Che fatica per la Fiorentina in Conferece League: battuto ai supplementari il Viktoria Plzen

18.04.2024 21:45 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Che fatica per la Fiorentina in Conferece League: battuto ai supplementari il Viktoria Plzen

La Fiorentina ha dovuto sudare sette camicie, ma alla fine ha trionfato 2-0 contro il Viktoria Plzen, conquistando così l'accesso alle semifinali della Conference League. Con questa vittoria, si avvicina sempre di più la certezza di avere una quinta squadra italiana in Champions League nella prossima stagione.

Non è stata una partita facile per i viola, che hanno colpito due legni e hanno sprecato tre occasioni clamorose. Il tecnico Italiano ha quasi rispettato tutte le previsioni nella scelta della formazione, ma ha dovuto fare a meno di Bonaventura a causa di un problema alla caviglia. Prima del fischio d'inizio, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Joe Barone, ex direttore generale della Fiorentina recentemente scomparso.

La Fiorentina ha iniziato la partita con grande determinazione, creando subito diverse occasioni da gol. Tuttavia, il portiere ospite Jedilicka si è dimostrato decisivo su un tentativo di Belotti e Hranac ha salvato sulla linea un colpo di testa di Kouame. Nonostante i continui assalti, il primo tempo si è concluso a reti inviolate.

Anche nella ripresa, la Fiorentina ha continuato a premere, ma il Viktoria Plzen ha difeso con determinazione. La svolta sembrava arrivare quando Cadu è stato espulso per un fallo su Dodo, ma nonostante l'uomo in meno in campo, il Plzen ha resistito fino al 90'.

Nei tempi supplementari, la Fiorentina ha finalmente sbloccato il punteggio con un gol di Nico Gonzalez. Successivamente, Biraghi ha raddoppiato, portando la squadra alla vittoria per 2-0 e garantendo così il passaggio alle semifinali della Conference League per il secondo anno consecutivo.