Arcetana, Chiarabini: "In difesa c'è ancora qualcosa da sistemare"

Eccellenza Emilia Romagna
Arcetana, Chiarabini: "In difesa c'è ancora qualcosa da sistemare"

Forte di ben 8 risultati utili consecutivi, l'Arcetana sta lavorando con impegno e fiducia in vista del prossimo impegno di campionato. Domenica prossima, 26 gennaio, il programma del campionato di Eccellenza prevede lo svolgimento della 20esima giornata: a partire dalle ore 14.30, i nostri beniamini saranno impegnati al "Pincelli" di Formigine contro gli arrembanti padroni di casa targati Real. 

I verdeblù d'oltre Secchia sono settimi in classifica a quota 28, e domenica scorsa hanno riportato un significativo pareggio sul campo nel Nibbiano Valtidone secondo della classe. I biancoverdi albergano invece al 10° posto con 24 punti, due lunghezze al di sopra della zona play out: come è noto, tre giorni fa la compagine di mister Paolo Vinceti ha impattato nel derby casalingo con la Folgore Rubiera San Fao.

"L'1-1 con i rubieresi si presta a varie chiavi di lettura - esordisce Fabio Chiarabini, direttore sportivo dell'Arcetana - Da un lato si tratta di un punto certamente di valore, ottenuto contro un'avversaria che ha molte carte da giocare in chiave salvezza: inoltre stiamo parlando di un derby sempre molto atteso e ricco di insidie, specie considerando che la sfida con la Folgore è per sua natura impronosticabile. D'altro canto, noi ci siamo resi protagonisti di una prova meno brillante rispetto al nostro solito - rimarca il ds - Abbiamo permesso agli avversari di colpirci su calcio di rigore: da lì in avanti tutto è diventato più complesso per l'Arcetana, perchè la partita si è orientata proprio su quei binari che gli ospiti volevano e speravano. La formazione di Semeraro è particolarmente abile nel difendersi, e dunque i nostri ragazzi hanno faticato a sviluppare il gioco che li caratterizza. Teniamoci quindi buono il punto, che permette comunque di proseguire la lunga e gratificante striscia utile: d'altronde, a Formigine servirà una prova di ben altro tenore".

E parlando più nel dettaglio della trasferta modenese, Vinceti non potrà contare sull'organico al completo: "Mancherà ancora il portiere Maurizio Pè, che tuttavia si sta sempre più rimettendo in forma - spiega Chiarabini - Più nello specifico, lui dovrebbe tornare schierabile tra 15 giorni. Un altro assente sicuro è Nicolas Bovi, alle prese con l'inghippo alla caviglia: per lui si profilano altri 10 giorni di stop. Poi, la sfida con la Folgore ci ha richiesto parecchio sul piano fisico: restano quindi da valutare le situazioni di due giocatori, usciti malconci dal confronto di domenica scorsa. Nella fattispecie, Gianluca Acanfora è in forse a causa di un risentimento muscolare: punto interrogativo pure su Luca Ferrari, che accusa invece problemi al piede". 

Il ds biancoverde indica poi le maggiori difficoltà che il Real Formigine ha in serbo: "L'organico allenato da Davide Balugani fa affidamento su solide potenzialità, in particolar modo per quanto riguarda la fase offensiva. Non a caso loro possono contare su un attaccante di spessore come Fabio Notari, che fin qui ha già messo a segno 11 gol in campionato. Inoltre non va dimenticato il confronto di andata, che abbiamo perso per 2-4: è vero che il nostro assetto di squadra era in parte differente rispetto a quello attuale, ma il precedente stagionale rappresenta comunque un monito da tenere ben presente in vista dell'impegno che ci attende".

Per affrontare al meglio il prosieguo della stagione, il direttore sportivo dell'Arcetana pone particolare accento sul piano della mentalità: "Come già ripetuto da giocatori e società, per ora le cifre che ci riguardano sono autenticamente soddisfacenti - sottolinea Chiarabini - Senza dubbio, ad agosto avremmo messo la firma per trovarci con 24 punti a gennaio inoltrato. Tuttavia in questi giorni mister Vinceti sta lavorando parecchio sugli umori e sulla fibra motivazionale: un'impostazione del tutto condivisibile, specie alla luce del complesso calendario che ci attende. Dopo la sfida di Formigine, affronteremo in successione due grandi potenze come Piccardo Traversetolo e Colorno: di conseguenza adesso bisogna tenersi ben alla larga da ogni atteggiamento superficiale o supponente, anche perchè basta una sola sconfitta per ripiombare nella zona play out. In autunno e durante il mercato dicembrino, la dirigenza biancoverde ha compiuto un rilevante lavoro per rinforzare l'organico - aggiunge il ds - Ad ogni modo ciò non rappresenta affatto un buon motivo per rilassarsi, visto che quasi tutte le dirette concorrenti in chiave salvezza si sono rinforzate proprio come noi: la lotta salvezza resta tuttora da scrivere, e noi abbiamo il preciso compito di esserne efficaci protagonisti mantenendo un livello di concentrazione costantemente elevato. Intanto, il duello di Formigine costituisce un'occasione da cogliere con la massima convinzione - evidenzia Fabio Chiarabini - Non solo per fare punti, ma pure per ridurre al minimo quegli errori di distrazione che tuttora commettiamo. Siamo una squadra che fa gol quasi sempre, e peraltro le cifre ci assegnano il terzo miglior attacco dell'Eccellenza: dobbiamo però aggiustare qualcosa in fase difensiva, perchè subiamo ancora qualche gol di troppo che potremmo benissimo risparmiarci".