Il calcio a Taranto si trova di fronte a un crocevia storico. Dopo una stagione culminata con l'umiliante esclusione dalla Serie C, la città dei due mari è alla disperata ricerca di una nuova identità calcistica, capace di cancellare le recenti e imbarazzanti disfatte. Il mese di luglio, non solo per le temperature, si preannuncia di un'intensità rovente per le sorti del club.
L' 8 luglio è una data cerchiata in rosso sul calendario dell'FC Taranto 1927. In quel giorno, il Tribunale è chiamato a emettere il verdetto definitivo sul fallimento della società. Sebbene non si escludano sorprese, l'esito appare ormai quasi certo. Una volta pronunciato il fallimento, il testimone passerà direttamente al neo-sindaco di Taranto, Piero Bitetti, il quale dovrà agire con la massima sollecità per indire un bando pubblico. Questo bando avrà una finestra temporale molto limitata, circa dieci giorni, durante i quali gli imprenditori interessati avranno l'opportunità di presentare a Palazzo di Città i propri progetti. L'obiettivo è la costituzione di una nuova società, che nascerà con una matricola sportiva priva di qualsiasi debito pregresso, pronta a ripartire dalla categoria dell'Eccellenza.
Superato l'iter burocratico e formalizzata la costituzione della nuova entità societaria, il Taranto, pur potendo incontrare difficoltà nel rispettare i termini d'iscrizione ordinari, beneficerà di una deroga speciale. Questo consentirà alla nuova formazione di partecipare regolarmente al prossimo campionato di Eccellenza. Di conseguenza, il torneo manterrà il suo format originale a 20 squadre, integrando i ranghi con i ripescaggi di Brilla Campi e Mola di Bari.
Da quel momento in poi, il percorso si preannuncia in discesa. La priorità sarà definire l'assetto societario e avviare la costruzione della squadra. Questa fase cruciale prenderà forma presumibilmente nella prima metà di agosto, per permettere poi alla rosa di partire in ritiro e prepararsi adeguatamente. L'obiettivo è chiaro: iniziare l'ennesima risalita verso una dignità calcistica che sia finalmente più consona al blasone e alla storia del Taranto.
Il nuovo corso del calcio tarantino prenderà ufficialmente il via il 7 settembre 2025, una data che segnerà la prima storica partita dei rossoblù in un campionato di Eccellenza. Un momento simbolo per una città che spera di lasciarsi alle spalle un passato recente difficile e guardare con fiducia a un futuro di successi sul campo.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 16:20 Triestina, in arrivo il nuovo vertice societario: la situazione
- 16:15 Serie D, nel girone G la Scafatese visita il Montespaccato. Mirino su Nocerina-Trastevere
- 16:05 Problemi al Taranto: i nuovi acquisti non possono scendere in campo. Ecco perché
- 16:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone H: Fasano al 2° posto davanti a Sarnese e Barletta. Una campana al comando
- 15:50 Rimini, siamo su "Scherzi a parte": nuovamente a rischio la gara con la Ternana
- 15:45 ufficialeLegnano, innesto in difesa con l'arrivo di Lorenzo Sandrini
- 15:36 Il Siracusa conclude il suo mercato estivo con un acquisto di alto profilo
- 15:30 Un milione di euro per i giovani: la Serie D rilancia il progetto "Giovani D Valore"
- 15:15 Serie D, nel girone F l'Ancona sfida l'Ostiamare col Teramo che va in casa dell'Unipomezia
- 15:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone G: la Scafatese a quota 2,15 mln €
- 14:50 ufficialeUn volto nuovo ed una conferma in casa Fossombrone
- 14:45 Fucecchio, colpo in attacco: arriva Cristian Lamberta dall'Empoli
- 14:35 ufficialeDoppia operazione di mercato in casa Sora
- 14:30 Svincolati - Attaccante classe '92 autore di 50 gol in carriera
- 14:20 Rimini "salvo": con la Ternana si gioca regolarmente
- 14:15 Serie D, nel girone E il Siena sfida il Tau. Grosseto di scena in casa del Seravezza
- 14:05 ufficialeColpo di mercato piazzato dall'Arzignano
- 14:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone F: Chieti davanti ad Ancona e Teramo
- 13:50 ufficialeColpo in attacco piazzato dalla Trevigliese
- 13:45 Matera Città dei Sassi: tre nuovi acquisti per rinforzare la rosa
- 13:35 Foggia, mister Delio Rossi si dimette ma la società lo trattiene: la situazione
- 13:30 Svincolati - Mediano classe 2005 in campo 30 volte in D nell'ultima annata
- 13:22 ufficialeL'Adriese ha il suo nuovo bomber
- 13:15 Serie D, nel girone D è subito big match Piacenza-Desenzano e Pistoiese-Imolese
- 13:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone E: Grosseto ingiocabile? Chiude il Cannara
- 12:45 Sanseverinese, arriva l'esperienza di Davide Evacuo
- 12:40 Equipe Campania, il report dell'ottava settimana. Restano 29 atleti a disposizione
- 12:30 Svincolati - 32enne croato che ha giocato in D con Grosseto, Bisceglie, Picerno e non solo
- 12:15 Serie D, nel girone C il Treviso fa visita al Portogruaro. Il Campodarsego sfida l'Union Clodiense
- 12:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone D: tutti dietro il Piacenza
- 11:45 Il Modica punta sulla solidità difensiva: c'è l'ingaggio di Brugaletta
- 11:30 Svincolati - Attaccante ivoriano con oltre 70 gare giocate in D
- 11:15 Serie D, nel girone B aspettando Milan Futuro occhi su Chievo e Caldiero
- 11:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone C: sul podio Treviso, Clodiense e Mestre
- 10:45 Acireale dice addio al suo storico stadio: iniziata la demolizione del "Comunale"
- 10:30 Svincolati - 22enne mediano ex San Marino e Piacenza
- 10:15 Serie D, nel girone A è subito Vado-Sanremese. Varese di scena ad Imperia
- 10:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone B: Milan senza rivali, chiude lo Scanzorosciate
- 09:45 Fasano, il primo scoglio è l'Afragolese. Agnelli: «Vogliamo dimostrare fame e determinazione»
- 09:30 Svincolati - Difensore ex Piacenza in campo 25 volte nell'ultima stagione
- 09:15 Vogherese, Cavaliere a NC: «Partire col piede giusto. Dobbiamo puntare ai play-off. Diesse? Ne ho avuto solo uno...»
- 09:00 Serie D 25-26, il valore delle rose del girone A: la più quotata è il Vado
- 08:45 Calciomercato Acireale, Onazi ha già la valigia in mano
- 08:30 Sambiase aggiunge un under al reparto arretrato: ha firmato Coriano
- 08:15 Spezia, mister D'Angelo: «L'età non è un dato interessante»
- 08:00 Saverino torna a casa: nuovo rinforzo per il centrocampo del Messina
- 07:45 Casertana, il pres. D'Agostino: «Potenza collaudato, una delle più forti del girone»
- 07:30 Svincolati - Terzino che ha giocato poco meno di 100 gare in D
- 07:15 Trento, mister Tabbiani: «Novara? Ai ragazzi ho chiesto di aiutarmi a togliermi questa croce»
- 07:00 Serie D 2025-2026: la LND ha reso noto il regolamento play-out