Oggi il Consiglio Federale dell'ÖFB ha nominato all'unanimità Ralf Rangnick nuovo commissario tecnico della nazionale austriaca. Il 63enne tedesco, che sarà l'allenatore del Manchester United fino alla fine della stagione, assumerà il suo incarico quando a fine maggio inizieranno i preparativi per le partite di UEFA Nations League contro Croazia, Danimarca e Francia.
Il contratto avrà inizialmente una durata di due anni.Se si qualificano per UEFA EURO 2024 in Germania, la cooperazione verrà automaticamente prorogata di altri due anni fino ai Mondiali del 2026 negli Stati Uniti.
"Siamo molto lieti che in Ralf Rangnick siamo stati in grado di vincere un eccezionale esperto di calcio internazionale come capo squadra. Siamo tutti convinti che sia l'uomo ideale e che la sua visione farà avanzare la squadra nazionale e l'ÖFB", afferma ÖFB- Presidente Gerhard Milletich.
"Dopo un processo molto ben fondato e intenso, siamo stati in grado di vincere Ralf Rangnick, un uomo assolutamente eccezionale con una grande reputazione internazionale come capo squadra. Questo mi rende molto orgoglioso e non vedo l'ora di lavorare insieme", afferma direttore sportivo Peter Schöttel.
"È un onore per me assumere il ruolo di capo squadra. Sono particolarmente entusiasta della prospettiva di partecipare ai Campionati Europei in Germania con una squadra giovane affamata di successo", ha affermato il capo squadra designato Ralf Rangnick.
Ralf Rangnick, che porta Lars Kornetka all'ÖFB come assistente allenatore, non solo ha una vasta esperienza internazionale grazie alla sua posizione di direttore sportivo dell'FC Red Bull Salisburgo, ma è anche un comprovato esperto della scena calcistica locale.
Come allenatore, è stato in grado di guidare il TSG 1899 Hoffenheim dalla terza divisione alla Bundesliga in due stagioni. Nel 2011, Ralf Rangnick ha vinto la Coppa DFB con l'FC Schalke 04. Rangnick ha lavorato all'RB Leipzig dal 2012 al 2019, inizialmente come direttore sportivo e poi come capo allenatore nel 2015/16 e 2018/19. Allo stesso tempo, è stato direttore sportivo dell'FC Red Bull Salisburgo dal 2012 al 2015. È stato responsabile dello sport e dello sviluppo della Red Bull dal 2019 al 2020. Da dicembre 2021 è allenatore ad interim del Manchester United.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 15:15 La Real Normanna insegue il sogno Serie D: ora la sfida alla Rossanese
- 15:00 Sorrento, il ds Amarante a NC: «Giovani e plusvalenze, ma ora puntiamo più in alto. E lo stadio...»
- 14:45 Triestina, il dg Menta: «Per vincere, serve una trasformazione culturale profonda»
- 14:30 Virtus Francavilla: attesa per la decisione di Magrì, un dietrofront riaccenderebbe la città
- 14:15 Nuova era per L'Aquila: Baiocco Holding pronta a svelare il futuro del club rossoblù
- 14:00 Savoia: per la mediana piace un 23enne ex Sorrento ed Afragolese
- 13:45 Pistoiese al bivio: casting per la panchina e un ex SPAL per la dirigenza?
- 13:30 Dopo l'addio all'Unipomezia, il ds Panini è accostato ad altri due club
- 13:15 Tempesta societaria sulla Sangiovannese: futuro incerto e il ruolo della Marzocco in bilico
- 13:00 Tre squadre su Lordkipanidze, 24enne georgiano. Ma prima il Ravenna
- 12:45 Catanzaro, mister Caserta: «Giocare una semifinale playoff è già un traguardo importante»
- 12:30 Chieti e Teramo sulle tracce di un 26enne attaccante ex Arezzo e Campobasso
- 12:15 Barletta, mirino puntato su mister Ragno: la situazione
- 12:00 Futuro in bilico per D'Amuri: l'attaccante del Real Calepina nel mirino di club di categoria superiore
- 11:45 La Sambenedettese pianifica il futuro: strategie e conferme per affrontare la Serie C
- 11:35 Campobasso: ci siamo, ecco chi sarà il nuovo allenatore
- 11:30 Albalonga, si prova a trattenere Ingretolli. L'attaccante piace anche ad altre 5 squadre
- 11:24 Trapani, primo guaio per l'anno prossimo: si partirà con una penalizzazione in classifica!
- 11:17 'Aquila e il rebus Banegas: rinnovo lontano, le ultime
- 11:15 Lucchese: oggi l'udienza per il futuro del club rossonero
- 11:00 Crotone, Reggina e Scafatese su un esterno autore di 11 reti in D quest'anno
- 10:45 Barletta, il pres. Romano: «Il budget per la prossima stagione sarà importante, andiamo verso i professionisti»
- 10:30 Rivoluzione in vista al Sant'Angelo: l'era Brognoli al capolinea?
- 10:20 Pianese: piace un classe 2003 in campo 61 volte nell'ultimo biennio di Serie D
- 10:15 Futuro Ascoli: due cordate in corsa per rilevare il club bianconero da Pulcinelli
- 10:00 Tropical Coriano, può arrivare un dirigente da Ancona: la situazione
- 09:51 Campobasso, la panchina si accende: duello tra Zauri e Greco
- 09:45 Una big di Serie D prova l'affondo per Daniele Ferrandino
- 09:30 Roma City, si riparte dopo la retrocessione: annunciato il nuovo diesse
- 09:20 La Scafatese si inserisce per mister Carcione: le ultime
- 09:15 Recanatese: ecco chi potrebbe diventare il nuovo allenatore
- 09:05 Grande ribaltone in Eccellenza: Pinerolo diretto alla Fase Nazionale, playoff annullati nel Girone B piemontese
- 09:00 Casarano, parola di Malcore: «Si può aprire un ciclo»
- 08:56 Casatese Merate, fatta per il rinnovo del mister: intesa biennale
- 08:45 Diverse big di Serie D su Facundo Marquez: la situazione
- 08:30 Ostiamare, L'Aquila, Piacenza e Fasano su un 34enne che ha appena vinto il campionato
- 08:15 Daniel Kouko ha già scelta il suo club per l'annata 25-26
- 08:00 Laurino non perde tempo: l'ex ds del Desenzano ha già una nuova squadra
- 07:45 Nissa, Scafatese, Fasano e Virtus Francavilla su un '93 che ha appena vinto la D
- 07:30 Luparense alla ricerca di mister e direttore sportivo: la situazione
- 07:15 Anche Pro Palazzolo e Giulianova si aggiungono alla caccia a un bomber di Serie D
- 06:45 Fezzanese, scelto il nuovo allenatore per ripartire dopo la retrocessione
- 06:30 Serie D 2025/2026: Pavia e Milan Futuro, la sfida (im)possibile
- 01:00 Campionato Calcio Tavolo e Subbuteo LND, a Pozzuoli è spettacolo: definiti gli 8 finalisti per la Final Eight di Genova
- 00:45 Alta Brianza Calcio, Ivan Stincone è il nuovo allenatore
- 00:30 Polisportiva Torrese saluta mister Cristofari dopo sette anni
- 00:15 Faenza Calcio e Virtus Faenza: due salvezze in parallelo
- 00:00 Calcio Schio, nuovo direttore sportivo e nuovo allenatore