B: è caccia al terzino del Lecco
- 17:30 ufficialeTre rinnovi di contratto per l'Orvietana
- 17:15 Juventus Next Gen, prolungato il contratto di Simone Guerra fino al 2026
- 17:00 ufficialeVirtus Francavilla, scelto l'allenatore per la stagione 2025-2026
- 16:45 Virtus Verona, completata l'iscrizione al campionato di Serie C
- 16:30 ufficialeIl Fiorenzuola ha scelto l'allenatore 2025-2026
- 16:15 Calcio e criptovalute, il caso dei crediti fiscali fantasma
- 16:00 ufficialeUna neopromossa in D saluta il suo alleantore
- 15:45 Napoli, primo colpo di mercato: confermato Juan Jesus
- 15:30 Barletta, sogno Serie C: in arrivo un mercato da protagonista
- 15:15 Gyasi saluta l'Empoli: «Legame indelebile nonostante la retrocessione»
- 15:00 Progresso, ripartenza dalla dirigenza: confermati diesse e diggì
- 14:45 Cesena, convocati in nazionale Dario Saric e Giulio Veliaj
- 14:30 Gli ultimi 90’ per decidere le finaliste del Titolo di Campione d’Italia Serie D
- 14:15 Lucchese, l'amarezza di Gorgone: «Salvezza sul campo vanificata dai tribunali»
- 14:00 Sambiase, Igea Virtus e Vittoria mettono nel mirino un diesse di serie D
- 13:45 Due club si fondono: Mapello e Ponte San Pietro uniscono le forze
- 13:30 Trestina conferma Calori: prosegue il progetto tecnico in Serie D
- 13:15 Serie A 2025-2026: il prossimo 6 giugno la presentazione del calendario
- 13:00 Crema, si lavora al rinnovo di Tacconi. Ci sono altri club sul 27enne
- 12:45 ufficialeFiorentina, risolto il contratto di Raffaele Palladino
- 12:30 Spareggi Seconde di Eccellenza: il programma del ritorno delle semifinali
- 12:15 ufficialeMassimiliano Allegri torna al Milan, c'è l'annuncio dei rossoneri
- 12:00 Sirene dal professionismo per Lagzir. Tutto dipende dal passaporto
- 11:45 Colpo Magenta dopo la retrocessione: panchina a Maurizio Ganz
- 11:30 Conegliano, si svuota l'attacco: via anche Alberto Paladin
- 11:15 Colpaccio United Borgoricco Campetra: arriva il bomber da 300 gol
- 11:00 Pistoiese, Desenzano, Piacenza e Teramo su un esterno offensivo classe '96
- 10:45 ufficialeMoreno Zocchi è il nuovo direttore sportivo del Trento
- 10:30 ufficialeSavoia, Calaiò promosso direttore tecnico
- 10:15 ufficialeSorrento, depositata la documentazione necessaria all'iscrizione in Serie C
- 10:00 Giulianova attivissimo: due grandi obiettivi per l'attacco
- 09:45 Trapani sanzionato con otto punti di penalizzazione: la società annuncia ricorso
- 09:30 Montevarchi, ora è il momento del mister: due nomi sul taccuino
- 09:15 Paganese: il diesse Accardi verso un altro club campano di D
- 09:00 Dopo due anni torna in panchina mister Graffiedi: allenerà in Serie D
- 08:45 Milazzo: il giovane Iannello finisce sul taccuino di un altro club di D
- 08:30 Rumors su Mattia Alagia: l'esterno può tornare in un suo vecchio club
- 08:15 Piacenza e San Marino su un centrocampista autore di 7 gol quest'anno in D