Il Lavis si esalta: battuto in rimonta il Cast Brescia

08.03.2023 20:30 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
Fonte: Alberto Longhi
Il Lavis si esalta: battuto in rimonta il Cast Brescia

Vittoria esaltante per il Lavis di Manfioletti che supera 2-1 il Cast Brescia nella gara di andata dei quarti di Coppa Italia Dilettanti ed onora come meglio non potrebbe il giorno del settantesimo anniversario della propria storia.

Nemmeno i blasonati bianco azzurri di Quaresmini, primi della classe nel girone C dell’eccellenza lombarda, sono riusciti a fermare la serie di vittorie targate 2023 dei lavisani, dovendo incassare la sconfitta in rimonta. Del solito Barbetti nel primo e di Diagne nel secondo tempo le reti decisive, bravissimi a rispondere all’iniziale vantaggio di Giangaspero dagli undici metri. Tra due settimane a Castegnato (BS) Lavis e Cast Brescia si troveranno di nuovo di fronte per giocarsi il passaggio alle semifinali.

Come domenica l’avversario invisibile per entrambe le compagini è ancora una volta il vento che sferza sul Mario Loma e rende difficoltoso il controllo del pallone.

Dirige la gara Testoni di Ciampino coadiuvato da Selleri di Bologna e da Toschi di Imola.

Partono in avanti i bresciani a favore di vernò nel primo tempo e dopo soli due minuti Tanghetti, al termine di una ripartenza, chiama Berté all’intervento piuttosto sicuro.

Risponde il Lavis al 7’: gran lancio di Mici ben agganciato da Diagne che cerca di liberarsi al tiro ma la conclusione finale è debole.

Al 14 Bellunato sbaglia il tempo di entrata su Vigni in area e lo sgambetta platealmente: rigore e giallo per il numero cinque di casa. Dal dischetto si presenta Giangaspero che trasforma il penalty, spiazzando Berté

Lo svantaggio non affievolisce la manovra di casa che tiene bene il campo ed un minuto dopo capitan Pancheri ci prova con un missile dalla distanza che termina alto

Al 26’ bel fraseggio Amorth-Barbetti a sinistra con palla che poi si perde sul tentativo di sponda finale del numero nove.

Pericolosi i bresciani al 30’: Giosa suggerisce un perfetto pallone in profondità verso Giangaspero che si infila verso la porta e cerca poi di piazzare di precisione ma Berté ha ottimi riflessi e salva in angolo.

Di nuovo Cast al 39’ : angolo dalla destra calciato da Maspero e stacco imperioso di Tognassi che anticipa tutti ma incorna alto.

Nel finale di frazione rialzano prepotentemente la testa i rossoblù ed al 40’ vanno vicinissimi al pareggio : sombrero di Barbetti su un difensore biancazzurro e destro al volo ad incrociare destinato a finire sotto la traversa su cui è semplicemente prodigioso Chini ad opporsi con la mano di richiamo.

Sale la pressione di casa ed al 44’ i rossoblu impattano: Mici scalda le mani a Chini con una botta di destro che il numero uno non riesce a trattenere e poi sulla sfera arriva Barbetti di testa, micidiale ad infilare il pallone tra palo e portiere.

Senza recupero le squadre vanno al riposo.

Lavis decisamente in crescita al rientro in campo ed al minuto 8 arriva il gol del vantaggio: Vitti agguanta in stacco aereo una palla anticipando la difesa ospite e poi appoggia in fascia per Amorth che va sul fondo e pennella il cross basso perfetto che Thierno “Titti’ Diagne mette di nuovo alle spalle di un incolpevole Chini.

I bresciani sono frastornati e faticano in contenimento ed all’11’ Diagne scappa sulla destra e cerca il cross dal fondo, scagliato in angolo con affanno dalla difesa.

Al 16’ si gioca il doppio cambio Quaresmini per cercare di dare la sveglia ai suoi ma l’inerzia del match non cambia. Al 26’ sfonda tra le linee Paoli che si libera con una bella finta sul difensore ma poi calcia un destro rasoterra centrale e debole, facile preda di Chini.

Al 31’ si rivedono gli ospiti con un pallone vagante che sfugge al controllo della difesa di casa e arriva verso il secondo palo dove è appostato Mattei, subentrato nella ripresa, ma la punta bresciana spara altissimo da due passi il proprio destro al volo

Due minuti dopo colossale occasione per il tris Lavis: l’incontenibile Amorth apre voragini a sinistra e dal fondo gira di nuovo un pallone al bacio verso il primo palo ma Diagne alza incredibilmente sopra la traversa.

Al 35’ ci prova Mici, abile a girarsi e caricare il destro che però viene bloccato a terra da Chini.

Al 40’ gran chiusura in angolo di Bellunato su Marazzi in proiezione offensiva.

L’ultima chance è ancora del Lavis : al 44 Giosa atterra Diagne al vertice destro del limite, ma il destro a giro di Mici finisce comoda preda di Chini.

Dopo quattro minuti di recupero cala il sipario sul match con i rossoblù che vanno a raccogliere i meritati applausi del pubblico.

I migliori: Amorth, Barbetti e Diagne (L), Giangaspero e Giosa (C)

Il tabellino

Lavis - Cast Brescia 2-1

Lavis: Berté , Paoli, Vitti (29’st Gretter), Bellunato, Rizzon, Mici, Trevisan (34’st Dsiri), Pancheri (c), BarbettI (43’st Ceccarini), Amorth (37’st Leye), Diagne (47’st Bozzi). All: Stefano Manfioletti

Cast Brescia: 22 Chini, 5 Tognassi,, 6 Zanelli, 7 Peli, 8 Marazzi, 11 Tanghetti (27’st Mattei), 14 Giosa (c), 16 Maspero (34’st Zagari), 20 Ardesi (16’st Berardo), 21 Giangaspero (38’st Sodinha), 24 Vigni (16’st Otabie). All: Andrea

Arbitro: Davide Testoni (sez. Ciampino); Selleri (Bologna) e Toschi (Imola)

Reti: 14’pt Giangaspero rig. (C), 44’pt Barbetti (L), 8”st Diagne (L)

Note: Vento di Ora a tratti tempestoso (raffiche oltre i 60 km/h) buon pubblico. Ammoniti: 14’pt Bellunato (L), 1’st Vigni (C), 10’st Diagne (L), 22’st Marazzi (C),24’st Trevisan (L), 29’st Giosa (C), 32’st Berté (L). Angoli: 4-4

Recupero: 0’+4’