Nuova sconfitta per l'Arcetana: oggi i biancoverdi sono incappati nella terza battuta d'arresto consecutiva, e stavolta si tratta di una sconfitta che rappresenta un vero e proprio macigno. Al "Morselli" di Modena si è giocato per il 24° turno del campionato di Eccellenza: l'organico allenato da Pierfrancesco Pivetti è incappato in un ko contro una diretta rivale nella lotta per non retrocedere, e si tratta di un risultato che si ripercuote parecchio anche sugli equilibri di classifica. Dopo questa infruttuosa trasferta oltre Secchia, Giaroli e soci sono infatti scivolati all'interno della zona playout: ora l'Arcetana è sestultima nel girone A a quota 26, sorpassata proprio dalla Modenese che adesso staziona un punto più in alto. In compenso, i biancoverdi restano vicini ai piazzamenti che permettono di acquisire la salvezza diretta: solo 2 le lunghezze di distanza dalle zone più tranquille della graduatoria.
La gara odierna si è giocata su una superficie erbosa contraddistinta da condizioni piuttosto problematiche: la compagine ospite non ha certo fornito la sua miglior prova stagionale, ma è comunque riuscita a creare vari momenti di buon calcio. Incontro ricco di grandi ex da ambo le parti, a cominciare dai due mister. Andando con ordine, durante la prima mezz'ora l'Arcetana manifesta numerose difficoltà: sia per quanto riguarda la costruzione del gioco, sia sotto il profilo della scarsa incisività in zona gol. Fino al 30' la Modenese è padrona del campo, e non a caso al 18' trova il sigillo del meritato vantaggio: l'autore del momentaneo 1-0 è Lusvarghi, in rete con una pregevole e ficcante punizione laterale che non concede scampo a Giaroli. A seguire, i biancoverdi compiono un passo in avanti sul piano dell'efficienza: al 34' mister Pivetti effettua un triplice cambio che riesce a smuovere la squadra, e i risultati di questa riscossa ospite non tardano ad arrivare. Sul finire del primo tempo, Lusoli riequilibra le sorti del confronto: nella circostanza l'esperto centrocampista è abile nell'aggirare Paganelli in uscita, trovando la rete da posizione ravvicinata a porta pressochè sguarnita.
Uno a uno, e tutto da rifare. La ripresa si apre con un'Arcetana frizzante, che sa collocarsi in piena continuità con le lusinghiere impressioni destate nelle fasi finali del 1° tempo: peraltro, gli ospiti sfiorano il vantaggio in almeno un paio di occasioni. Le opportunità più evidenti portano le firme di Davitti e del rientrante Bernabei: entrambi mancano il bersaglio davvero per pochissimo. Tuttavia, dal 30' in avanti la squadra di Pivetti inizia ad avvertire una certa stanchezza: per contro la Modenese ha ancora una buona quantità di energie e non esita ad approfittarne, assumendo di nuovo una visibile supremazia territoriale. Nei minuti conclusivi, Giaroli interviene con maestria sull'imperioso tentativo di Borghi: a tempo quasi scaduto, Serroukh è quindi lesto nello sfruttare un lancio lungo per poi scodellare la palla in rete da pochi passi. Finisce dunque con la grande festa gialloblù: agli avversari resta solo la necessità di tornare quanto prima alla vittoria, possibilmente già domenica prossima 5 febbraio nel duello casalingo con il Nibbiano Valtidone.
"Complessivamente parlando, questa volta siamo stati meno vivaci rispetto a molte altre circostanze - sottolinea Pierfrancesco Pivetti, trainer dell'Arcetana - Peraltro la sfida si è giocata su un terreno quasi impossibile, che reputo davvero ai limiti della praticabilità. Ad ogni modo, ancora una volta siamo qui a parlare di una sconfitta immeritata: il pari avrebbe descritto l'andamento della contesa in maniera molto più puntuale. Tra alti e bassi delle due contendenti, il pallino del gioco è stato equamente suddiviso: per 45 minuti meglio l'Arcetana, per gli altri 45 meglio la Modenese. Noi siamo partiti piuttosto male, e non sono certo qui a negarlo: d'altronde in seguito abbiamo trovato le strade giuste per riprendere slancio, e non a caso siamo persino arrivati vicini al punto del colpaccio".
