Chieti, nuovo arrivo nell'organigramma societario

Eccellenza Abruzzo
17.08.2018 22:00 di Davide Guardabascio   vedi letture
Chieti, nuovo arrivo nell'organigramma societario
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il Chieti ha annunciato, con una nota ufficiale, la collaborazione esterna con Gabriele Consorti, che vestirà i panni dell’osservatore della prima squadra e nel contempo ricoprirà il ruolo di Scouting per il Settore Giovanile. Dunque, il Presidente Filippo Di Giovanni guarda anche al futuro inserendo una figura tecnica di grande spessore.

L’ex terzino destro, per tutti i tifosi l’“Avvocato”, nato a San Benedetto del Tronto nel 1964, ha vestito la maglia neroverde per cinque stagioni dal 1988 al 1993 sotto la gestione dei compianti Patron Mario Mancaniello e del Presidente Mario Gaini. Anni indimenticabili culminati con la vittoria del campionato, dalla C2 alla C1, nel 90/91 sotto la guida di Ezio Volpi. Consorti ha totalizzato la bellezza di 140 presenze nel quinquennio Teatino e ritroverà l’amico, nonché ex compagno di squadra Stefano Sgherri, allenatore degli Allievi Regionali.

Per Consorti non solo Chieti: in carriera ha vestito le maglie di Fermana, Civitanovese, Sambenedettese, Maceratese e Cagliese.

Una volta appese le scarpette al chiodo, ha iniziato la carriera di allenatore nel settore giovanile della Cagliese, fino a guidare nel 2003/04 e 2004/05 la prima squadra nel campionato di serie D. L’anno successivo si siede sulla panchina della Vis Pesaro in Promozione. Altre esperienze di responsabile di prima squadra sulle panchine di Montegiorgio e Civitanovese in Eccellenza marchigiana.

Nel 2009/10 torna nella Sambenedettese in qualità di responsabile tecnico del settore giovanile rossoblu, allenando nella categoria Juniores nazionale per tre stagioni.

Terminata l’esperienza in Riviera, si trasferisce in Albania nel Partizan Tirana dove ricopre il ruolo di collaboratore tecnico e assistente tattico in prima squadra.

Nel 2014/15 altra esperienza estera nella serie C spagnola alla guida del Buelna e nella “cantera” del Jumila.

A ChietiFc.it tutta la soddisfazione di Gabriele Consorti:

“Ringrazio in primis l’amico Omar Trovarello per avermi voluto fortemente all’interno della compagine tecnica di questa nuova società che sta muovendo i primi passi – spiega Consorti – la nostra è un’amicizia che dura da diversi anni sia in ambito personale e sia calcistico. Torno a Chieti, in una piazza importante, dove ho trascorso gli anni migliori della mia vita professionale da calciatore e ricordo con molto piacere anche il calore dei tifosi. Ritrovo anche Stefano Sgherri con cui ho condiviso tante gioie in quegli anni meravigliosi. L’obiettivo della mia collaborazione è rivolta in prospettiva futura dato che vivo e lavoro a San Benedetto del Tronto: la società ha le idee ben chiare in merito, cercherò di dare una mano per far tornare questo sodalizio nei campionati che merita”.

Il Direttore Sportivo Omar Trovarello non può che ringraziare l’avvocato per aver risposto positivamente alla chiamata del Chieti: "Sono contento di ritrovare Gabriele che a Chieti ha lasciato un ricordo splendido. Già nel recente passato abbiamo collaborato insieme, per me è motivo di grande orgoglio averlo di nuovo qui per poggiare le basi per una collaborazione proficua in ottica futura”.