Inizia ad entrare nel vivo il campionato di Serie D 2022-2023. I nove gironi stanno fornendo di settimana in settimana spunti e riflessioni sia per la parte alta che per quella bassa delle classifiche. Siamo infatti ormai giunti alla ventiseiesima giornata, la trentesima per i gironi a venti squadre. In soldoni ciò significa che mancano otto gare al termine del campionato che poi proseguirà con play-off e play-out. Vediamo la situazione girone per girone.
Girone A
Nonostante la Sanremese abbia ancora una gara da recuperare il distacco dal Sestri Levante è di quelli difficili da colmare. In questo momento ci sono tredici punti di differenza ma anche tornassero a dieci (in caso di successo della Sanremese nel recupero da giocare) con otto gare ancora da giocare ipotizzare una debacle della capolista è assai difficile anche perché il Sestri Levante con il successo in casa del Casale ha centrato l'ottava vittoria di fila allungando a dieci la striscia di risultati utili consecutivi. Se in cima è scattato il countdown promozione, in coda c'è quello per la retrocessione annunciatissima del Fossano che è destinato a salutare la Serie D dopo quattro stagioni. Stavolta il miracolo salvezza non è riuscito al tecnico Fabrizio Viassi. I soli 9 punti sin qui raccolto, senza mai un successo, sono già una sentenza e si attende l'imminente matematica. Va ricordato peraltro che anche in caso miracoloso dovesse arrivare terzultimo il Fossano (posizione ora occupata dal Chisola con 26 punti) sarebbe comunque retrocessa in caso di distacco dalla sestultima fosse uguale o superiore ad otto punti. Il Pinerolo ne ha 34 attualmente, viene da se che dovrebbe praticamente vincere le restanti otto gare il club piemontese e sperare che praticamente il Pinerolo si pianti lì o quasi. Più facile, invece, che da questo girone arrivino a fine stagione regolare tre retrocessioni dirette in Eccellenza.
Risultati ultimo turno
Borgosesia-Stresa 2-0
Casale-Sestri Levante 0-6
Castellanzese-Castanese 2-1
Chieri-Bra 0-1
Chisola-Asti 2-2
Fossano-Legnano 1-1
Derthona-Pinerolo 0-0
Ligorna-Gozzano 1.0
Pont Donnaz-Sanremese 1-2
Vado-Fezzanese 3-0
Girone B
La capolista Lumezzane la spunta di misura in casa della Real Calepina di German Denis. Un successo che tiene i lombardi ancorati al primo posto anche se alle spalle c'è un indemoniata Alcione Milano che segue a soli tre punti di distanza. In coda non basta il pari alla Caronnese per schiodarsi dall'ultimo posto, mentre il Sona incappa nella terza sconfitta di fila. Se dovessimo puntare sulle due retrocessioni dirette è ovvio che i nomi di Caronnese e Sona saprebbero di vittoria facile. Attenzione però anche al Varese che contro l'Arconatese incappa nella quarta sconfitta consecutiva inguaiando ulteriormente la propria classifica. Ora si paventa sempre più anche in questo girone la possibilità che a retrocedere direttamente siano tre e non due squadre.
Risultati ultimo turno
Seregno-Virtus Ciseranobergamo 2-1
Arconatese-Città di Varese 1-0
Breno-Ponte San Pietro 0-0
Desenzano-Folgore Caratese 1-1
Casatese-Alcione 0-2
Real Calepina-Lumezzane 0-1
Sona-Brusaporto 0-1
Varesina-Sporting Franciacorta 3-5
Villa Valle-Caronnese 2-2
Girone C
Il Bolzano riesce a piegare la prima della classe Legnago Salus. Una sconfitta, quella della capolista, che fa avvicinare Union Clodiense, a meno quattro punti, e l'Este, ora in ritardo di sette punti. Resta un girone abbastanza aperto anche se le giornate che mancano non sono tante. Il pari del Cjarlins Muzane fa uscire la squadra di Parlato momentaneamente dalla zona play-off che promette scintille nelle ultime otto giornate. In coda vittorie importanti di Portogruaro e Torviscosa che tengono vive le speranze di una salvezza diretta che sarebbe da considerarsi un miracolo.
Risultati ultimo turno
Mestre-Este 0-1
Adriese-Union Clodiense Chioggia Sottomarina 0-2
Campodarsego-Caldiero Terme 3-1
Cartigliano-Cjarlins Muzane 0-0
Dolomiti Bellunesi-Montecchio Maggiore 3-2
Portogruaro-Montebelluna 3-1
Torviscosa-Levico Terme 2-0
Villafranca Veronese-Luparense 0-1
Virtus Bolzano-Legnago 2-0
Girone D
La Giana Erminio batte il Carpi e tiene la vetta anche se dietro continua a tenere l'acceleratore a tavoletta la Pistoiese che resta a sole due lunghezze. Torna al successo anche il Forlì vincente in casa del Fanfulla ma con nove punti di ritardo dalla vetta sembra tagliata definitivamente fuori dalla lotta per la Serie C. In coda vince solo lo Scandicci che si porta al terzultimo posto che comunque oggi non gli basterebbe ad evitare la retrocessione diretta. Una postilla a parte merita il Fanfulla che ormai da quattro turni di è inchiodato letteralmente. Un peccato pensando che appena un mese fa era in piena zona play-off che resta comunque ancora appannaggio del Guerriero.
