Bundesliga: Lipsia si riprende il terzo posto. Schalke crolla in casa.

25.05.2020 08:35 di  Jacopo Pellicciotta   vedi letture
Bundesliga: Lipsia si riprende il terzo posto. Schalke crolla in casa.

Ancora giornata ricca di gol nel ventisettesimo turno di Bundesliga che si conclude con i tre match di domenica. Il Lipsia risponde presente travolgendo in trasferta il Mainz: 5 a 0 a senso unico che riporta gli uomini di Nagelsmann al terzo posto, a tre punti di distacco dal Borussia Dortmund che martedì riceverà in casa il Bayern Monaco nel big match che la dirà lunga sul proseguo del campionato. Come detto Lipsia che si presenta in forma smagliante davanti al timido Mainz: apre la marcature il protagonista assoluto Timo Werner che infila Florian Muller in diagonale dopo un’incursione dalla destra di Laimer. Raddoppio ancora proveniente dall’out di destra, questa volta il cross calibrato è di Sabitzer e a trafiggere è il numero 9 Yussuf Poulsen con un colpo di testa ravvicinato. Il terzo gol è proprio di Marcel Sabitzer che dopo aver recuperato palla a centrocampo segue l’azione offensiva dei suoi concludendola con un destro preciso su servizio di Poulsen, che ricambia l’assist precedente. Nel secondo tempo la storia non cambia e ci pensa ancora Werner a realizzare con un tap-in vincente l’azione personale di Kevin Kampl. Nell’ultimo quarto d’ora Werner sigla la tripletta personale dopo un calcio di punizione battuto in velocità da Poulsen, innescando il ventiquattrenne tedesco.

Lo Schalke sciupa la possibilità di piazzarsi in sesta posizione fallendo in casa contro l’Ausburg, perdendo per tre reti a zero. Vantaggio ospite già al sesto minuto grazie ad una magia da calcio piazzato, autore il ventitrenne Eduard Lowen. Il raddoppio arriva solo al minuto 76 sull’incertezza della difesa di casa che non gestisce bene un lancio lungo, si avventa sul pallone Sarenren Bazee che colpisce Schubert con un destro preciso. Giornata nera per la difesa dello Schalke che nei minuti di recupero perde palla e innesca il contro piede a campo aperto del neo entrato Sergio Cordova, che a tu per tu scarta il portiere e serve il 3 a 0.

Infine rocambolesco 2 a 2 in Colonia - Fortuna Dusseldorf con vantaggio ospite al minuto 41 di Karaman. Nel secondo tempo Mark Uth fallisce dal dischetto l’occasione per il pareggio e così dopo pochi minuti è il Fortuna ad andare sul 2 a 0 con la marcatura di Thommy esattamente al minuto 61. La rimonta del Colonia si scatena proprio quando la gara sembrava ormai agli sgoccioli: al minuto 88’ prima con Modeste e tre minuti dopo ci pensa il ventisettenne colombiano John Cordoba ad acciuffare un pareggio ormai insperato.