Ferrero cede i cinema a Mincione: addio definitivo alla Sampdoria?

Il finanziere romano acquisisce gli immobili romani di Eleven Finance per 31,9 milioni di euro
25.04.2024 10:30 di  Massimo Poerio   vedi letture
Ferrero cede i cinema a Mincione: addio definitivo alla Sampdoria?

Massimo Ferrero cede i suoi cinema a Raffaele Mincione, segnando un passo decisivo verso il suo definitivo addio alla Sampdoria. L'operazione, che riguarda gli immobili romani di Eleven Finance, la società del "Viperetta" in concordato, ha un valore complessivo di 31,935 milioni di euro.

Il Cinema Adriano, gioiello della corona

Pezzo pregiato della collezione è il Cinema Adriano di Piazza Cavour, valutato 16,75 milioni di euro. Situato vicino alla Via Cicerone, dove Ferrero aveva spostato la sede legale della Sampdoria, il cinema ha fatto da sfondo a numerose riunioni del Consiglio di Amministrazione e assemblee degli azionisti del club blucerchiato.

Finanziamento esterno dal Trust Rosan

Per completare l'operazione, il Trust Rosan dovrà versare 4 milioni di euro. Si ipotizza che questa somma provenga dagli accordi con la nuova proprietà della Sampdoria guidata da Matteo Manfredi.

Verso la chiusura del concordato di Eleven Finance

L'incontro con i creditori per il concordato di Eleven Finance, avviato il 15 gennaio 2020, è fissato per il prossimo 13 dicembre. L'obiettivo è quello di ottenere i fondi necessari per soddisfare i creditori della società.

Ferrero verso l'uscita definitiva dalla Sampdoria

L'accordo con Mincione dovrebbe portare all'uscita definitiva di Ferrero dal capitale azionario della Sampdoria, dove detiene attualmente il 21,86% delle quote, risultando secondo azionista tramite Ssh Holding.

La Sampdoria in cerca di nuovi investitori

L'addio di Ferrero rappresenterebbe un passo fondamentale per avvicinare nuovi investitori al club, come auspicato dallo stesso Manfredi. L'interesse verso la Sampdoria non manca, ma gli investitori attendono la risoluzione definitiva della questione proprietaria.