Risultati ultimo turno
Correggese-Prato 1-1
Fanfulla-Forlì 0-3
Giana Erminio-Carpi 2-0
Lentigione-Sant’Angelo 1-1
Mezzolara-Crema 0-2
Pistoiese-Salsomaggiore 2-1
Real Forte Querceta-Corticella 1-1
Sammaurese-Ravenna 1-2
Scandicci-Aglianese 1-0
United Riccione-Bagnolese 2-0
Girone E
Vittoria sofferta e di misura quella dell'Arezzo che però vale un allungo potenzialmente decisivo a più cinque sulla Pianese che invece perde contro un Ghiviborgo in uno stato di forma eccezionale. Naufraga il Grosseto in casa dell'Orvietana e complica ancora una volta il proprio percorso in campionato. La classifica resta cortissima ed avvincente, basti pensare che la Sangiovannese sesta ha un margine di soli sei punti sulla zona play-out.
Risultati ultimo turno
Arezzo-Città di Castello 1-0
Follonica Gavorrano-Sangiovannese 1-0
Livorno-Montespaccato 1-1
Orvietana-Grosseto 4-1
Ostiamare-Mobilieri Ponsacco 1-2
Pianese-Ghiviborgo 1-2
Poggibonsi-Terranuova Traiana 2-3
Trestina-Flaminia 0-2
Tau Altopascio-Seravezza 0-1
Girone F
In vetta la sitauzione rimane cristallizzata dalla sesta alla prima pareggiano infatti tutte. Il Pineto resta così con sei punti di vantaggio ed una gara da recuperare, vale a dire un margine potenzialmente rassicurante sulle inseguitrici Vigor Senigallia e Trastevere. Le uniche vittorie di giornata sono quelle di Fano e Vastogirardi. Se l'Alma può ora entrare nel vivo della lotta play-off per i gialloblù il successo è importantissimo per avvicinare la salvezza diretta.
Risultati ultimo turno
Fano-Avezzano 5-1
Chieti-Pineto 0-0
Cynthialbalonga-Tolentino 1-1
Vigor Senigallia-Roma City 2-2
Matese-Termoli 1-1
Montegiorgio-Trastevere 0-0
Notaresco-Nuova Florida 1-1
Sambenedettese-Porto d’Ascoli 0-0
Vastogirardi-Vastese 2-1
Girone G
Girone apertissimo. Paganese, Sorrento e Casertana si giocheranno nelle ultime otto partite il primo posto. La matematica non esclude neppure la partecipazione al rush finale della Palmese. Vittoria importante per l'Angri che aggancia il quart'ultimo posto e può avanzare pretese di salvezza diretta.
Risultati ultimo turno
Arzachena-Sorrento 1-1
Sarrabus Ogliastra-Palmese 2-1
Cassino-Portici 5-0
Lupa Frascati-Angri 1-2
Nola-Ilvamaddalena 2-1
Paganese-Aprilia Racing 1-0
Pomezia-Vis Artena 0-1
Real Monterotondo-Atletico Uri 5-1
Tivoli-Casertana 2-3
Girone H
La distanza tra la capolista Cavese ed il Nardò resta identica con le prime due della classe che vincono entrambe, peraltro su altrettanti campi difficili. Frena invece il Barletta che ora occupa la seconda posizione parimerito proprio coi neretini. La lotta per la Serie C e quella play-off però in pratica si fondono. Se il vantaggio dei blufoncé è a livello sicurezza, vero è che nel girone H di fatto la lotta per la Serie C si fonde con quella per la zona play-off visto che lo stesso Casarano quinto ha sette punti di distanza dal primo posto. In coda il Lavello torna alla vittoria e sono punti pesanti che la rimettono prepotentemente in pista per la salvezza. Sembra invece ormai segnato il destino della Puteolana ultima con quindici punti e forse già rassegnata all'Eccellenza.
Risultati ultimo turno
Barletta-Casarano 3-3
Fasano-FC Francavilla 2-1
Gladiator-Lavello 2-3
Matera-Martina 0-0
Molfetta-Cavese 1-2
Nardò-Bitonto 3-0
Afragolese-Brindisi 0-4
Puteolana-Gravina 0-1
Team Altamura-Nocerina 2-1
Girone I
Il Catania attende soltanto la matematica che potrebbe arrivare a stretto giro. Il successo di domenica in casa del Sant'Agata vale il più diciasette in classifica sul Locri attuale vice-capolista. Il Trapani perde ed esce dalla zona play-off per il momento mentre in coda tutti fanno punti tranne la Mariglianese che sembra ormai ultima e rassegnata alla retrocessione. Vittoria pesante per il Real Agro Aversa che insieme al Paternò, anche esso vittorioso, sembrano le due squadre più in forma in questo momento sul fondo classifica.
