Calcio e competenze: l'importanza di essere forti fuori dal campo

Calcio e competenze: l'importanza di essere forti fuori dal campo

‘’Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio ’’ disse Josè Mourinho in una celebre intervista rilasciata ai tempi in cui era allenatore dell’Inter. L’importanza recondita di tale affermazione è motivo di profonda riflessione per tutti coloro che vivono il mondo del calcio da protagonisti.

In questa frase vi sono, insiti, aspetti che riguardano la sfera culturale, cognitiva e umana, l’importanza e, soprattutto, la capacità di avere una mente allenata, ancor prima delle gambe.

Aprire i propri orizzonti verso l’edificazione culturale, la specializzazione in ambiti diversi dal calcio, può risultare un’arma vincente e spesso complementare per le capacità prestazionali di un atleta. In particolare per quelle di un calciatore soggetto a varie pressioni.

Creare la propria identità personale al di fuori dal campo, indica la consapevolezza, la lungimiranza nel riconoscere il limite naturale della carriera giocata, dunque l’esistenza di alternative plausibili e perseguibili al di fuori del mondo del calcio.

Dunque possiamo senza dubbio affermare che il calcio e lo studio possono coesistere, anzi devono coesistere.

Da anni il Centro Studi Didattico Raffaele Danzi del Prof. Rocco Galasso, si pone l’obiettivo di aiutare i giovani a crescere nello sport con una solida cultura di base, continuando la pratica sportiva senza compromettere la carriera scolastica. Obiettivo primario del Centro  è quello di individuare le motivazioni, le attitudini e le capacità degli iscritti al fine di scegliere il corso di studi più adatto, programmando interventi didattici mirati a creare gli stimoli necessari per il riavvicinamento allo studio.

Il centro, ubicato nella città di Potenza, ogni anno ospita un’importante comunità sportiva, costituita anche da giovani atleti, impegnati nelle varie discipline agonistiche sul territorio locale e nazionale. In molti, tra tecnici e dirigenti  che intendono migliorare il proprio profilo professionale, presso il centro trovano percorsi di preparazione adatti alle loro esigenze. 

Il palinsesto didattico propone la copertura di tutti gli indirizzi di studio che consentono il completamento delle scuole superiori. Offre la possibilità di intraprendere la carriera accademica in modalità interamente telematica, modalità  che ben si concilia con gli impegni sportivi e che allo stesso tempo consente di avere una solida base accademica. Nell’offerta rientrano corsi di lingua inglese - certificazione Cambridge - per ogni livello, anch’essi erogati interamente in modalità telematica. Nell’era digitale non può essere tralasciata la cultura informatica. Pertanto il centro offre la possibilità di acquisire la patente informatica europea secondo le modalità previste dal pacchetto EIPASS 7 Moduli.

È possibile visitare il sito www.centrostudidanzipotenza.it per reperire contatti e informazioni utili, avvalendosi del nostro team di professionisti della didattica.

Bro