Acquisire coraggio. Il punto ottenuto dall’Ivrea, in rimonta, nell’anticipo di sabato scorso contro la Juventus Domo conferma che i mezzi per far bene ci sono tutti, visto il carattere e la volontà che il gruppo arancione ha dimostrato nell’arco dei 90’ e soprattutto rimediato al gol di svantaggio. Ma l’abituale amnesia ha permesso a Mariola di sbloccare la gara, poi rimediata dal secondo gol consecutivo di Mattia Joyeusaz. «Credo di poter dire di aver visto la squadra lottare - commenta il mister Alberto Rizzo -. Soprattutto nella ripresa ho visto la giusta reazione e questo aspetto è una cosa che mi fa molto piacere. C’è molto da lavorare - continua l’allenatore Rizzo - perché c’è da mettere in campo anche qualità ed evitare questi benedetti errori che ci mettono sempre in difficoltà. Devo lavorare sull’aspetto psicologico del mio gruppo, abbiamo in squadra molti elementi esperti, si tratta solo convincersi di avere a disposizione i mezzi per continuare a fare quello che sappiamo: giocare con poche sbavature».
Domenica è in programma una trasferta ardua, sulla carta. Ad attendere gli arancioni, nel bellissimo impianto di Villeneuve, ci sarà la capolista Aygreville che vuole vendicare l’eliminazione dalla Coppa Italia subita al Pistoni il 26 agosto (gol di Pallante) e continuare l’incredibile striscia di risultati positivi di questo scorcio di campionato. Quattro vittorie, di cui tre in trasferta, dieci gol realizzati e uno solo subito: «Sono numeri importanti - dice Rizzo - e questo ci fa capire quanto sarà dura affrontare i valdostani anche se credo che tutte le gare comportano difficoltà indipendentemente dalla classifica dell’avversario. Questa categoria è molto impegnativa perché ogni squadra ha elementi che la conoscono benissimo e l’affrontano nel modo giusto».
In casa Ivrea, per la gara con la capolista, nessun assente anche se si stanno valutando le condizioni del difensore Andrea De Nittis alle prese con una contrattura e del centrocampista Paolo Scutti, ma per quest’ultimo non ci dovrebbero essere problemi essendosi allenato con il gruppo in settimana. «È importante contare sull’apporto di tutti - conclude il mister - e che il gruppo rimanga compatto. Bisogna solo sbloccare la testa curando questo aspetto mentale e possiamo anche dire la nostra». Per la quinta giornata di Eccellenza il Volpiano, dopo aver effettuato il cambio di allenatore con Paolo Diliberto al posto di Nicola Ragagnin, ospita in casa il Borgomanero.
Le altre gare del turno: Borgaro-Junior Biellese, Borgopal-Città di Baveno, Gattinara-Galliate, Juventus Domo-Gassinosanraffaele, Lascaris-Settimo, Pro Settimo & Eureka-Sporting Bellinzago.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Napoli femminile, Bellucci è azzurra: arriva a titolo definitivo
- 00:45 Il Genoa fa il colpo grosso: c'è la firma della svedese Sondergaard
- 00:30 Sassuolo: dopo oltre 100 presenze saluta anche Monterubbiano
- 00:15 Il Torino presenta lo staff tecnico di Baroni per la stagione 2025-2026 dopo il successo della seduta pubblica
- 00:00 Mestre: ecco dove si terrà il ritiro precampionato
- 23:45 Arcetana, il diesse Zannoni: «Organico giovane e di buon valore»
- 23:30 Potenza: ecco il calendario delle amichevoli precampionato
- 23:15 Tommasi dopo il rinnovo col Trento: «È un onore continuare a far parte di questa squadra»
- 23:00 Il Gela ha un nuovo componente nello staff tecnico
- 22:45 Guidonia Montecelio 1937 FC: al via la preparazione estiva con ritiro in Toscana
- 22:30 Gubbio: ecco le prime amichevoli del precampionato
- 22:15 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Sento grande fiducia da parte della società»
- 22:00 Palmese, D'Angelo: «Ho un conto in sospeso con questa piazza»
- 21:45 Pergolettese, Tremolada: «L'obiettivo di questa stagione è il riscatto»
- 21:30 Sambenedettese, Eusepi: «Il mio unico desiderio era restare»
- 21:15 Trento, Aucelli sul rinnovo: «Convinto dal progetto ambizioso della società»
- 21:05 ufficialeAncora un acquisto da parte del Castelfidardo
- 21:00 ufficialeIl Giulianova saluta quattro calciatori dello scorso anno
- 20:50 T.N. Soccer, il bilancio di Farinella: "Soddisfatto della qualità e dei valori di questi ragazzi"
- 20:45 Genoa, un talento 2007 mandanto a farsi le ossa in Serie D
- 20:30 Vastogirardi orfano della Serie D. Il club precisa: «Non siamo falliti!»
- 20:23 Società messa in mora ma iscritta regolarmente in Serie D. L'avvocato Calabrese: «Adiremo la giustizia ordinaria»
- 20:15 Trapani, mister Aronica: «Da calciatore con la Reggina partii da un -15, e ci salvammo. Per noi fu un quid in più!»
- 20:00 Milan Futuro, primo tassello per la stagione 2025-2026
- 19:45 Francavilla PZ: in arrivo un ex Fidelis Andria e Catania
- 19:35 ufficialeC'è una conferma annunciata dal Breno
- 19:30 Il Perugia ha un grande obiettivo per l'attacco
- 19:20 Cairese: piace un classe '99 con quasi 200 gare giocate in D
- 19:15 Virtus Francavilla a caccia di un attaccante argentino
- 19:05 ufficialeUn 24enne centrocampista per il Legnago
- 19:00 Trapani: ecco quanti abbonamenti sono stati rinnovati
- 18:55 ufficialeIl Vado ha annunciato una conferma
- 18:50 ufficialeLa Cairese ha ingaggiato un altro attaccante
- 18:45 Casertana, domani partono gli annunci di mercato: la situazione
- 18:40 ufficialeIl Martina annuncia una nuova conferma per Laterza
- 18:35 ufficialeL'Avellino arriva un rinforzo dall'Atalanta
- 18:30 Atletico Ascoli: ecco l'organigramma 2025-2026
- 18:26 BREAKING NEWS - Anche il Ghiviborgo annuncia un altro allenatore
- 18:25 ufficialeIl Siena trova l'accordo con Di Vincenzo
- 18:20 ufficialeIl Castelfidardo ingaggia un nuovo centrocampista
- 18:15 Monopoli: il ds Chiricallo pensa a due profili per la porta
- 18:10 ufficialeColpo d'esperienza per le Dolomiti Bellunesi
- 18:05 ufficialeTropical Coriano, accordo raggiunto con Franco
- 18:00 Unione Calcio Bisceglie, c'è una riconferma da registrare
- 17:55 ufficialeIl Derthona ha ingaggiato un classe 2002
- 17:50 ufficialeIl Teramo ingaggia Barbacani
- 17:45 Nuova avventura per l'ex Roma Pérez: giocherà in Grecia
- 17:40 Pergolettese: ecco tutti i convocati per il ritiro precampionato
- 17:35 Sanremese: fatta per un doppio rinnovo di contratto
- 17:30 Acireale, la Curva Nord si oppone ad Antonini: «No alla piazza succursale di Trapani»