"In ogni caso noi non siamo affatto una squadra arrendevole o rassegnata, e siamo stati capaci di darne prova anche qui al "Morselli" - rimarca Pivetti - Nonostante la sconfitta, i nostri ragazzi hanno chiaramente dimostrato di poter puntare senza riserve alla permanenza nella categoria senza playout. Di fatto, si è duellato alla pari con una Modenese che può contare su un'elevata combattività e su una valida intelaiatura di squadra. Anche per questo, ora nessun spazio per i piagnistei - afferma il timoniere biancoverde - Domenica prossima al "Comunale" di via Caraffa arriverà il Nibbiano Valtidone: un duello delicato e cruciale, che per noi dovrà necessariamente essere sinonimo di riscatto. Intanto contro la Modenese non sono sopraggiunti nuovi infortuni, ed è già una nota incoraggiante in vista dell'incontro con i piacentini".
Manuel Pittalis elogia l'Arcetana, ma le sue impressioni sulla partita sono in buona parte differenti rispetto a quelle del suo collega Pivetti: "Ritengo che questa vittoria sia meritata, e per noi sono 3 punti aurei - evidenzia il tecnico della Modenese - Del resto provenivamo da 3 sconfitte di fila, l'ultima delle quali era il 6-0 sul campo della Cittadella Vis Modena: di conseguenza, il successo sull'Arcetana equivale ad aria pura. Noi abbiamo creato più gioco, e anche un maggior numero di incursioni in zona gol: credo dunque che l'affermazione sia ben legittimata da ciò che si è visto in campo. Inoltre, siamo stati abili nel reagire con concretezza al gol di Lusoli: dopo aver subìto l'1-1 sarebbe stato facile farsi prendere dallo sconforto, invece abbiamo stretto i denti quando necessario per poi colpire a rete quando si è presentata l'occasione più propizia. A livello di singoli, credo poi che vada evidenziato l'ottimo debutto in Prima squadra del 2004 Alessandro Azzi. Al tempo stesso rivolgo sincere congratulazioni agli avversari di turno, che hanno affrontato l'impegno con tenacia e concentrazione: il compito di salvarsi direttamente sarà molto severo per entrambe le squadre, ma sia l'Arcetana che la Modenese hanno i numeri per farcela e da ex biancoverde spero proprio che sia così". Intanto, all'orizzonte dei gialloblù c'è la trasferta contro la Pieve Nonantola: "Potrebbe rientrare l'infortunato De Pietri - annuncia Pittalis - Sono però da valutare le condizioni di Lazzaretti, uscito anzitempo causa risentimento muscolare".
MODENESE - ARCETANA 2 - 1
RETI: 18'pt Lusvarghi (M), 45'pt Lusoli (A), 44'st Serroukh (M).
MODENESE: Paganelli, Lo Bello, Azzi, Alicchi, Lusvarghi, Lazzaretti (dal 37'st Pjolla), Serroukh, Boriani (dal 27'st Agrillo), Svarups (dal 27'st Silipo), Tardini, Borghi (dal 45'st Guerri). A disp.: Bacciocchi, Baldini, Saetti Baraldi, Longu, Malverti. Allenatore: Manuel Pittalis.
ARCETANA: Giaroli, Foderaro, Setti (dal 25'st Carpio), Cavazzoli, Andreoli, Bonacini (dal 34'pt Canalini), Lusoli, Sekyere (dal 34'pt Cristiani), Ouattara (dal 36'st Monti), Bernabei, Travagliati (dal 34'pt Davitti). A disp.: Burani, Corradini S., De Martino, Corradini F. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.
ARBITRO: Fundarotto di Ferrara (assistenti Verdone di Imola e Papi di Parma).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Serroukh e mister Pittalis (M), Giaroli, Setti, Cavazzoli, Andreoli, Lusoli, Sekyere e Cristiani (A).
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 13:00 Tre squadre su Lordkipanidze, 24enne georgiano. Ma prima il Ravenna
- 12:45 Catanzaro, mister Caserta: «Giocare una semifinale playoff è già un traguardo importante»
- 12:30 Chieti e Teramo sulle tracce di un 26enne attaccante ex Arezzo e Campobasso
- 12:15 Barletta, mirino puntato su mister Ragno: la situazione
- 12:00 Futuro in bilico per D'Amuri: l'attaccante del Real Calepina nel mirino di club di categoria superiore
- 11:45 La Sambenedettese pianifica il futuro: strategie e conferme per affrontare la Serie C
- 11:35 Campobasso: ci siamo, ecco chi sarà il nuovo allenatore
- 11:30 Albalonga, si prova a trattenere Ingretolli. L'attaccante piace anche ad altre 5 squadre
- 11:24 Trapani, primo guaio per l'anno prossimo: si partirà con una penalizzazione in classifica!
