La Correggese frantuma ogni record: sono 24 i risultati utili

Eccellenza Emilia Romagna
20.02.2019 17:30 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
Fonte: gazzetta di reggio
La Correggese frantuma ogni record: sono 24 i risultati utili
© foto di NotiziarioCalcio.com

Con venti vittorie e quattro pareggi, la Correggese è ancora imbattuta nel campionato di Eccellenza. Con il successo appena colto in quel di Campagnola, i biancorossi hanno disintegrato un altro record, confermandosi una formazione che sta scrivendo un pezzo di storia.

Si trattava di un precedente primato reggiano, che il Rolo aveva centrato nella stagione 2014-2015. La squadra della bassa perse allora la sua prima partita di campionato il primo marzo 2015 a San Felice sul Panaro, dopo ben ventitrè gare utili. Ma i biancorossi di Cristian Serpini hanno ora saputo fare meglio dei cugini blubiancoazzurri, issandosi a quota ventiquattro turni d'imbattibilità e con la concreta possibilità di incrementarlo ulteriormente e di proseguire il loro straordinario percorso. La Correggese vanta in classifica ben 64 punti, il Rolo di allora ne aveva “solo” 45. Per i biancorossi come detto 20 vittorie e 4 pareggi, per i blu-bianco-azzurri lo score era di 11 vittorie e 12 pareggi. La squadra della Bassa chiuse l’annata al quarto posto, in un campionato vinto dal Lentigione di Francesco Salmi. Al secondo posto la SanMichelese di Pietro Ferraboschi (attuale tecnico del Rolo), sul gradino più basso del podio la Bagnolese di Simone Siligardi. CAMPIONI D’INVERNO I blu-bianco-azzurri conquistarono il titolo di campioni d'inverno all'ultima giornata di andata, superando a tempo scaduto la Bagnolese nel derby interno giocato al Comunale. Il finale fu rovente, con la “famosa” esultanza da ex di mister Guido Luigi Battilani proprio davanti alla panchina dei rossoblù dopo il gol decisivo del 2-1. Il Rolo giunse al giro di boa con 10 vittorie e 7 pareggi, poi conquistò cinque pareggi di fila in apertura di girone di ritorno. Successivamente ci furono due settimane di stop forzato per neve, alla ripresa i blu-bianco- azzurri vinsero il derby contro la Folgore Rubiera (per arrivare così alla nona giornata di calendario, quella della prima battuta d'arresto). La squadra della bassa terminò poi il campionato con ben tre sconfitte nelle ultime quattro giornate, contro le pericolanti Colorno, Meletolese e Salsomaggiore. Nell'ultimo turno vinse ancora il derby contro la Bagnolese, espugnando il Fratelli Campari (andando così a chiudere quel campionato con un ruolino di marcia composto da 58 punti totalizzati in virtù di 14 vittorie, 16 pareggi e 4 sconfitte).

L'imbattibilità del Rolo andò in frantumi al Bergamini (1-0), contro il San Felice di Gianni Pellacani (ora alla Riese). Come detto il tecnico di quell’annata era Guido Luigi Battilani, nei blu-bianco-azzurri militavano i vari Accialini, Casarano, Nobile, Negri, Martini, Carlini, Rizvani, Borghi, Pedrazzoli, Guastalli e Bellesia. Di quella stagione, sono ancora nella squadra della bassa Casarano, Negri e Rizvani. Nel San Felice c’erano Belluzzi, Giuriola, Ansaloni, Lartey e gli ex Rolo Ganzerla, Vincenzi e Bulgarelli. I blu-bianco-azzurri si arresero a tempo scaduto, al gol di Passerini su assist di testa di Belluzzi (contestato per un fallo su Negri) ed azione iniziata da una punizione di Giuriola.