SEZIONI NOTIZIE

L'OMS lancia l'allarme: se l'Europa non si attrezza ci sarà terza ondata ad inizio 2021

di Maria Lopez
Vedi letture
Foto

La pandemia mondiale causata dal coronavirus è ormai arrivata a superare i 58 milioni di casi ufficialmente registrati. Sono questi i dati dell'università americana Johns Hopkins che ha contato anche oltre 1,38 milioni. Il prezzo più alto è stato sin qui pagato dagli Stati Uniti, con oltre dodici milioni di casi e circa duecentocinquantaseimila morti. Sul triste podio, seguono, India e Brasile.

E quello che ancora preoccupa è che non si vede la luce in fondo al tunnel. Anzi, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito l'Europa: se il vecchio continente non si attrezzerà nel migliore e più corretto modo allora ad inizio 2021 ci sarà una terza ondata. Parole veicolate da David Nabarro, inviato speciale della O.M.S., che ne ha parlato in un'intervista ai quotidiani svizzeri.

Nabarro bacchetta gli stati europei che durante l'estate non si sono preparati realizzando: «Infrastrutture necessarie durante l'estate, dopo aver riportato sotto controllo la prima ondata». E se non lo faranno «avremo una terza ondata all'inizio del prossimo anno».

Parole decisamente diverse quelle riservati alle nazioni asiatiche che hanno assunto comportamenti corretti insieme ai propri popoli che «persone sono pienamente coinvolte, assumono comportamenti che rendono difficile la circolazione del virus. Mantengono le distanze, indossano mascherine, si isolano quando sono malate, proteggono i gruppi più a rischio».

Altre notizie
Mercoledì 02 dicembre 2020
23:30 Serie D Vis Artena, Pompei: «Sconfitta col Latte Dolce archiviata, Torres? Ce la giocheremo» 23:15 Serie D Real Forte Querceta, Biagini: «Sconfitta che fa male. Ognuno deve prendere le proprie responsabilità» 23:00 Serie C Viterbese, mister Taurino: «Abbiamo ritrovato un’anima, da qui bisogna ripartire» 22:45 Serie D Atletico Terme Fiuggi, Forgione: «In D molte famiglie vivono col calcio. Giusto tornare a giocare» 22:30 Serie C Arezzo, mister Camplone polemico: «Non bisogna pensare all'allenatore che fa casino in panchina...» 22:15 Serie D Latte Dolce, Kone: «Reagito da squadra, ora sotto con l’Afragolese» 22:11 Serie C Potenza, mister Capuano: «Siamo una squadra di ragazzini, di cosa stiamo parlando?» 22:03 Calciomercato UFFICIALE: Tritium, nuovo rinforzo dalla Lega Pro 22:00 Serie C Bisceglie, a Catania arriva la quarta sconfitta stagionale 21:53 Calciomercato UFFICIALE: Lacchini lascia la Tritium ma resta in serie D 21:45 Serie D Taranto, Guastamacchia: «A Casarano solo un episodio ci ha penalizzato» 21:30 Serie C Potenza, il presidente Caiata: «Compagnon ha messo in ginocchio l'Avellino» 21:15 Serie D Marina di Ragusa, mister Utro: «Ci aspettavamo un'altra settimana di stop» 21:00 Serie C La Casertana non sfonda e la Vibonese fa festa al "Pinto" 20:45 Serie C Como, i convocati per la gara di domani con la Pro Sesto 20:35 Serie C Gubbio, l'ex Magi: "Lì ho lasciato il cuore. Torrente? Una garanzia" 20:30 Serie D Stadio Vanni Sanna, primo passo per la casa della Torres 20:15 Serie C Quante emozioni ad Arezzo: alla fine la spunta la Sambenedettese 20:12 Attualità Terribile incidente stradale: muore giovanissimo calciatore 20:11 Calciomercato UFFICIALE: Altro ritorno in casa Puteolana, annunciato un ex Messina