- 11:17 'Aquila e il rebus Banegas: rinnovo lontano, le ultime
- 11:15 Lucchese: oggi l'udienza per il futuro del club rossonero
- 11:00 Crotone, Reggina e Scafatese su un esterno autore di 11 reti in D quest'anno
- 10:45 Barletta, il pres. Romano: «Il budget per la prossima stagione sarà importante, andiamo verso i professionisti»
- 10:30 Rivoluzione in vista al Sant'Angelo: l'era Brognoli al capolinea?
- 10:20 Pianese: piace un classe 2003 in campo 61 volte nell'ultimo biennio di Serie D
- 10:15 Futuro Ascoli: due cordate in corsa per rilevare il club bianconero da Pulcinelli
- 10:00 Tropical Coriano, può arrivare un dirigente da Ancona: la situazione
- 09:51 Campobasso, la panchina si accende: duello tra Zauri e Greco
- 09:45 Una big di Serie D prova l'affondo per Daniele Ferrandino
- 09:30 Roma City, si riparte dopo la retrocessione: annunciato il nuovo diesse
- 09:20 La Scafatese si inserisce per mister Carcione: le ultime
- 09:15 Recanatese: ecco chi potrebbe diventare il nuovo allenatore
- 09:05 Grande ribaltone in Eccellenza: Pinerolo diretto alla Fase Nazionale, playoff annullati nel Girone B piemontese
- 09:00 Casarano, parola di Malcore: «Si può aprire un ciclo»
- 08:56 Casatese Merate, fatta per il rinnovo del mister: intesa biennale
- 08:45 Diverse big di Serie D su Facundo Marquez: la situazione
- 08:30 Ostiamare, L'Aquila, Piacenza e Fasano su un 34enne che ha appena vinto il campionato
- 08:15 Daniel Kouko ha già scelta il suo club per l'annata 25-26
- 08:00 Laurino non perde tempo: l'ex ds del Desenzano ha già una nuova squadra
- 07:45 Nissa, Scafatese, Fasano e Virtus Francavilla su un '93 che ha appena vinto la D
- 07:30 Luparense alla ricerca di mister e direttore sportivo: la situazione
- 07:15 Anche Pro Palazzolo e Giulianova si aggiungono alla caccia a un bomber di Serie D
- 06:45 Fezzanese, scelto il nuovo allenatore per ripartire dopo la retrocessione
- 06:30 Serie D 2025/2026: Pavia e Milan Futuro, la sfida (im)possibile
- 01:00 Campionato Calcio Tavolo e Subbuteo LND, a Pozzuoli è spettacolo: definiti gli 8 finalisti per la Final Eight di Genova
- 00:45 Alta Brianza Calcio, Ivan Stincone è il nuovo allenatore
- 00:30 Polisportiva Torrese saluta mister Cristofari dopo sette anni
- 00:15 Faenza Calcio e Virtus Faenza: due salvezze in parallelo
- 00:00 Calcio Schio, nuovo direttore sportivo e nuovo allenatore
- 23:45 Pordenone, Mirko Stefani guiderà ancora il Settore giovanile
- 23:30 Civitanovese, dopo la retrocessione dalla serie D il futuro resta una incognita
- 23:15 Simone Pafundi: «Sogno di tornare in Nazionale maggiore»
- 23:00 Nuova Igea Virtus, ancora da definire il futuro di Panarelli
- 22:45 Manduria, il futuro è sempre più incerto
- 22:30 Dolomiti Bellunesi, una decina di innesti per la serie C
- 22:15 Manchester United pronto all'assalto di Gyokeres dopo l'Europa League
- 22:00 Valmontone, si chiude il rapporto con mister Guglielmo Stendardo
- 21:45 Sampdoria, operazione al ginocchio per Altare: starà fuori sei mesi
- 21:30 Tsunami Recanatese, tante incognite per il futuro del club ultracentenario
- 21:15 Campobasso: Figliomeni nuovo diesse? In due si contendono la panchina