L'Atalanta ne fa quattro alla Fiorentina e vola in Finale di Coppa Italia

24.04.2024 23:34 di  Massimo Poerio   vedi letture
L'Atalanta ne fa quattro alla Fiorentina e vola in Finale di Coppa Italia

L'Atalanta ha raggiunto la finale di Coppa Italia. Dopo aver ribaltato il vantaggio dell'andata della Fiorentina con un netto 4-1 al Gewiss Stadium, i nerazzurri hanno conquistato il pass per l'ultimo atto della competizione.

La partita è stata un confronto avvincente tra le due uniche squadre italiane ancora in corsa su tutti i fronti della stagione. L'Atalanta è scesa in campo decisa a recuperare lo svantaggio, ma sono stati i primi tiri in porta della Fiorentina a mettere alla prova i nerazzurri. Tuttavia, è bastata un'azione dei padroni di casa per passare in vantaggio: al 8° minuto, Koopmeiners ha capitalizzato un rimpallo e ha battuto Terracciano con un preciso tiro mancino.

Nonostante un gran destro di Scamacca all'incrocio negato per fallo su Beltran dopo revisione VAR, l'Atalanta ha continuato a pressare per il sorpasso. Le proteste della Fiorentina per un sospetto intervento su Nico Gonzalez sono state ignorate dall'arbitro.

All'intervallo il punteggio era di 1-0, tutto in parità. Al ritorno in campo, l'Atalanta sembrava determinata a mantenere il controllo del pallone. Ma al 55', l'episodio che ha cambiato le sorti del match: Scamacca è stato falciato da Milenkovic, che è stato espulso. Tuttavia, è stato Martinez Quarta, il sostituto del serbo, a pareggiare per la Fiorentina al 68'.

Ma l'Atalanta non si è lasciata scoraggiare e sette minuti dopo è tornata in vantaggio grazie a una spettacolare rete di Scamacca su assist di De Ketelaere. Nonostante alcuni tentativi imprecisi e i salvataggi di Terracciano, l'Atalanta ha continuato a premere sull'acceleratore. Al minuto 94 Lookman ha segnato il terzo gol, la cui segnalazione iniziale per fuorigioco è stata corretta dal VAR, portando la squadra di Gasperini in finale contro la Juventus. A sigillare la vittoria è stato il poker di Pasalic in contropiede.

L'Atalanta può festeggiare: è in finale di Coppa Italia.