Risultati ultimo turno
Canicattì-Licata 0-0
Castrovillari-Locri 0-1
Acireale-Ragusa 1-1
Sant’Agata-Catania 1-2
Cittanova-Vibonese 1-1
Lamezia-San Luca 1-1
Paternò-Mariglianese 2-0
Real Agro Aversa-Santa Maria Cilento 4-1
Sancataldese-Trapani 3-2
Altre notizie - In Copertina
Altre notizie
- 10:00 Manuel Sarao approda al Gela: la neopromossa mette a segno il colpo dell'estate?
- 09:45 Acireale, operazione di mercato pesante: confermato il brasiliano Iuliano
- 09:30 Francesco Di Nardo nello staff tecnico della Palmese
- 09:15 Marchisano approda in Serie B: l'Avellino punta sul giovane talento del Napoli
- 09:00 ufficialeGravina: c'è l'arrivo del difensore Elia Giampà
- 08:45 Doppio Trasferimento tra Palermo e Modena: Palumbo in Sicilia, Di Mariano in Emilia
- 08:30 La Fezzanese riconferma Cesarini: l'attaccante veterano guiderà ancora l'attacco verde
- 08:15 Mario Coppola a NC: "Francavilla bella avventura. Torno all'Equipe con grande piacere"
- 08:00 Bisceglie, c'è l'approdo in nerazzurro del difensore De Luca
- 07:45 Follonica, Montespaccato e... poi? Dubbi sul terzo ripescaggio, la situazione
- 07:30 Nuova Igea Virtus: ecco quando si inizierà il ritiro precampionato
- 07:15 Dopo il campionato vinto con le Dolomiti, altra avventura in D per Francesco Tiozzo
- 07:00 Jacopo Di Lauro piace ad un ambizioso club di D
- 06:45 Rumors su Rosario Maddaloni: Spal, Piacenza e non solo sul 27enne
- 06:30 Giovanni Sasso approda in D: accordo con un club del girone H
- 00:30 Folgore Cappella, arriva un calciatore di assoluto livello
- 00:15 Arcetana, Pigati: «Quella che affronteremo sarà una D2»
- 00:00 Bisceglie, arriva la firma dell'estremo difensore Baietti
- 23:45 Cairese: ecco tutti i calciatori convocati per il ritiro
- 23:30 Folgore Delfino Curi, c'è il secondo arrivo in mediana
- 23:15 Biellese, venerdì si inizia. Ecco al rosa dei bianconeri
- 23:00 Real Forte Querceta: arriva il giovane Bobbio dal Romagnano
- 22:55 Equipe Campania, Trovato: "Pronti per i primi allenamenti congiunti con club di C"
- 22:45 Pianese: fissate le amichevoli del precampionato
- 22:40 ufficialeBacoli Sibilla, preso Luca Viglietti
- 22:30 Salernum Baronissi, arriva la firma di Friendenlieb Caballero
- 22:15 Flaminia Civita Castellana, al via la preparazione per la Serie D 2025/2026
- 22:09 Lindström torna in Germania: il Wolfsburg accoglie il talento danese in prestito dal Napoli
- 22:03 Due gol e sprazzi di buona Dolomiti contro il quotato Venezia
- 22:00 ufficialeVilla Valle, il difensore Nava rinnova fino al 2027
- 21:45 Ternana, mister Liverani: «Il mio futuro è definito, nessun calciatore è incedibile»
- 21:30 Correggese, cominciata la stagione agli ordini di Maurizio Domizzi
- 21:15 ufficialeIl Mantova preleva Caprini dalla Fiorentina
- 21:05 ufficialeRashford vola in Catalogna, è un giocatore del Barcellona
- 21:00 Trento ko col Sassuolo. Tabbiani: «Il risultato conta relativamente»
- 20:55 Fermana FC, Sergio Filipponi è il nuovo direttore sportivo
- 20:50 Calciomercato Siracusa, al diesse Laneri l'arduo compito
- 20:45 Ternana: per la fascia piace c'è un 27enne africano
- 20:15 Vicenza: trattativa per un calciatore che Gallo conosce bene
- 20:00 La Biellese 1902 avvia la preparazione estiva: primo raduno venerdì a Gaglianico
- 19:45 Campodarsego, primo giorno di lavoro. Tutti i calciatori presenti
- 19:30 Due club di Serie C sullo svincolato Roberto Zammarini
- 19:25 ufficialeIl Mantova cede Mattia Muroni in Serie C
- 19:23 ufficialeGrande colpo di mercato messo a segno dalla Nocerina
- 19:20 Trento, definito l'arrivo in prestito di Ebone
- 19:15 ufficialeTernana, arriva un rinforzo dal Lecce
- 19:10 La Torres perfeziona l'ingaggio di un 21enne
- 19:05 ufficialeSpezia, biennale per Lontani
- 19:00 ufficialeIl Sant'Angelo ingaggia un 23enne attaccante
- 18:55 Il Siracusa preleva un 21enne dal Cagliari. Contratto fino al 2027